Menu principale

Via Vandelli (alpi Apuane)

Aperto da masso, Aprile 21, 2008, 20:28:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

masso

Ho scoperto da poco l'esistenza di questo antico percorso, creato per collegare Modena al mare, valicando le Alpi Apuane. Ora, dalle foto, l'impressione e simil-via del sale, però non ne ho mai sentito parlare, specialmente in termini di transitabilità.
Qualcuno ne sa qualcosa in più? Sarebbe percorribile in moto? (la sensazione è quella della fucilazione seduta stante...)
C'è qualche esperto di Apuane?!  ::)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Kap

io l'ho fatta........e' bellissima e si puo' fare anche con gomme dual...... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Tacco

Citazione di: masso il Aprile 21, 2008, 20:28:32 PM
Ho scoperto da poco l'esistenza di questo antico percorso, creato per collegare Modena al mare, valicando le Alpi Apuane. Ora, dalle foto, l'impressione e simil-via del sale, però non ne ho mai sentito parlare, specialmente in termini di transitabilità.
Qualcuno ne sa qualcosa in più? Sarebbe percorribile in moto? (la sensazione è quella della fucilazione seduta stante...)
C'è qualche esperto di Apuane?!  ::)

Come dice anche Kap è fattibile ed è davvero bella. In territorio modenese si circola (si trovano anche delle mule salendo verso il 00 di crinale) ma mi hanno detto che il versante toscano è da fucilazione perche è parco.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

XRic

Citazione di: xr-kap il Aprile 21, 2008, 20:44:43 PM
io l'ho fatta........e' bellissima e si puo' fare anche con gomme dual...... ;)

Ciao Kap... :)
ma l'hai fatta tutta fino a Massa e in off, o parli solo del tratto emiliano?

Mi risulta che il versante toscano sia decisamente più off limits, soprattutto quello in territorio Apuano, sia per il vincolo del parco sia per l'asprezza dei luoghi che costrinsero gli ingegneri (il Vandelli, in realtà) estensi a far inerpicare la Vandelli molto in alto e in regime di mulattiera stretta che col tempo è diventata eslusivo appannaggio di trekker e ciclisti, insomma una zona decismente interdetta alla pratica del fuoristrada.
Così come lo sono le alpi apuane in genere se si escludono quelle meridionali o le prime alture sia della valle del Serchio che della Versilia.
Il tratto che scende dalla finestra Vandelli (punto più alto del tratto apuano) fino a Massa è praticamente un susseguirsi di tornanti a mezza costa, pulita pulita, dove si è individuabili a chilomentri di distanza....  :-\  , non come sugli sterratoni "imboscati" dell'appennino.

Per concludere: sul tratto apuano la pratica del fuoristrada è illegale e il territorio non si presta a "giochi sporchi" a cui nessuno, credo, voglia tra l'altro partecipare  ;)
Saluti
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Kap

si, solo il tratto emiliano....... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

masso

Citazionesul tratto apuano la pratica del fuoristrada è illegale e il territorio non si presta a "giochi sporchi" a cui nessuno, credo, voglia tra l'altro partecipare

Eh si me lo immaginavo...anche perchè, enduristicamente parlando, non se ne sente parlare. Mi sa che me la farò a piedi...mi ci sono veramente flashato!
Il tratto toscano è completamente interedetto oppure nella zona della Garfagnana si può pensare di far qualcosa?
Quali tratti avete percorso voi? mi potete dare qualche riferimento?

Grasssie!!
masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Kap

nel tratto della garfagnana sono certo che ci si puo` andare....ci vanno spesso un gruppo di africani che conosco.... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........