Menu principale

Help su serbatoio Monnier!!!

Aperto da Maurix.r, Aprile 22, 2008, 12:08:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maurix.r

Smontando le fiancatine del serbatoio in oggetto si è verificato un problema (a quanto pare comune a molti kit Monnier), una delle sedi viti "annegata" nella plastica, ruota nel suo alloggio...Cosa fare?...Mi hanno suggerito di scaldare la parte con un phon da carrozziere per rimuoverla...ma dopo che ci metto? E nel caso in cui facessi danni al serbatoio? Intanto il torniere mi farebbe firmare uno scarico responsabilità..la cosa fa sorridere..ma io non so cosa fare... :-\
Grazie per le risposte e ciao a tuttiiii

Barte

Il solito Monnier del kaiser  >:(

È una boccola che fissa le fiancatine? Oppure un rubinetto benzina? Oppure quelle delle staffe che fissano il serbatoio al telaio?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Maurix.r

#2
Si tratta di una boccola..peraltro oramai rovinata, color ottone, che serve a fissare le fiancatine, esattamente quella proprio vicino la sella. (nella mia esageratezza sto valutando di sostituire il serbatoio, ho contattato Montebelli per l'alluminio e un mio amico per il carbonio), ma intanto come potrei risolvere il problema?

Barte

Prima di tutto fammi sapere cosa ti ha detto Montebelli! ::) Mandami un PM  ;)

Mi sembra che Aise abbia avuto un problema simile....mi pare che abbia tagliato la fiancatina per poter lavorare sulla boccola e, dopo averla fissata quel tanto che basta, ha tolto la vite....
Poi bisogna fissare la boccola.

Prima di procedere però aspetta altri consigli!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Maurix.r


threeple

Ciao Maurizio, se troverai una soluzione rendila pubblica, mi sembra sia un problema "noto" ma non ancora risolto.  :'(
Anche le mie boccole sono nelle stesse condizioni...  >:(

;)
XR ...uno stile di vita.

Maurix.r

#6
Si infatti ti pensavo :) ... Una buona soluzione è vendere il serbatoio e comprarne uno in allu o carbo  :P
Sherzi a parte, oggi ho appuntamento con il primario tornitore  ;D ... Mi saprà consigliare in merito...spero... ciao a risentirciiii

bizio99

Stesso problema che avevo io. Me ne sono liberato alla velocità della luce  :-\

aisenauer

io ne ho 3 su 4 che girano solidali coi bulloni, l'ideale sarebbe poter bloccare le teste e tirarli via di forza, senza riscaldare che mi pare alquanto periglioso, nel frattempo ho risolto col "non smontare" i convogliatori...

Di sicuro nn cambio il serbatoio per sta stronzata, all'epoca contattai monnier e mi propose la sostituzione alla modica cifra di 70 euro, adesso dopo il trapasso nn so se il successore farebbe lo stesso.

se qualcuno ha un'idea luminosa che lo dica!  8)

Frankie #19

Se si trova una soluzione fatemi sapere, io ne ho 4 su 4 ...maledette fiancatine!!!!  :angry2:
Per ora tengo queste, ma vorrei cambiale al più presto..
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

Maurix.r

Aggiornamento della situazione: Il carrozziere vicino di casa che è molto esperto e anche appassionato di moto (ha mollato tutto per trafficare con il serbatoio  :D)..ha tentato di rimuovere la "sede vite" dal serbatoio per sostituirla, tale sede ha un "fermo" molto grosso, tale da impedirne la rimozione pena danni maggiori...quindi ..nada...
Risultato tra sede sfilettata e me 2 a 0  :-\ ... Dopo il torniere e il carrozziere vediamo chi devo andare a trovare..

Barte

Non ti conviene a questo punto fissare la fiancatina in quel punto che sò....con un pò di colla a caldo?  :-\
Non molto elegante ma funzionale  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Maurix.r

#12
Come dice sempre trheeple io sono per le cose complicate... :D
Però mi sa che la tua idea la prendo in considerazione, se non la colla..magari metto un pò di velcro...faccio gli sganci rapidi così, chissà se tengono... :P

aisenauer

qui nn si tratta di sedi sfilettate, ma semplicemente la boccola filettata femmina annegata nella plastica del serb, dove si avvita il rispettivo bullone, gira solidale allo stesso perchè probabilmente o è stato serrato troppo o sono fatti di materiali che tendono alla saldatura naturale, tipo alluminio-acciaio...
Viene da pensare che, visto che gira, ormai è fissata blandamente e potrebbe essere facile estirparla dal serbatoio, ma come? La testa del bullone è troppo piccola per poterla fermamente afferrare...

ci doveva pensare la acerbis quando si è sperimentata questo sistema di fissaggio.

colla e velcro nn mi paiono soluzioni degne di nota.

Maurix.r

#14
Si il problema è proprio quello che hai descritto...la sede annegata ruota, abbiamo pure scaldato il serbatoio...ma non veniva fuori...forse io per tema di far danni non ho agito con forza...ma credimi secondo me dall'altra parte c'è un controbullone o una cosa del genere immensa che non fa uscire questa sede vite... il difetto è presente solo su una sede delle 4, quindi potrei ovviare in qualche modo..ma una soluzione definitiva deve esserci...