Menu principale

Assetto Aprilia SXV in frenata

Aperto da Phyl, Aprile 22, 2008, 22:30:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao ragazzi, un mio amico mi ha fatto notare che quest'anno l'Aprilia sull'SXV ha installato un meccanismo stranissimo: quando si aziona il freno posteriore in staccata la forcella anteriore si irrigidisce di brutto e affonda pochissimo!  :o :o :o
La trovo una cosa veramente interessante. Penso che così la moto sia molto più stabile in frenata.
Cosa ne pensate????  Esclusa la Honda (purtroppo, sigh!), mi pare che gli altri non stiano proprio con le mani in mano con i motard di cilindrata superiore a 450 !!!!! 

RAZZO

Mai sentita sta roba ..... vorrei saperne di più anche se trovo strano che ci possa essere qualcosa che collega il freno con la forcella.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

#2
Sono molto scettico...
Parli delle Aprilia del mondiale?

Sicuri poi che frenando con il POSTERIORE la forcella si comprima?  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Phyl

#3
No, volevo intendere il contrario, e cioè che se freni solo con l'anteriore la forcella ha un comportamento standard (tipo XR per intenderci) e affonda normalmente, se freni con il freno di dietro, la forcella anteriore cambia comportamento e si irrigidisce.
Per il momento ho potuto apprezzare il "fenomeno" da fermo (se tiravo la leva del freno posteriore non mi riusciva più di fare affondare la forcella a braccia!), prossimamente spero di riuscire a convincere il mio amico a farmi fare un giretto, poi, se ci riesco, vi dico meglio.
Parlo dell'SXV di serie del 2008!

antarctica

Citazione di: PHILIPPE il Aprile 23, 2008, 01:43:44 AM
....se freni solo con l'anteriore la forcella ha un comportamento standard (tipo XR per intenderci) e affonda normalmente, se freni con il freno di dietro, la forcella anteriore cambia comportamento e si irrigidisce.

Non sapevo di un'applicazione del genere ma a come viene descritto sembrerebbe essere stato riesumato il principio  "anti-diving" di antica memoria.

Se fosse così si tratterebbe di un sistema idraulico molto semplice che smorza l'affondamento violento della forcella anteriore all'atto della frenata.  Questo permette in teoria di mantenere un migliore controllo della moto in decelerazione e allo stesso tempo di non condizionare le tarature della forcella (molle, idraulica) in funzione della frenata.
L'anti-diving ha trovato applicazione nelle moto da velocità dei  primi anni '80 in congiunzione con l'uso del freno anteriore.

Le prime applicazioni di questo sistema avvennero sui Suzuki RG del Team Gallina ma si estesero ben presto a tutta la produzione sportiva di serie.

La grande evoluzione avvenuta nel tempo delle forcelle che sono oggi ultra-regolabili e personalizzabili ha vanificato la presenza di questo marchingegno che è pur sempre una complicazione in più.

Non so se tutto questo c'entri con il "sistema "Aprilia  e mi incuriosisce il fatto che sarebbe legato al... freno posteriore.

Tuttavia il motard  ha le sue specificità di guida e può anche essere che un sistema anti affondamento.... posteriore  :-[ ... renda la guida più efficace.



Get a ride in the wild side !

dome966

L'anti dive montato sulle sportive di un venticinquennio fa, come detto da Antarctica avevano quel sistema che funzionava "solo" azionando il freno anteriore.
Considerando che frenando decisamente con posteriore e con una persona a bordo non si ha un violento affondamento dell'anteriore, quindi non vedo l'attuale utilità.
Quel sistema mi pare lo montasse anche il DR 600.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Phyl

Citazione di: dome966 il Aprile 23, 2008, 11:50:15 AM
Considerando che frenando decisamente con posteriore e con una persona a bordo non si ha un violento affondamento dell'anteriore, quindi non vedo l'attuale utilità.

Sull'effettiva o meno utilità dirò meglio dopo averla provata! In teoria, però, secondo me è un discorso valido e quoto in pieno quello che dice Antarctica.

Citazione di: antarctica il Aprile 23, 2008, 07:10:18 AM
Se fosse così si tratterebbe di un sistema idraulico molto semplice che smorza l'affondamento violento della forcella anteriore all'atto della frenata.  Questo permette in teoria di mantenere un migliore controllo della moto in decelerazione e allo stesso tempo di non condizionare le tarature della forcella (molle, idraulica) in funzione della frenata.

dome966

Comunque, ultimamente anche in paese stà girando un tizio con l'sxv nuova che comunque avevo intenzione d'intervistare.
Vediam un pò!
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

XR17

E' normale che se su una moto da fermo pinzi il posteriore l'anteriore affondi poco, ammenochè la gomma posteriore non scivoli.  :)

Inoltre secondo me sto sistema crea dei problemi in caso di fondo anche leggermente sconnesso nel senso che se la forcella non ammortizza più puoi andare in saltellamento anteriore.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Phyl

#9
Ho appena fatto la prova sull'Husky of my brother (il mio XR è dal mecca) e devo dire che questo effetto è molto ma molto meno pronunciato. Con l'Aprilia l'anteriore sembra diventare di marmo (o quasi). I possibili problemi di saltellamento potrebbero effettivamente esserci, spero che questo fine settimana riesca a verificare di persona.

JarHead^

Citazione di: XR17 il Aprile 23, 2008, 17:18:38 PM
E' normale che se su una moto da fermo pinzi il posteriore l'anteriore affondi poco, ammenochè la gomma posteriore non scivoli.  :)

Concordo.  ;)
E si nota sopratutto se la moto ha un assetto complessivamente rigido.

gianpivr

Il saltellamento posteriore è dovuto spesso ad una eccessiva disparità di durezze e spostamenti di carichi tra anteriore e posteriore, quindi per un mezzo motard potrebbe essere una soluzione interessante...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Phyl

#12
Ciao ragazzi, lo scorso fine settimana non ho potuto provare il 550 del mio amico  :-\, ma in compenso ho provato il 450 in pista  :) :) :). Cosa dire: una bella motina davvero, è una moto facile, studiata per non mettere troppo in difficoltà il pilota, erogazione dolce e senza incertezze, grandi allungo e velocità di punta, vibrazioni contenute (che ti danno l'impressione che la moto non la stai tirando troppo per il collo nemmeno se la stai tirando per il collo, ma forse questo dipende anche dallo scarico originale che non fa il casino di quelli racing), stabile in frenata (dove non ho notato problemi di saltellamento all'anteriore a cui si faceva riferimento sopra), precisa nelle traiettorie. Secondo me è la moto giusta per prendere confidenza con la pista. L'unica cosa è che in pista la mancanza della frizione antisaltellamento dà fastidio, ma trattandosi di una moto di serie penso che sia già abbastanza racing. Immagino che il 550 sia un bel po' più impegnativo.
Se non fossero moto ad "orologeria" ci farei un pensierino!  ::)