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cuscinetto del piede di biella rotto.....

Aperto da bluendo, Aprile 24, 2008, 14:13:43 PM

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bluendo

salve a tutti......mi rivolgo a piu' esperti....(senza nulla levare agli altri...)  oggi mentre camminavo ad un certo punto alla velocita' di circa 50/70 km.h sento dei rumori strani....prima la moto singhiozza poi trak trick rumoracci provenienti dal motore!!!arghhhhhhhhhhh  :-X :-X :-X !!!!!!! mi fermo immediatamente metto in folle e spingo fino dal mio amico e meccanico.... apriamo e smontiamo subito il motore (tutto tutto)!!!!! testata ok...pistone ok....gruppo termico ok.....andiamo avanti...ad un certo punto la sorpresa,,,levato il pistone ci accorgiamo che c'e' (sotto al pistone...) della limatura color rosa in giro per il motore....ARGHHHHHHHHHH!!!! :-\ :-\ SENTENZA: CUSCINETTO DEL PIEDE DI BIELLA ANDATO (credo) !!!! come e' potuto succedere? normale usura o altro???? premetto che avevo appena rifatto il pistone nuovo (originale) valvole, fasce...insomma tutto un lavoro fatto bene da gente esperta!!!! e  con il tutto avevo fatto gia' 1000 km, tranquillamente e tranquillo.......quindi...come messo gia' nel mercatino, cerco albero completo a qualcuno che possa dirmi da chi acquistarlo nuovo a prezzi ragionevoli....ma soprattutto....come e' potuto succedere secondp voi??? a tutti l'ardua sentenza....a rega' sto' a pezzi!!!!!!! :-\ :-\
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

ciccio2000

avevo ragione o no nel consigliarti di allungare i rapporti e non di utilizzare il 14/45 per i tuoi spostamenti????? >:( >:( >:(

Far lavorare il motore sempre a quei regimi fa succedere questo anche a motori ben collaudati come quello dell'XR..... :( :(

Mi dispiace Andre'.................ma un pochettino te la sei voluta ehh :-X :-X

Cmq.......finche' e' solamente limitato all'albero te la cavi con poca spesa (relativa poca spesa), poteva succederti molto di piu'.

Mi dispiace amico mio.


Ciao

threeple

C@zza@rola Andrea!!  :o
Mi dispiace per l'accaduto, al solo pensiero del "rumoraccio" mi viene la pelle d'oca...  :'(
...ma quanti km ha il basamento-motore?

Ti sono vicino.  :susu:
XR ...uno stile di vita.

Bracco

#3
Citazione di: ciccio2000 il Aprile 24, 2008, 14:52:07 PM
avevo ragione o no nel consigliarti di allungare i rapporti e non di utilizzare il 14/45 per i tuoi spostamenti????? >:( >:( >:(

Far lavorare il motore sempre a quei regimi fa succedere questo anche a motori ben collaudati come quello dell'XR..... :( :(

Mi dispiace Andre'.................ma un pochettino te la sei voluta ehh :-X :-X   .......

Ciao

Ciccio dissento un pelino dalla tua idea. ;)
E' palese che per uso prettamente "trasportereccio" o di "diporto" sarebbe meglio allungare un pelino i rapporti, ma per divertirsi un pò i rapporti di bluendo non mi sembrano eccessivamente corti.

Io stesso monto un 15/46, con i quale si spunta tranquillamente una velocità di punta tra i 165 e i 170 Km/h, e gironzolo tranquillamente intorno ai 120 Km/h senza grossi problemi (Grat Grat).

Secondo me il problema è un altro.

Se bluendo ha cambiato pistone, fasce e valvole, probabilmente era arrivato anche il momento di cambiare il cuscinetto, cosa che molti espertoni consigliano in occasione di una revisione del genere.

Salut

bluendo

#4
grazie amici miei  :) porca paletta avevo pure 5 gg. di ferie in questo ponte!!!!!!!!  :-\ vabbe' me ne andro' a pesca....comunque sapete dirmi a chi rivolgermi per il pezzo???

per ciccio: i rapporti saranno si' corti (ma non credo che un 14/45 lo sia eccessivamente) ma tieni presente che non tiro mai la moto al massimo...sai quanto ci tengo....eppoi l'ho usata piu' volte in pista senza problemi!!! p.s. il pezzo non costa affatto poco...dovrebbe essere sugli 800 euro (prezzo ufficiale honda) circa....(la casa madre vende solo l'albero motore completo)..... :-X  secondo me, avendo abbassato la testata di un decimo e' aumentata di conseguenza la compressione e, avendo sostituito tutti i pezzi nuovi (e quindi potenti), ho paura che l'albero motore ne abbia sofferto eccessivamente...meno male che mi sono fermato dopo pochi metri e nessun residuo di "sbriciolamento" e' andato a spasso creando ulteriori danni.... secondo me e' stato come mettere uno zaino di 100 kg. sulle spalle di uno con le caviglie fragili.....
P.s.2 comunque aprire e vedere il "cuore " sofferente e ferito di un 'XR e' sempre uno spettacolo......magra consolazione....sigh sigh.... :-\ :-\
per threeple: il basamento motore ha circa 40.000 km.
poi che voi sappiate esiste un kit revisione albero motore oppure tocca per forza cambiare tutto l'albero motore??
grazie e tuttii!!!! :-\
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Maurix.r

Mannagg meno male che il danno è limitato però.
Adesso potresti mettere un hotcams  :)


antarctica

#6
Citazione di: bluendo il Aprile 24, 2008, 14:13:43 PM
....a rega' sto' a pezzi!!!!!!! :-\ :-\

E'  vero !  :o

Citazione di: bluendo il Aprile 24, 2008, 14:13:43 PM
....come e' potuto succedere? normale usura o altro???? premetto che avevo appena rifatto .....

Mi spiace per l'accaduto ma credo che la manutenzione appena fatta non c'entri nulla con il problema; quel cuscinetto se n'è semplicemente andato per chissà quale causa.
Eppoi è difficile giudicare senza elementi certi.
Tra l'altro 40.000km sono tanti, magari sono stati fatti da più "mani"...
Insomma già l'età e l'usura di una XR650 fanno il loro corso e se aggiungi qualche altro elemento anche di storia meno recente della moto, tipo: una tirata a freddo, un'altra fatta con poco olio, ecc.... le probabilità della rottura aumentano rapidamente. Il "decimo" di compressione in più è stato forse la ciliegina sulla torta. Ma chissà !

Condivido di massima Bracco sul fatto che, visto il lavoretto che stavi facendo forse sarebbe valsa la pena di estendere la revisione all'albero. Tuttavia credo anche fortemente che per fare un check-up efficace dell'imbiellaggio si debba farlo con l'albero... in mano e quindi a tanti (a me per primo) forse passerebbe la voglia...

Non te la prendere e ...scusa l'ironia sopra  :)


Get a ride in the wild side !

Kap

ma sta cosa allora succedesolo con i rapporti corti......gli enduristi quindi sono penalizzati??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

antarctica

#8
Citazione di: xr-kap il Aprile 24, 2008, 18:47:18 PM
ma sta cosa allora succedesolo con i rapporti corti......gli enduristi quindi sono penalizzati??

No e non mettiamo in giro fantasticherie.  :)

Il guaio si presenta per una serie di cause non sempre ben individuabili.
Ogni rottura è un caso a se e per quella di Bluendo ci sono diversi indizi spiegati.

L'unica relazione con la tua idea è che gli alti rpm non sono certo il toccasana per la XRona....ed è cosa nota.
Ma tra questo e quello che dici ce ne corre....  :)
Get a ride in the wild side !

belzebelze

C'è una recente analisi di Rickyx spettacolare, non rammento dove l'ho letta, ma pare che quello sia il punto più critico del propulsore.
ah, è qui
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25930.msg227549#msg227549

Kap

menomale va' tanto sono un fermone.......... ;D ;D ;D
Kap


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bluendo

Citazione di: belzebelze il Aprile 24, 2008, 19:33:50 PM
C'è una recente analisi di Rickyx spettacolare, non rammento dove l'ho letta, ma pare che quello sia il punto più critico del propulsore.
ah, è qui
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25930.msg227549#msg227549
letto tutto....bravissimi...!! :) devo dire che hanno ragione praticamente tutti. Ma leggendo penso di essermi fatto un'idea mia.
Sentite un pò...: partendo da lontano.......vado per gradi.

punto 1:
alcuni mesi fa vista l'età e  km. della moto (anno 2004 km.40.000 ca) decido prima dell'irreparabile, di sostituire valvole, pistone, catena di distribuzione, rettificare base del gruppo termico e tutto il resto, tolleranze etc etc etc..premetto che avevo deciso di cambiare il tutto perchè sentivo la moto un pò "fiacca". Condisco il tutto con olio Motul v300 (totalmente sintetico)...(che, con il senno di poi  credo sia stato l'inizio della fine.....)

punto 2:
gia' dopo 200 km. la moto inspiegabilmente comincia a consumare olio in quantita' esagerata (circa 100 cc. ogni 100 km.) manco fosse un 2 tempi...strano penso io, sara' l'assestamento dei nuovi pezzi (tutti originali della casa madre...)  o dell'olio troppo "performante"....

punto 3:
cambio olio e metto il Motul 5100 (sintetico) piu' "duro" ma forse sicuramente piu' adatto al nostro mono trattoresco....Le cose vanno leggermente meglio, nel senso che consumo meno (olio) ma ne consumo comunque troppo lo stesso. La moto"fuma" olio in rilascio e accellerazione...e io rabbocco, ricambio di nuovo tutto l'olio ( e il filtro) con il buon vecchio Repsol 10/40 semisintetico ma comunque continua a consumare anche se meno inspiegabilmente.

punto 4:
decido di riaprire il motore per vederci chiaro e sostituisco di nuovo il pistone e fasce. Noto con stupore che il pistone nuovo, pur avendo percorso solo poche centinaia di km. ha avuto una leggera "sofferenza" soprattutto sullo spinotto del pistone stesso e in piu' noto una leggera screpolatura sulla parete del camms...orrore!!! Cambio pure il cams e ri-condisco il tutto con olio Repsol 10/40 semisintetico. Tolleranze nella norma come tutto il resto. Non si riesce a capire perche consumava cosi' tanto olio....

punto 5:
La moto non consuma piu' olio. Faccio oltre 500 km per rodare il pistone nuovo senza aggiungere neppure una goccia d'olio. Credo di aver risolto il tutto e invece oggi il patatrac........!!!

sintesi:
credo il problema sia dovuto a una errata circolazione dell'olio che ha fatto si che si sia scaldata troppo (con relativa rottura) la gabbia dei cuscinetti di biella. Questa cattiva circolazione dell'olio potrebbe essere stata anche la causa della "sofferenza" dei componenti spinotto pistone e camms.
Apriro' pezzo per pezzo fino all'ultimo cm. di metallo (Ricky docet...) ,insiema la mio amico e stimatissimo meccanico gianluca,  tutto il motore, sostituiro' il blocco albero motore  per intero e pompa dell'olio, controllerò tutto il circuito dell'olio e tutto il resto!!!.....poi staremo a vedere....
allego qualche foto del disatro per i piu' esperti..........
lo spinotto del pistone nuovo!!! con soli 500 km di percorrenza.....il motore aperto......
 




:-\
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

orso

 :( :( :( a vederlo  così,sembrerebbe,sia stata un poco magra di carburazione, :( :( :( tralasciando il nero che si vede,dovuto al consumo eccessivo di olio. :( :( :( fai una foto della candela. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

sei stato fortunato che non hai spaccato i carter... precedente il danno allo spinotto e' mancanza di lubrificazione a freddo, ovvero una tiratina non scaldata... se fosse un '' senz'olio ''a caldo, sarebbe danneggiata tutta la superficie pari alla misura di larghezza del piede di  biella, a freddo invece, la mancanza d'olio crea il danno, poi quando l'olio arriva, impedisce che esso continui, da qui una piccola traccia di scaldata larga meno della biella. mi spiace per il danno piu' grave. smonta e ripulisci all 'esasperazione tutto, compreso il filtro a rete nel telaio, e quando sistemerai il tutto, non fare piu' di 100km con il primo olio che metterai. x la biella nuova ti consiglio la bergos.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

bluendo

#14
grazie del consiglio :) dove la trovo la bergos? qualcuno di voi l'ha gia' acquistata? e dove? denghiu'!! ;)
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