Menu principale

La marmitta non originale porta a grippare?

Aperto da Xavier, Aprile 24, 2008, 16:02:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianpivr

Le espansioni funzionano sul principio della propagazione delle onde elettromagnetiche: detta spiccia spiccia il cono di apertura "lancia" l onda e il cono di chiusura la fa rallentare e ritornare indietro. Facendo così l onda crea un tappo che va a trattenere nel cilindro più miscela di quella che normalmente sputerebbe fuori (un 2t perde dallo scarico un 20% di miscela che potrebbe essere utile alla combustione).
Nel caso specifico della messico non ho dovuto intervenire nè sul cr nè su un kx che ho avuto, anzi ad essere onesti con la messico ho dovuto abbassare lo spillo per smagrirla di passaggio, cosa che ha fatto pure un mio compare con la 2003, per il resto è perfetta così. Con altre marmitte tipo procircuit o valenti ho dovuto sempre rivedere un po' tutti i getti per andare di fino, ma da qui ad aver visto qualcuno che grippa per una marmitta con miscela al 2.5%, mai, in teoria se così magra avresti dovuto mangiarti prima la candela e avere il cielo del pistone molto pulito e leggermente detonato nella parte centrale. Ma essendo un 2004 non mi farei troppe pippe mentali, quel cilindro ha SEMPRE grippato spesso senza un motivo apparentemente plausibile, in rete trovi tutte le info e i racconti che vuoi riguardo quel MY
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

no giampi, non sono onde elettromagnetiche, sono normali onde sonore a circa 333 mt sec!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

gianpivr

Non parlo della velocità, ma da quanto avevo capito da semplice appassionato e non certo fisico, avevo inteso, evidentemente sbagliando, che si comportassero come le onde elettromagnetiche...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Xavier

Mi è venuto in mente un particolare che non avevo citato: quel giorno sono rimasto a secco poco prima di arrivare all'autolavaggio. Ho riempito il serbatoio con la miscela che tenevo in una bottiglia di plastica (da acqua) che portavo nello zaino. Era una miscela vecchia, forse fatta un mese prima, ma di regola più grassa di quella che faccio nella tanica, diciamo che poteva essere al 3%.
Poi ho messo questa bottiglia nello zaino a testa in su, esattamente nella posizione in cui è stata tutto il mese prima, e durante il giro è stata smossa ma mai capovolta, e sempre in piedi.
Quando sono rimasto a secco, io da bravo furbacchione l'ho semplicemente presa e svuotata nel serbatoio.
Può essere stato questo?
idee regalo mai viste! (gift ideas in inglese, geschenkideen in tedesco o idée cadeau in francese)

rickyx

no, l'olio una volta mescolato alla benzina non sedimenta. e', chimicamente parlando, una soluzione, non un' emulsione.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

Xavier

cioè, vuoi dire che acqua olio è una emulsione mentre acqua benzina una soluzione?
idee regalo mai viste! (gift ideas in inglese, geschenkideen in tedesco o idée cadeau in francese)

jimbo

Esatto... La differenza sta nel fatto che in un'emulsione le due sostanze non sono mescolabili (o meglio miscibili). Si tratta piuttosto di una "dispersione" di un fluido sotto forma di minutissime goccioline o bollicine (in questo caso di olio) in un altro fluido non miscibile (acqua)... Un'emulsione può anche diventare instabile sotto certe condizioni (è il caso per esempio della maionese quando "impazzisce")...
Nella soluzione, invece le due sostanze sono miscibili a livello molecolare, ovvero il soluto è disperso nel solvente a livello di singole molecole o ioni, ciascuno dei quali circondato da molecole di solvente (il termine tecnico che descrive questo fenomeno è solvatazione) ed è pertanto stabile, almono finchè le condizioni fisiche esterno no portano a farmodificare lo stato di una delle due sostanze...
... Più chiaro adesso ?? O no  ??? ::) :-[ :D ;D

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Xavier

chiarissimo.... sei un chimico per caso??? ;D
grazie
ciao

jimbo

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

caso

ha ragione rikyx nei 2T la marmitta, l'espansione (il silenziatore ha una minor incidenza) porta ad un cambiamento elevato dei parametei di carburazione x quello che mi riguarda affidati al colore della candela capisci subito se è grassa o magra, ciao
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!