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La marmitta non originale porta a grippare?

Aperto da Xavier, Aprile 24, 2008, 16:02:30 PM

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Xavier

Ciao a tutti.
Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po? di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
Altrimenti non so più che pesci pigliare!
GrazieCiao a tutti.
Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po? di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
Altrimenti non so più che pesci pigliare!
Grazie
idee regalo mai viste! (gift ideas in inglese, geschenkideen in tedesco o idée cadeau in francese)

Azrael

Non credo che la marmitta non originale ti porti a grippare....

Cyborg XR

ingrassa il getto del massimo di 5-10 punti
vedrai che sara' tutto ok
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

antarctica

Io ti ho risposto in un altro sito dove fai la stessa domanda....spero tu ti ricordi dove e.....

.... già che ci sei ti invito cordialmente  :), nel caso tu non l'avessi già fatto, a presentarti alla comunità xristica nella sezione "Presentazione Nuovi Arrivati". E' un buon modo per conoscersi e spero condividerai...
Get a ride in the wild side !

belzebelze

mi sembra strano che si possa grippare per una marmitta.......  :-[

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

jimbo

Il grippaggio è dovuto principalmente alle seguenti cause:

  • Mancata lubrificazione del gruppo termico e/o impianto di raffreddamento inefficiente,  le parti a contatto raggiungono una temperatura eccessivamente elevata.
    Eccessivo sforzo a pieno gas e prolungato nel tempo, causato da un ritmo di lavoro superiore alle reali capacità del motore
    Carburazione errata, una carburazione eccessivamente povera di benzina, porta il pistone ad una dilatazione eccessiva.
A questi aggiungerei anche candela con grado termico errato (una candela troppo calda può surriscaldare il cielo del pistone e persino bucarlo...)
Lo scarico nei 2T migliora la "respirazione" del propulsore facilitando l'estrazione dei gas combusti (primo cono) e ostacolando l'uscita di quelli freschi (controcono)... Le differenti geometrie della marmitta possono influenzare notevolemente il comportamento del motore, privilegiando il "tiro" agli alti o ai bassi regimi. Ovviamente ciascuno scarico richiederebbe una revisione della carburazione per trarre i maggiori benefici dal cambio, ma se la carburazione non era estremamente errata prima del cambio non credo proprio che l'adozione del nuovo scarico, da solo, possa avere determinato un grippaggio.
Piuttosto sono propenso a pensare che il lavaggio della moto abbia raffreddato eccessivamente i condotti di aspirazione (collettore e carter) causando una condenzsazione della benzina e quindi un conseguente smagrimento della carburazione... 8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Xavier

#7
Citazione di: jimbo il Aprile 24, 2008, 19:06:59 PM

Piuttosto sono propenso a pensare che il lavaggio della moto abbia raffreddato eccessivamente i condotti di aspirazione (collettore e carter) causando una condenzsazione della benzina e quindi un conseguente smagrimento della carburazione... 8)

a questo non avrei mai pensato.
Il fatto è che già altre volte l'ho fatto, e non è mai successo niente....
BOh!?

però non capisco: cosa intendi per condensazione della benzina?
e mi viene in mente un'altra cosa: non è  che lavandola si raffredda il cilindro ed il pistone no, diminuendo le tolleranze fra i due?
grazie
ciao
idee regalo mai viste! (gift ideas in inglese, geschenkideen in tedesco o idée cadeau in francese)

gianpivr

Purtroppo il cr125 del 2004 è famoso in senso negativo per quei problemi di grippaggio, normalmente dovuti al traversino di scarico, conosco pochi che proprio sul 2004 non hanno avuto il tuo problema e se il traversino è danneggiato la soluzione più indolore è acquistare il kit srs, in quanto se criccato non si può risaldare per poi essere ricromato. Da considerare pure l eventualità di alcune partite difettose dei pistoni vertex, cosa "famosa" un paio di anni fa per cui sono stati in gran parte ritirati dai negozi e dalle forniture a ktm e huski se non erro.
Personalmente sul mio cr125 non ho dovuto rifare la carburazione montando la messico, è perfetta così e faccio miscela al 1.5%
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Il Regolarista

e bravo Giampy il problema stà proprio in questo  8) 8)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

antarctica

Citazione di: gianpivr il Aprile 24, 2008, 19:59:51 PM
... quei problemi di grippaggio, normalmente dovuti al traversino di scarico, conosco pochi che proprio sul 2004 non hanno avuto il tuo problema ..

Ecco quà l'esperienza che insegna...  :)

PS: Incredibile però... 'sta cosa  ???
Get a ride in the wild side !

Il Regolarista

è una cosa risaputa come le suzuki 250 di non mi ricordo che anno con problemi all' ingranaggio della terza del cambio ....... stì crossisti  :P :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

rickyx

Citazione di: belzebelze il Aprile 24, 2008, 18:15:02 PM
mi sembra strano che si possa grippare per una marmitta.......  :-[
invece e' vero e possibile. nel 2t qualsiasi cambio di marmitta comporta delle profonde modificazioni della carburazione, che se non accertate possono procurare questo. nel 4t la differenza e' molto meno sentita ma sempre valida!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

#14
ecco qua  :sbang: meno male che ho scritto zero in meccanica, mai credermi    :pove:
carburazione modificata nel senso che si modifica il rapporto miscela/aria i guess ...... perchè il cambio espansione terminale tira più aria o comunque modifica il tiraggio.... ?