Menu principale

regolazione compressione ammortizzatore

Aperto da Paolino, Aprile 27, 2008, 06:41:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paolino

Ciao,
ho cercato in giro ma non ho trovato niente (neanche sul manuale) sui valori corretti di SAG per XR 650 enduro.
Qulacuno può aiutarmi?
Grazie a tutti
Ciao
Paolino

Bracco

#1
In effetti sul manuale non trovi nulla.

Ti puoi rifare ai classici dettami dell' endurista tipico medio.

Sia anteriore che posteriore tre centimetri con moto in ordine di marcia, più altri sette con pilotino a bordo. (0+3+10 per intenderci  ;) )

L'anteriore andrebbe misurato lungo l'asse della forcella mentre il posteriore verticalmente partendo magari dal perno ruota posteriore.

Salut

Paolino

Ciao,
per poter regolare il SAG del porco ho agito sul freno in compressione dell'ammo. Il problema rilevato è che l'ammortizzatore sembra reagire molto poco alle variazioni del registro.
Dato che l'ammo è nuovo è normale? Ho scelto la strada sbagliata? bisogna agire sul precarico molla, oppure c'è qualche cosa che non va sull'ammortizzatore?
Volevo inoltre chiedere: dato che c'è la valvola di gonfiaggio è possibile gonfiare l'ammortizzatore?
Scusate ma sul manualetto fornito da Dall'Ara non è specificato nulla.
Grazie a tutti in anticipo
Ciao
Paolino

gbking

Citazione di: Paolino il Maggio 05, 2008, 18:03:18 PM
Dato che l'ammo è nuovo è normale? Ho scelto la strada sbagliata? bisogna agire sul precarico molla, oppure c'è qualche cosa che non va sull'ammortizzatore?

Il SAG si regola tramite precarico molla :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

orso

 8) 8) 8) regola tutto ,ma non toccare la valvola di gonfiaggio, potresti avere danni quasi irreparabili. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

matteoxr

per regolare il sag devi agire solo sul precarico molla, avvitando la ghiera dai più precarico. Il freno in compressione influisce poco sul sag, anzi falsa solo la misura...

Webbo

io mi sono regolato seguendo questi parametri:

dal sito www.borynack.com

peso pilota vestito:         molle forcella (orig. 0,43 kg)             molla mono (orig. 9,2kg)

72 kg                               0,41                                                 9,2
   
81kg                                0,43                                                9,5

91kg                                0,45                                                10,0

100kg                              0,45                                                10,5

109kg                              0,47                                                11,0

118kg                              0,47                                                11,5

127kg                              0,49                                                12,0

SAG dinamico mono, che si regola con le ghiere di precarico della molle, tra 85 e 90 mm con pilota


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

#7
Ma i valori sopra riportati sono uguali anche per il 600?   ???
gianca charly

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco

#9
Citazione di: Webmaster il Maggio 05, 2008, 22:02:18 PM
io mi sono regolato seguendo questi parametri:

dal sito www.borynack.com

peso pilota vestito:         molle forcella (orig. 0,43 kg)             molla mono (orig. 9,2kg)

72 kg                               0,41                                                 9,2
   
81kg                                0,43                                                9,5

91kg                                0,45                                                10,0

100kg                              0,45                                                10,5

109kg                              0,47                                                11,0

118kg                              0,47                                                11,5

127kg                              0,49                                                12,0

SAG dinamico mono, che si regola con le ghiere di precarico della molle, tra 85 e 90 mm con pilota




Qualcuno ha trovato qualcosa del genere per la versione motard ?

Salut

gbking

Bracco i valori delle molle sono gli stessi... Nell'allestimento motard potresti accorciare l'escursione o variare l'idraulica, ma il precarico rimane lo stesso! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco

#11
Citazione di: gbking il Maggio 06, 2008, 21:09:32 PM
Bracco i valori delle molle sono gli stessi... Nell'allestimento motard potresti accorciare l'escursione o variare l'idraulica, ma il precarico rimane lo stesso! :)

Non sono molto d'accordo.

Oltre a modificare l'escursione e rivedere lamelle e tipo di olio, normalmente si lavora anche sulla durezza delle molle.

Per farti un esempio quando ho portato le WP da Andreani per farle "riparare" mi hanno montato delle Eibach da 0,48 mentre per il posteriore consigliavano di sostituire la molla del mono originale con una da 11 per un pilota da 80 Kg vestito.

Chiedevo lumi perchè, secondo me, le molle della forcella potrebbero essere un pelino più soft mentre per il retrotreno potrebbero aver ragione perchè, avendo montato una molla da 10 sull'Ohlins ex Vertemati "Ricky Racing", sembra un pelino soft negli avvalamenti ad alta velocità.

Chiaramente, quando si parla di sospensioni, si tratta sempre di pareri personali legati al proprio stile di guida.  ;)

Salut

gbking

Per quel poco che so io, il coefficiente elastico della molla è legato al peso/pilota e al peso/moto...

A meno che non si usano molle progressive...

Questo di base... :)

E' chiaro che, se si vuole indurire l'avantreno o il retrotreno, si cambia molla... ma non se ne varia (per esempio) la lunghezza :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

da qual che so bisognerebbe partire da dei valori di SAG dinamico, con quelli si sceglie la molla necessaria..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Citazione di: gbking il Maggio 06, 2008, 21:39:43 PM
Per quel poco che so io, il coefficiente elastico della molla è legato al peso/pilota e al peso/moto...

Coretto. Infatti una buon inizio è riportare al preparatore il tipo di moto e il peso pilota tuttagghindato.  ;)

Citazione di: gbking il Maggio 06, 2008, 21:39:43 PM
E' chiaro che, se si vuole indurire l'avantreno o il retrotreno, si cambia molla... ma non se ne varia (per esempio) la lunghezza :)

D'accordissimo. Infatti per un uso motard si preferisce indurire le sospensioni visto il differente utilizzo e, normalmente, si varia l'escursione riducendola di 2/3 centimetri all'anteriore senza modificare la lunghezza della molla.
Di fatto ci si trova con una forcella già "dura" per il cambio molle, a cui si somma un precarico di 2/3 cm dovuto all'accorciamento della stessa.  ;)
In pratica la forcella è, a dir poco, "marmorea".  :)