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guida fuoristrada: la scoperta dell'acqua calda!

Aperto da belzebelze, Aprile 27, 2008, 17:11:27 PM

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belzebelze

Ho riesumato ultimamente parecchi 3d tecnici sulla guida fuoristrada, tronco, discesa e quant'altro, nella speranza di migliorare la mia condotta di guida. Ho apprezzato molto tutti i suggerimenti, grazie a todos, ma devo dire che parlarne e leggere, tutto sommato, lascia il tempo che trova. Mi spiego. E'utile sapere che bisogna stare sollevati dalla sella, quale posizione di guida avere in curva etc., ma la cosa fondamentale è un'altra. E qui scopro l'acqua calda.  :D ;D ;D :D
tra venerdi e sabato ho fatto con il mio collega circa 180 Km di off, terreni di tutti i tipi, dal fango alla sabbia, dallo scoglio allo scalino, dal manzanarre al reno, poche salite ma quelle che ci sono, per quanto brevi (trattasi di scogliere discretamente inclinate) passano dal piano della sabbia alla salita di scoglio, idem le discese, dallo scoglio alla sabbia quindi, almeno per me, non erano una passeggiata.....  :P
in complessive 9 ore di guida in due giorni sento quasi di guidare una moto diversa, l'XR va meglio che mai, ma è rimasta la stessa. Maggiori automatismi, passaggio dalla guida seduta alla posizione sollevata (non mi sento di dire in piedi, dalla sella mi alzo sì, ma le cosce sono quasi parallele alla sella), corvoni veloci in piedi vanno bene, maggiore prontezza nel passaggio da un tipo di fondo a un altro. Oggi guardavo la prova di cross in portogallo e in curva mi si muovevano le gambe da sole  :D ;D ;D :D
non sarò mai un manico, lo so da anni, ma a furia di uscire, cadere, zampettare e bestemmiare (soprattutto bestemmiare  :limort:) il feeling aumenta con la belva, riesco a fare alcune cose che prima pensavo impossibili per me. certo, ho trovato un posteriore che consiglio a tutti, il pirelli cross extra è spaventoso. Altra cosa alla quale mi sono quasi abituato è la forca, dopo il cambio dell'olio mi sembrava di avere l'avantreno in marmo. adesso apprezzo il fatto di avere un'ottima stabilità. la forcella è un pò rigida, copia meno, ma si risolve stando in piedi. termino con quella che per me è risultata la situazione peggiore, una pietraia infangata, con pietre affilate (in realtà sono scogli che spuntano dalla terra vicino al mare) e puntute, alternate a sassi dimensione pompelmo, lì diciamo che ancora guido a  :ciappa:
e concludo citando crea (con licenza poetica):  CELLERARE NECESSE EST  :D ;D ;D :D (nuova firma digitale  :P)

old-cat

#1
Io, invece, non ho ancora iniziato a fare pratica (ho la moto in malattia... :(), però ieri, sono stato a Bosisio Parini a vedere una gara di cross. Praticamente ho passato tutto il pomeriggio osservando i piloti sulle curve veloci ripassando mentalmente quando descritto dal Prof. Giampi.
Direi che è stato molto istruttivo... vedremo, quanto prima, di mettere in pratica quello che ho imparato.
Belze, tra i 3D manca quello dedicato alle curve strette: i tornantini... pensaci tu che sei bravo... ::)
...dai...
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

belzebelze

esiste già, cerca la parola fettucciato+curva e vedrai  ;)

belzebelze

ecco qua:   http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13547.msg89235#msg89235  :leggi: curva stretta e fettucciato. Mica mi metto ad aprire 3d a nastro, il tronco e lo scalone non esistevano, curve veloci et altre si  ;)
p.s.: oggi mi stà a pesà la fatica, quindi........
:cellera:

old-cat

Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

belzebelze

non so se sia una cosa normale: quando esco, almeno una caduta la faccio sempre, ed in genere succede sempre nei primi 10 20 minuti. dopo due ore, invece, magari sono più stanco, ma ho l'impressione netta di riuscire a controllare meglio la moto in ogni situazione .... è normale?  :-[

docmarco62

Citazione di: belzebelze il Maggio 01, 2008, 20:19:15 PM
non so se sia una cosa normale: quando esco, almeno una caduta la faccio sempre, ed in genere succede sempre nei primi 10 20 minuti. dopo due ore, invece, magari sono più stanco, ma ho l'impressione netta di riuscire a controllare meglio la moto in ogni situazione .... è normale?  :-[
Normale, nei primi dieci-venti minuti sei in off, dopo due ore sei sulla strada di casa sull'asfalto!   ;D
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

belzebelze

quanto mi fai incazzare certe volte....... e dire che sei un doc endurista, nessuno meglio di te avrebbe potuto rispondere, guarda, se non fossi un tale ca**aro  :limort:

Kap

io fossi in te i primi 20 minuti andrei piano giusto per prendere confidenza.......io faccio sempre cosi... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

docmarco62

Citazione di: belzebelze il Maggio 01, 2008, 22:16:56 PM
quanto mi fai incazzare certe volte....... e dire che sei un doc endurista, nessuno meglio di te avrebbe potuto rispondere, guarda, se non fossi un tale ca**aro  :limort:
Uffa come sei permaloso! comunque le informazioni che dai sono troppo poche per capire, non ti ho mai visto in off, magari sei irruento, e parti a razzo (non Honda) chiaro che a freddo commetti più errori, o magari sei solo deconcentrato, non sò, magari dopo due ore, sei stanco, e riduci velocità e rischi, può essere, io sò che cado quando commetto errori, magari anche banali, il menisco l'ho rotto perchè non ho messo le ginocchiere, e sfiga o no, ho centrato un sasso (l'unico) in una banale scivolata, oppure osi troppo all'inizio, poi ti calmi e prendi le misure, omunque in generale ha ragione il kap, non si comincia a tuono, come per tutte le cose, ci vuole un minimo di riscaldamento.
D.M.L
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belzebelze

non è tanto una questione fisica o di irruenza, è proprio che il mio cervello alla guida pare abbia una carburazione un pò lenta.... occhio che cado, occhio che cado, e cado come un pero  :-\

docmarco62

Molto spesso si cade banalmente perchè non si mantiene un pò di inerzia e il peso della moto quando la si inclina per curvare vince la forza d'inerzia acquisita con la velocità, oppure mancano gli appoggi sugli ostacoli a moto quasi ferma. bisognerebbe sapere in quale contesto cadi, se in curva, sugli ostacoli oppure in discesa, se c'è fango o su pietraie, difficile giudicare così.
D.M.L
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belzebelze

#12
Citazione di: docmarco62 il Maggio 02, 2008, 12:19:56 PM
Molto spesso si cade banalmente perchè non si mantiene un pò di inerzia e il peso della moto quando la si inclina per curvare vince la forza d'inerzia acquisita con la velocità, oppure mancano gli appoggi sugli ostacoli a moto quasi ferma. bisognerebbe sapere in quale contesto cadi, se in curva, sugli ostacoli oppure in discesa, se c'è fango o su pietraie, difficile giudicare così.
D.M.L
doc, praticamente è come se non avessi riflessi a sufficienza, forse dopo un pò che si guida aumenta l'irrorazione sanguigna  :-X anzi, penso sia così. Capisco in anticipo che sto per fare una ca**ata ma non adotto nessuna contromisura, poi invece sono più sciolto e riesco a muovermi in anticipo, e questo sia che si tratti di cadere in curva o sul dritto, su sabbia o fango o altro  :o
p.s.: Doc, mica mi inca**o ddaverio.....  :P

bayaye

beh..non lamentarti..

io cado sempre!  (a parte quando esco col doc  ;D)

e devo dire che il doc non cade mai...al massimo sisdraia sui cofani, ma non cade

:D :D :D

docmarco62

Citazione di: belzebelze il Maggio 02, 2008, 12:40:58 PM
,,, forse dopo un pò che si guida aumenta l'irrorazione sanguigna  :-X anzi, penso sia così. Capisco in anticipo che sto per fare una ca**ata ma non adotto nessuna contromisura, poi invece sono più sciolto e riesco a muovermi in anticipo, e questo sia che si tratti di cadere in curva o sul dritto, su sabbia o fango o altro  :o
Aumenta la concentrazione su quello che stai facendo, il feeling col mezzo e il tipo di terreno.
D.M.L
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