Menu principale

radiatore olio

Aperto da homer, Aprile 30, 2008, 09:31:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

homer

questa è l'ultima idea malsana...ho deciso di provare a mettere un radiatore dell'olio per migliorare il rendimento e diminuirne il consumo...come da altri topic che ho trovato nel forum mi sono indirizzato alla ricerca di un radiatore di un suzuki dr...un radiatore rettangolare lungo e stretto da applicare piu o meno nelle vicinanze del gruppo termico...lo ho trovato completo di tubi...stavo per procedere all'acquisto ma mi è stato proposto un radiatore di un xr 400....piu piccolino da sistemare sotto la mascherina portafaro...quindi ingombri piu ridotti...ma vista la posizione dei tubi olio nel xr 600 FORSE piu complicato da adattare...molti di voi avranno fatto sia l'una che l'altra modifica...consigli? pareri? opinioni?
grazie
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gbking

Homer, il tuo motore è elaborato o presocchè standard?

Se non ricordo male, hai l'allestimento motard, giusto?

Personalmente non procederei con questa modifica, a meno che tu non voglia andare a impantanarti nel fango a luglio, con 40 gradi :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

quoto soprattutto il fatto che sia malsana come idea.... ma se tutti ragionassero come me gireremmo con le ruote di pietra  :D ;D ;D :D
in bocca al lupo  ;)

homer

Citazione di: gbking il Aprile 30, 2008, 09:49:44 AM
Homer, il tuo motore è elaborato o presocchè standard?

Se non ricordo male, hai l'allestimento motard, giusto?
si è in allestimento motard e sebbene qualche piccola modifica al motore posso dire che sia standard, la mia idea era quella di montare il  radiatore dell'olio piu che altro per una questione di consumo olio.....un mio amico lo ha montato sul dominator è mi ha riferito che praticamente non ne consuma piu (soprattutto nei lunghi trasferimenti autostradali) ergo non deve piu aggiungerne....
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gbking

Homer, personalmente un consumo d'olio (anomalia assoluta) non lo 'curerei' con un radiatore supplementare...

Magari controllerei le condizioni del pistone, delle fasce e del cilindro...
E poi proverei a mettere un olio un po' più denso... specie nella stagione calda :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

homer, falla  sta modifica, e' verissimo che  consuma meno olio, l'avevo fatta anche io sulla dominator e posso solo confermare quanto detto. difatti l'ho montato anche sul 650. http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg181870#msg181870
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

homer

#6
quello che hai montato tu è del dr? quello che hanno proposto a me è questo di un DR quello del xr 400 non ho ancora la foto...comunque penso che tu lo conosca...fra i due quali pensi sia il migliore da montare...per migliore intendo sia facilita di montaggio sia ingombro-posizionamento....
p.s. il prezzo è piu o meno lo stesso 40 euri quello del 400; 50 euri quello del DR
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

rickyx

quello che ho montato io e' della yamaha  tenere', abbassa di 30°c la temperatura, e direi che e' ok. quello che hai tu e' del dr 650, e forse e' un po' troppo abbondante, (ne ho uno anch'io) e rischi che l'olio non raggiunga mai la temperatura di esercizio 80/90°c . sul dr 650 va bene xke' ha l'olio in coppa e non nel telaio come l'xr, e poi perche' il 650 e' a raffreddamento misto aria/olio dunque ha bisogno di un radiatore piu' ampio. se trovi quello del dr 600 va bene, e' piu' stretto.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JUSTFE

Rickyx,
approffita del topic.
Io ho messo ho il tappo sul telaio con termometro e la temperatorura dell'olio scende sotto i 100°C solo in 5a a 90 Km/h con 12°C esterni; altrimenti 110°c e 120°C.
Hai idea di quanto potrebbe abbassare la temperatura dell'olio il radiatorino del 400? Considera  che la moto ha il motore Dominator originalissimo e le modifiche sono solo collettori e scarico.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Barte

Non è un pò altina come temperatura?  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianca charly

Anche con la mia xr 600 quando vado a girare in off il termometro tappo olio segna 110-120 gradi e qualche volta anche 130  ???
gianca charly

rickyx

il 650 avendo il telaio d'alluminio, tende a raffreddare di piu' l'olio, per il fatto che l'alluminio conduce meglio il calore dell'acciaio del telaio domy o xr 600, ma a volte anche lui sta a 100°.  l'olio a 120° e oltre, lavora quasi perdendo le sue caratteristiche, anche se e' anche un full synt. vale a dire che i consumi elevati sono all'ordine del giorno, e i picchi di usura pure. un qualsiasi radiatore dell'olio, abbassa di almeno 30° la temperatura, abbassando i consumi e i rischi.  in un'estate caldissima , in autostrada ho avuto con la domy una temperatura di 160° che mi ha convinto immediatamente a montare un radiatore dell'olio al rientro dalle ferie. ebbene, l'estate dopo i consumi di olio erano quasi azzerati....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Ricky, ma mettendo un radiatorino (con i relativi tubi) di quanto aumenta la quantità d'olio in circolo?

Non c'è il rischio di 'stancare' la pompa dell'olio originale?  :-[

...Parlo sempre per il 600! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

la pompa non si puo' stancare, ne' per 100 cc di olio in piu' che terra' il radiatore , ne' per un eventuale e improbabile kg in piu'!!! la pompa gira di continuo, indipendentemente dalla quantita' d'olio presente, il suo lavoro e' quello di portare l'olio nei punti predefiniti, e non gli importa assolutamente di quanto olio sia in circolo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'