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Difficoltà avviamento: pedivella dura

Aperto da netter, Maggio 06, 2008, 18:44:37 PM

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netter

Ciao ragazzi,
vorrei sottoporvi l'ennesimo piccolo (spero anche questa volta) ma immancabile problema, che la mia bella xr 650 mensilmente mi costringe ad affrontare!

Dunque, dopo un intenso utilizzo nel fine settimana (ho percorso circa 150 km al giorno per due giorni,  40 km autostrada e il resto curve della famosa costiera amalfitana) lunedi mattina ho ripreso la moto, nel tentativo di accenderla, la pedivella senza tirare l'alzavalvole non scendeva, era dura come la pietra!
L'ho fatto partire all'americana e il motore girava perfettamente senza rumori strani.

La pedivella senza alzavalvole continua a non scendere.

Cosa si è rotto? e grave? aiutatemi a fare una diagnosi prima di portarla da qualche scarparo!
Grazie come sempre per i preziosi consigli!
Andrea

Azrael

Credo (ma non sono un esperto) che la cosa sia normalissima.... Anche la mia a freddo non va giù se non tiro l'alzavalvole!  ;)

netter

No vabbè, io mi riferisco alla scalciata finale della normale procedura di accensione,
quella in cui la pedivella deve scendere senza ostacoli.

Azrael

Cioè scusa.... Tu il primo colpo lo dai piano e con l'alzavalvole tirato giusto? e qua dovrebbe essere morbida...

Poi quando tiri il colpo lasciando l'alzavalvole trovi la pedivella dura??

netter

Citazione di: Azrael il Maggio 06, 2008, 20:53:59 PM
Cioè scusa.... Tu il primo colpo lo dai piano e con l'alzavalvole tirato giusto? e qua dovrebbe essere morbida...

Poi quando tiri il colpo lasciando l'alzavalvole trovi la pedivella dura??

Scusami, ma non ho potuto accedere al computer fino ad ora...
dunque, io la moto la avvio così:
abbasso per due volte la leva con l'alza valvole tirato
poi una volta senza tirarlo, fino a sentire il click della compressione
e poi do la scalciata decisiva.
Adesso al mometno di dare la scalcita decisiva, la leva non scende!
come se fosse bloccata.
Anessuno mai è capitata una cosa simile?!
Grazie

Bracco

#5
Al momento del click della compressione tira l'alzavalvole e scendi un pelino con la pedivella e lasciala tornare su.

Leggere: http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-avviamento.htm
               http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15612.msg106949#msg106949

Salut

tony fish

#6
uhm... non è cmnq la tecnica più semplice da usare con l'xr (edit: non quello che dice bracco che è giusto! sono arrivato tardi :) cmnq...)

prova a seguire la tecnica proposta dal sito.

fai scendere la leva quante volte serve finche non si blocca.
quando bloccata, tiri alzavalvole e fai scendere leva di uno scatto.
lasci alzavalvole, dai scalciata fino in fondo magari tenendo la leva giù un un secondo.
non so se puoi avere altri problemi, ma seguendo questa tecnica che si blocchi è assolutamente normale e se non al primo colpo, (grazie ad xr italia va detto :D) la si accende sempre senza il minimo sforzo

gbking

Citazione di: Bracco il Maggio 08, 2008, 17:40:50 PM
Al momento del click della compressione tira l'alzavalvole e scendi un pelino con la pedivella e lasciala tornare su.

Esattamente, quotissimo!

Sembra una minuzia, ma quel piccolo affondo dopo il 'tac' è la chiave di volta!
Spesso viene 'ignorato' o dimenticato e allora son dolori!!

Parlo anche per esperienza diretta! :scappo:
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Kap

io pompo la leva senza alzavalvole.....di solito una pompata fino in fondo per sentire il click,poi torno su mezza pompata e si blocca,alzavalvole e scendo giusto un po',ritorno su e botta secca....... moto accesa....... ;D
ripeto la procedura due volte solo se la moto e'  stata ferma per piu' tempo.....(senza aria tirata, la uso solo se la moto e' stata ferma per parecchio tempo).
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
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gbking

Citazione di: xr-kap il Maggio 08, 2008, 19:30:24 PM
poi torno su mezza pompata e si blocca,alzavalvole e scendo giusto un po',ritorno su e botta secca

Kap, perchè fai questa doppia mossa (sali/scendi-risali/botta) ?
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Kap

Citazione di: gbking il Maggio 08, 2008, 19:32:33 PM
Citazione di: xr-kap il Maggio 08, 2008, 19:30:24 PM
poi torno su mezza pompata e si blocca,alzavalvole e scendo giusto un po',ritorno su e botta secca

Kap, perchè fai questa doppia mossa (sali/scendi-risali/botta) ?

per trovare il punto di compressione....sbaglio??
Kap


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Non so se sbagli, ma alla fine fai 2 volte una cosa, quando potrebbe bastare farla una :)

Hai mai provato come descrive Bracco?
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Kap

solo che se non torno su ho poca corsa con la pedivella xche' si ferma quasi sempre a meta'........... :-\
Kap


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gbking

Dopo il 'tac' basta scendere un paio di cm! Al max con l'alzavalvole tirato :)

Secondo me - sicuramente mi posso sbagliare! - fai un doppio 'lavoro' inutile! :)

Prima di 'imparare' la tecnica, non hai idea di quante pene patissi per avviare la mia motuzza!!!
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Kap

mah.......seguo il procedimento del link di bracco.......dopo il tac la leva mi rimane troppo sotto....... :-\
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