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Ho trovato le gomme giuste per chi con l' XR650 fa enduro !

Aperto da teppo, Maggio 06, 2008, 21:45:54 PM

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teppo

Finalmente !
Chi usa l' XR650 per fare enduro nostrano fatto di sottoboschi fangosi e mulattiere pietrose ha sicuramente trovato dei limiti nelle poche gomme fuoristradistiche che si possono montare: parlo di Michelin Baja, Metzeler Karoo e Pirelli MT21, quelle che hanno il codice di velocità R richiesto dal libretto di circolazione.
Dopo aver buttato anzitempo un treno di Michelin Baja perchè non riuscivo ad andare da nessuna parte, ho montato a mio rischio e pericolo un treno di Metzeler Six Days, le mie preferite, che però hanno codice di velocità M e perciò non sono ammesse sull' XRona.
Ora, avendo il posteriore quasi alla fine ho cercato un pò in giro cosa offrissero le case meno note e, sorpresa, ho trovato queste Bridgestone:



Fantastico: tassellatura simile ai Metzeler Six Days e ai Michelin Enduro Competition, le 2 gomme migliori in commercio, e ciò promette bene; inoltre codice di velocità R, e qui siamo a posto; resterebbe da provarle per vedere se la mescola di cui sono fatte è adatta all' enduro nostrano (che non siano insomma di bachelite come i Baja !!!!).
Ah, una nota negativa: costano care, 15 euro in più dei Six Days, ma circa come i Baja.
Qualcuno le conosce ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

ma pensa te Teppaglia, non mi ero mai accorto che molte gomme enduro non hanno l'indice di velocità sufficente.... ho quasi sempre girato nell'illegalità..  :-\
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: Webmaster il Maggio 06, 2008, 21:54:30 PM
ma pensa te Teppaglia, non mi ero mai accorto che molte gomme enduro non hanno l'indice di velocità sufficente.... ho quasi sempre girato nell'illegalità..  :-\
:D :D :D beh.... se i limiti di velocita' sono 50kmh che ti contestano cosa??? mica ti pizzicano in autostrada con le tassellate a 130.... a 110 gia' ti viene un mal di testa da incubo.... :D :D :D :D     memento contestare semper!!!  :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ciccio Off-Road

Non sapevo ci fosse un codice velocità anche sulle gomme da enduro. :o
Io vado sempre al massimo in Off e senza codice! :D ;D
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

belzebelze

Mai viste, da 5 treni a questa parte solo pirelli extra  :P

threeple

Ebbbravo Teppo!! Anche io non ho mai fatto caso al codice di velocità ed ho sempre utilzzato le Michelin Baja col secco/duro e le Michelin EC col fango/viscido...  ;D
Di questi nuovi pneumatici che ci hai sottoposto all'attenzione bisognerà tenerne conto ma soprattutto considerare la durata sotto al BRP, visto il costo: in genere per me la scelta delle resistenti Baja nella buona stagione (fondi duri/secchi/sassosi e smotazzate più lunghe) è dovuto proprio al consumo "supersonico" delle EC  :-* nelle stesse condizioni...

:scratc:
XR ...uno stile di vita.

tony fish

io sì purtropo ho fatto caso al codice, e molto anche
perchè il mio gommista mi darebbe un paio di six days montate quasi alla metà delle michelin che ho ora...
ma sinceramente penso di passare cmnq alle six days, non posso pagare così tanto un treno di gomme enduro, che come dice giustamente ricky, sull'asfalto non andranno mai oltre i 60 all'ora per 3 minuti.

teppo

.....che sciocco....... e pensarci prima ?
Dunque, vi ricordate questo topic, ove "scoprivo miracolosamente" le gomme Bridgestone Gritty enduro competizione codice velocità R per l' XR650 dopo aver girato "illegalmente" con le Metzeler Six Days codice velocità M ?
Bene, vado dall' amico revisionatore a far la revisione dell' XR pronto a pregare che mi passi lostesso la moto promettendo che il Metzeler che ancora monto all' anteriore lo cambierò a breve, e lui mi dice:
"bene, tutto in regola, all' anteriore il codice di velocità dello pneumatico è M, inferiore al prescritto R, ma siccome la gomma è marchiata M+S (ossia mud+snow, la marchiatura cioè delle gomme invernali, degli antineve) allora è tutto ok perchè il codice della strada ammette codici di velocità inferiori nel caso di gomme M+S !!!!!!!!!!!!!!!!

Capito che furbi ? La Metzeler omologa antineve le sue gomme enduro FIM probabilmente per consentirne il montaggio su più modelli di moto !
Capito che tordo ? Sono andato a cercare queste Bridgestone (che peraltro vanno benissimo) inutilmente perchè le fantastiche Six Days possono essere comunque montate anche sul 650 !

Pensa te......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Gogo


JUSTFE

  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Pierpower

Prezioso Teppo!  :)

Ma quali tra six days, Gritty e Competition III, secondo te, hanno una durata maggiore?
Perchè mi sa che se il posteriore delle Comp. III se lo divorava il 600, il 650 se lo mangia in un sol boccone  :D

Pierpaolo
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

enomoto

ho il posteriore da cambiare e voglio chiedere al mio gommista se le porta visto che le bridgestone le ha mi sai dire la sigla esatta ed il prezzo ?
uno del mucchio selvaggio

teppo

io ormai la Bridgestone Gritty ED668 (questa la sigla del posteriore) la ho da 1000 km circa, sta durando un pò meno del Metzeler Six Days perchè i tasselli invece di consumarsi si strappano, però non sento differenze di comportamento fra le 2 gomme, segno che è ottimo anche il Gritty !
Costa più del Six Days perchè ha poco mercato, 100 euro montato lo pagai.
Ovviamente ora che ho scoperto che posso montare tranquillamente il Six Days, il Gritty non lo monterò più !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Ciccio Off-Road

Dopo anni di Pirelli, il mio gommista mi ha regalato le michelin e.c.
Le ho provate sulla neve, sul fango e sulla ghiaia.............fantastiche! :o
In off-road un portento, poi mi sono fatto una ventina di Km sull'asfalto per verificare la tenuta ed il consumo (tanto a sto prezzo) e devo dire che non mi hanno deluso moltissimo, insomma un discreto compromesso.
Off-Road: *****
In Road: ***
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!