Menu principale

decibel scarico

Aperto da das, Maggio 07, 2008, 16:40:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

das

ho fatto un pò di ricerche su vecchi posto ma non ho trovato nulla.

qualcuno sa quandti db fa lo scarico originale dell'xr 650 senza db-killer?....e quanti sono a tutt'oggi quelli limite per uno scarico omologato stradale?

...so solo che per la pista ci vogliono omologati FMI a max 94 db

tony fish

il limite stradale  se non sbaglio è 92db, ma lo scarico omologato del leovince per esempio come minimo ha quello da 94 fim boh...

il 650 aperto e decisamente moooooolto di più.

ma già che ci siamo, domando anch'io qualcosa, a che regime di giri viene misurato il livello di decibel? o come viene misurato insomma?



fede954

Citazione di: tony fish il Maggio 07, 2008, 17:08:56 PM
il limite stradale  se non sbaglio è 92db.....

...... ma già che ci siamo, domando anch'io qualcosa, a che regime di giri viene misurato il livello di decibel? o come viene misurato insomma?


Sul libretto dovrebbe esserci scritto tutto.... ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

rxman

non so di preciso come funziona, ma il regime viene fissato da motore a motore, in base alla corsa del pistone, il fonometro viene messo a una certa distanza dietro lo scarico e la moto viene portata a quel regime, da ferma. un sistema inutile, perchè si sa che restando ad acceleratore costante a moto ferma fa poco rumore, per questo almeno nelle gare si vuole cambiare sistema di misurazione, si pensava misurando con la moto in accelerazione, dove si sa è il momento in cui fa più rumore.

i silenziatori a 94 db sono omologati fim, utilizzabili quindi per le gare, ma non sono omologati per l'utilizzo stradale

das

sulla mia, del 2003, non c'è scritto nulla nè  sul libretto ne sul telaio.

me lo sono chiesto perchè perchè lo scarico senza fondello fa molto rumore ma se non sei sempre a manetta nemmeno in maniera esagerata, a orecchio meno dell 4 cilindri con scarico aperto....che su di giri si sentono a km di distanza.

ho provato un gpr col db killer e non fa proprio tanto meno rumore (ma va molto meno)....da qui la mia curiosità.
inoltre se tolgo il db killer va un baccano assurodo, molto più dell'originale aperto.

qualcuno sa chiarirmi le idee?

tony fish

Citazione di: rxman il Maggio 07, 2008, 19:54:28 PM
i silenziatori a 94 db sono omologati fim, utilizzabili quindi per le gare, ma non sono omologati per l'utilizzo stradale
sta di fatto che lo scarico omologato leovince, ha come fondello a più basso rumore quello omologato fim...
ce l'ho, lo so ;) ed è cmnq strano, a meno che con l'omologato fim siano riusciti a stare sui 92 lo stesso, chi lo sa... daltronde è max 94 se poi è 92 tanto meglio

tony fish

#6
anche stimolato da questa discussione sui decibel, da qualche giorno ho tolto il fondello più chiuso e ho messo l'altro più corto a disposizione,
ovviamente in questo caso non sto parlando dello scarico originale, ma del leovince x3 completo con terminale omologato.

incredibile, la moto è cambiata tantissimo.

è come se adesso si sentisse che i collettori maggiorati ci sono, anche prima il comportamento era buono, ma mi era capitato qualche volta in off che la moto si spegnesse nelle curve strette (costringendomi ad un uso maggiore della frizione che con scarico originale aperto non mi serviva), l'allungo certamente era  aumentato e aveva però perso qualcosa in basso.
ora invece la moto ha ripreso anche in basso, il problema è che vorrei la sesta! :D
mi sembra che il motore sia decisamente più libero, non ho ancora provato ad utilizzarla senza dbkiller, in ogni caso il rumore già ora è aumentato notevolmente quando si apre.
cmnq sono rimasto impressionato davvero di come sia cambiata la moto togliendo quella strozzatura.
al momento non sembra avere necessità di una ricarburazione, cosa che invece stavo pensando di fare per lo scarico più chiuso perchè aprendo forte un paio di volte (in collina però) mi è capitato che la moto "soffocasse".

beh, prima ero contento, ora sono contentissimo ::)

DIEGO75

Io sono andato in pista qualche settimana fa mi hanno fatto la prova fonometrica, con fondello aperto e fiancatine non forate a 3000 giri risultava 89 db.
E cosi' mi hanno permesso di girare in pista con il fondello aperto.


rxman

Citazione di: DIEGO75 il Maggio 14, 2008, 16:50:11 PM
Io sono andato in pista qualche settimana fa mi hanno fatto la prova fonometrica, con fondello aperto e fiancatine non forate a 3000 giri risultava 89 db.
E cosi' mi hanno permesso di girare in pista con il fondello aperto.



ma del silenziatore originale?