Menu principale

Per quelli che il cambi odi olio ogni 1500...

Aperto da uncleroby, Maggio 15, 2008, 14:02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Qualche anno fa uscii su MF un articolo su una Yamaha Tenere 600 primo tipo di proprietà di un veternario delle mie parti. La moto aveva più di 150.000 km all'attivo.

Qualche giorno fa ho incontrato il veterinario dal gommista a Merate, mi ha detto che l amoto ora ha circa 270.000 km  :o e che non gli fà più manutenzione da almeno 40.000 km, niente cambi olio ma solo rabbocchi!

Non male, alla faccia dei motori usa e getta.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

speriamo non tratti gli animali come le moto, visto che un cambio ogni tanto non lo manderebbe in fallimento  :P

Kap

secondo me non gliene importa piu' di tanto,capisco che sono moto che te le dimentichi ma a questo livello............ :nonsifa:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

bayaye

altri tempi ragazzi..

oggettivamente..se 20 anni fa vi avessero proposto una moto con cambi olio ogni 500 km...pistone da cambiare ogni 40 ore...

ma quando mai!!!

Barte

Mi pare un po’ eccessivo…… ???
Se non cambia l'olio da 40K Km forse vuol dire che non gliene frega più niente…  :hmmm:

O forse ne mangia così tanto che ci deve mettere 1Kg di olio al mese………ed è come se l'olio fosse sempre nuovo :hahaha:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uncleroby

Mi ha detto che va avanti così e vede finchè dura...

E' anche vero che gli olii motore moderno (vedi olii da camion) permettono percorrenze superiori a quelle prudenzialmente prescritte dalle case, poi lui non ne fà certo un suo racing!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

JUSTFE

E´ normale.
Quando tutto e´ nuovo e in tolleranza (il buco e´ stretto stretto) bisogna raggiungere la temperatura di esercizio per una lubrificazione ottimale, altrimenti si fanno danni.. :-* .poi il tempo passa, di chilometri pure ne passano, e le tolleranze si fanno spazio. ???
A questo punto, anche tirate a freddo e olio scarso, difficilmente porteranno al grippaggio.  Certo le prestazioni non saranno quelle di una volta, ma si spende molto meno!!! :P
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

dalmata

Citazione di: Barte il Maggio 15, 2008, 14:34:18 PM

O forse ne mangia così tanto che ci deve mettere 1Kg di olio al mese………ed è come se l'olio fosse sempre nuovo :hahaha:

In pratica l'ha trasformata in un 2 tempi!  ::)
saluTony ®

bayaye

CitazioneE´ normale.
Quando tutto e´ nuovo e in tolleranza (il buco e´ stretto stretto) bisogna raggiungere la temperatura di esercizio per una lubrificazione ottimale, altrimenti si fanno danni..  .poi il tempo passa, di chilometri pure ne passano, e le tolleranze si fanno spazio.
A questo punto, anche tirate a freddo e olio scarso, difficilmente porteranno al grippaggio.  Certo le prestazioni non saranno quelle di una volta, ma si spende molto meno!!!

le stesse cose che dice il mio amico di sua moglie!!!!

belzebelze

#9
 :megalol:

rickyx

clocloclocloclocloclocloclo titititititititititititititititititititititititititititititititititititititiscrankscrankscrankscrankscrankscrankscrankscrankscrankscrankscrankscrankscrankscrankscrankscrankkkkkkkk kkkkkkkkkkkkkk kkkkkkkkkkkkkk kkkkkkkkk ''non gli ho mai fatto niente ed'e' andata sempre bene''  clocloclocloclocloclocloclocloclocloclocloclocloclocloclocloclocloclocloclocloclotititititititititititititititititititi kkkkkkkkkkkkkk kkkkkkkkkkkkk kkkkkkkkkkkkkk kkkkkkkkkkkkk clocloclocloclocloclocloclo   ............son soddisfazioni..... :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

axl111

CitazioneQualche giorno fa ho incontrato il veterinario dal gommista a Merate, mi ha detto che l amoto ora ha circa 270.000 km   e che non gli fà più manutenzione da almeno 40.000 km, niente cambi olio ma solo rabbocchi!

...e io devo canbiare l'olio al crf ogni 15 ore....che moto di m...a ???

Cako

Almeno controlla che ci sia olio...
Mio padre ha fatto peggio...penso sia l'unica persona che è riuscito a grippare il dominator completamente originale....
da li io e mio fratello abbiamo cominciano a controllarlo ogni tanto quello nouvo...
Se sei incerto...tieni aperto...

masir74

Sull'olio ci sono diverse scuole di pensiero...  parlavo qualche giorno fa con un famoso concessionario Honda del cuneese (  ;) ) che mi spiegava come da 3 anni a qs parte non avesse mai sostituito l'olio alla sua crf450X... provvedendo solo a rabbocchi... Non hai mai avuto problemi.... (certo l'impatto economico di una grippata per lui non sarebbe lo stesso che per un comune utente... :P )



Barte

Questa mi sembra la scuola di pensiero di chi sà che ti riparerà la moto nella malaugurata ipotesi....  :hmmm:
Spero tu sia appartenga ad un'altra "scuola"  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.