Menu principale

XR 600 '87 o XR 600 '89, quale annata mi suggerite?

Aperto da Ric71, Maggio 19, 2008, 17:16:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ric71

Ciao a tutti,
dopo un po' di tempo voglio riaffacciarmi al mondo delle ruote artigliate/datate.
Ho per le mani due mezzi interessanti ma che probabilmente visto che sono una suola alla guida non ne capirei la differenza ma mi piace sapere......una dell 1987 ed una 1989
Ho gia dato un'occhiate nelle info del sito per quanto riguarda le differenze che mi sembrano minime.
C'è quacuno che ha avuto la possibilità di provarle entrambe?
Pensate che si possa trasformare l'estetica XR 600 riportandola come la versione americana dell 85-86, dove trovo i pezzi?

Ciao e grazie a tutti
Riccardo

Webbo

#1
per le pre '88 fai fatica a trovare i fianchetti, anzi, non li trovi proprio
tutto il resto si trova o sono pezzi compatibili..
l'87 ha il doppio carburatore e potrebbe farti dannare..

per l'89 trovi tutto...
e su ebay usa potresti trovare qualche pezzo che qui non c'è..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bostvo

#2
q8 il webmasto, il doppio carburatore è una dannazione: ho un'amico con una '86 che ci sta rimettendo la salute.
I fianchetti dell''89 a me piacciono di più e inoltre questa versione ha un paio di cv in più sia delle precedenti che delle successive.

Il vantaggio è che l'87 la potresti assicurare come d'epoca fin da subito, per l'89 c'è da aspettare ancora un annetto e +.

Ottì: io c'ho una '89 montata su un telaio '86!!!!

Dimenticavo...  ;)
La 87 è l'ultima versione con la ruota posteriore da 17 che rende problematica la scelta delle gomme; per questo motivo su molte moto di quel periodo montano illegalmente il cerchio da 18"... VERIFICA!
La cosa forse potrebbe rendere complicata anche la modif

Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

belzebelze

#3
bostvo, ma il cerchio da 17 dell'XR sarebbe lo stesso del dominator come dimensioni? perchè dopo lunghe ricerche abbiamo trovato un bel copertone off per il posteriore  ;)

gbking

Citazione di: belzebelze il Maggio 19, 2008, 20:03:38 PM
bostvo, ma il cerchio da 17 dell'XR sarebbe lo stesso del dominator come dimensioni?

Teoricamente si...
Bisogna vedere la larghezza del canale del 17 dell'XR: credo  che quello del Domi sia maggiore (per accogliere pneumatici più stradali)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

allora se il canale non è molto dissimile i copertoni da enduro si trovano  :)

Mura

#6
lascia stare i pre '91, comprati la versione post '91 che almeno hai il plus del disco posteriore...... 8)

tony fish

quoto mura in pieno.

il mio xr dell'87 purtroppo è morto, ma con un minimo di esperienza in più come ho ora (ovviamente grazie a questo mitico sito e al mio 650 :D) ti direi di lasciare proprio stare l'87, ma anche l'89

fai come dice mura, prendi un post 91, cerchio da 18, compatibilità con le altre xr più recenti, disco posteriore (il tamburo faceva veramente pettare) e controllala bene prima di comprarla.

arcont66

Salve a tutti premetto di essere un neofita ma l'Xr 87 aveva ancora se non sbaglio il cilindro in nikasil?
concordo il freno posteriore e gomme che non sono difficili da trovare ma hai poca scelta rispetto al cerchio da 18"

e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

tony fish

sul cilindro non so, il mio è in uno scatolone da due anni... ::)

a dire il vero, fino a 2 anni fa trovare una gomma enduro performante omologata per circolare (parlo di gomme tipo enduro comp o six days) era totalmente impossibile, ora non so se esista, ma perchè impelagarsi in una menata così?
ripeto, te ne parlo da ex possessore inesperto, ma quelo che so benen è che usare la moto un'estate, tra modifiche e riparazioni, mi è costato il doppio del prezzo d'acquisto... meglio spendere un 1000 in più e prenderla più recente

Evatom

#10
Ciao,

Di xr600 mi intendo poco ma ... .

La mia monta il cerchio post di 17 e ti posso dire che la scelta per una gomma da off è alquanto limitata.
Trovi  Michelin T63, e un paio di altre e basta. Per montarci - illegalmente- una ruota da 18 valuta bene se sta dentro il forcellone (nel mio dubito ci entri).

Sempre sul mio rude mezzo agricolo, c'è un tamburo posteriore che è a una frenata decente quello che è la Trabant alle 500 miles di Indianapolis (non so se rendo l'idea ) ...

Per il doppio carb, come gia ti fu detto, ci rimetti la salute.

Meglio ,secondo me, se trovi qualcosa di piu recente ...

XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

bostvo

Citazione di: Evatom il Maggio 20, 2008, 12:53:07 PM
Per montarci - illegalmente- una ruota da 18 valuta bene se sta dentro il forcellone (nel mio dubito ci entri).

Ci sta, ci sta.

Riassumendo, dato che l'annata del mezzo influisce molto molto poco rispetto allo stato d'uso:

  • 1987: doppio carburatore, cerchio da 17", fiancatine difficili da trovare (e soggettivamente meno belle).
  • 1989: praticamente = a tutte le 600 più recenti. PRO: guadagni un paio di cv in più. CONTRO: Il tamburo posteriore. Ora ti dirò, quel tamburo non frena una cippa o quasi, ma sull'xr si lavora quasi solo di freno motore e un po' con l'anteriore. La modifica da tamburo a disco e tecnicamente facile & economica ma illegale
  • post '91: guadagni legalmente il disco ma perdi un paio di cv.

In conclusione: io eviterei la 87 per il cerchio ma soprattutto per il doppio carburatore.
Ma più che queste menate valuterei il reale stato d'uso del mezzo, indipendentemente dall'anno che può essere qualsiasi.

Inoltre valuterei quanto ti interessa l'assicurazione come moto d'epoca: se abiti a Mantova dove la RCA costa poco puoi anche fregartene, se abiti a Napoli dove l'RCA costa 800-1000€/anno allora l'assicurazione d'epoca diventa irrinunciabile e ti condiziona parecchio.


Citazione di: gbking il Maggio 19, 2008, 20:23:33 PM
Citazione di: belzebelze il Maggio 19, 2008, 20:03:38 PM
bostvo, ma il cerchio da 17 dell'XR sarebbe lo stesso del dominator come dimensioni?

Teoricamente si...
Bisogna vedere la larghezza del canale del 17 dell'XR: credo  che quello del Domi sia maggiore (per accogliere pneumatici più stradali)

Belze non lo so, non ne sono un esperto. Me lo sono ricordato perchè insieme al telaio della mia ho comprato da Ronny anche un paio di gomme seminuove che però ho dovuto rivendere su ebay (fortunatamente non ci ho perso nulla!) perchè erano da 17" mentre io ho il cerchio da 18". Prima di questa cosa non sapevo della differenza.
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI

tony fish

#12
ho dimenticato la cosa più importante nel mio post...

se sei inesperto a maggiore ragione evita un mezzo così vecchio e che non sai come è stato sfruttato.
quando ti dicevo che in un'estate per tenerla in piedi ho speso il doppio di quello che ho speso a comprarla,  non ho precisato che dopo quell'estate è morta...

quindi alla fine ho speso almeno 2000-2200€ comprare e mettere a posto una moto che mi costerebbe altrettanto se non di più ora, per essere eventualmente rimessa in sesto.

con 4000€ l'anno scorso ho comprato una xr650 del 2002 quasi come nuova, con pochissimi km e doppia omologazione.

insomma, quando stai comprando un mezzo di questo tipo non guardare solo al fatto magari di spendere poco con l'acquisto, che le spese arrivano dopo...

giuliano

#13
ric71  :-[ ma forse ci conosciamo?
sei nella zona di varese?

Carramba che sorpresa!
io e ric71 abbiamo cominciato a muovere i primi passi da centauri insieme circa 20 anni fa!
Rik allora ti consiglio una bella Birra Raffo del '91 (chiaramente collolungo e presa al due mari che li l'hanno bella agghiacciat').

Jac3

#14
.