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quando consuma troppo olio

Aperto da maurivanin, Maggio 20, 2008, 09:00:55 AM

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maurivanin

Ciao a tutti,
la mia XR 650 R del 2001 consuma veramente troppo olio. Sabato prima del giretto mi accorgo di essere a secco, ho fatto il tagliando da 1000km, vado dal mio meccanico che rabbocca. Faccio il mio giro 300km senza lesinare il gas la maggior parte di montagna, la uso in versione motard. Arrivo a casa verifico il livello ed è a metà tra i due livelli (max-min).
Cosa può voler dire, nel senso cosa c'è che non va nel mio motore... sarà necessaria qualche riparazione ???

Grazie ciao.

Webbo

ma fa fumo ?

conosci l'esatta procedura per controllare il livello ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#2
Citazione di: Webmaster il Maggio 20, 2008, 09:35:01 AM
conosci l'esatta procedura per controllare il livello ?
.... questo prima di tutto...

Sono MOLTI quelli che non sanno usare la tecnica corretta che tra l'altro non consente una lettura dell'olio davvero precisa.

Se sei certo di usarla, dai un'occhiata alla candela e allo scarico. Lo sporco con consumo di olio elevato dovrebbe risultare abbastanza untuoso.
Get a ride in the wild side !

maurivanin

Chi mi è stato dietro dice che faccio delle fumate bianche .... Lo scarico è abbastanza nero. L'olio lo controllo con motore caldo.
Accendo la moto 5 minuti spengo tenendola vericale svito il tappo pulisco l'astina la infilo senza avvitare e controllo.

Che mi dite ? Sto rompendo ?

Webbo

magari hai gommini valvole e fascie da fare...
un'occhiatina la darei...
rompere no, ma la verifica delle tolleranze non implica nemmeno togliere il motore dal telaio.. lo farei fare..

km totali della moto ?

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uncleroby

Concordo con il Web, apri il gruppo termico e controlla pistone e cilindro.
probabilmente dovrai cambiare gommini valvole e fasce elastiche.

A volte lo sporco dovuto ad un filtro dell'aria molto poco curato rovina le valvole che tendono a non chiudere bene.
Le stesse possono essere rettificate invece che sostituite (dipende dal danno).

Ovviamente sono solo ipotesi.

Prima di fare tutto questo accertati di utilizzare la corretta procedura per controllare l'olio e ricordati che 200cc per 1000 km sono un consumo normale per un XR650R.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

maurivanin

Non li so ! La moto è usata, il conta km dice 7000 assolutamente poco credibile ..... probabilmente e stata parecchio senza strumentazione.

Chiederò al meccanico di dare un'occhiata .... anche se mi aveva già controllato il gioco valvole ...

Grazie.

Webbo

per il consumo olio il gioco valvole serve a niente..
per controllare le tolleranze bisogna smontare testata e cilindro..
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bolla82

#8
Anche io ho lo stesso problema. :-\
Il contakm  non è funzionante ma a detta dei miei compagni di viaggio abbiamo fatto circa 500km e ho dovuto aggiungere 5etti per arrivare al livello massimo.
IL controllo lo faccio come da libretto uso-manutenzione.
Per comodità sto installando il tubo nel telaio per il controllo visivo.
La moto non fuma e non ha perdite. A detta del mecc lo scarico è pulito e quindi prova a cambiare tipo di olio.
Quello attuale è un MOTUL 5100 semisintetico 15-50.
L'olio l'ho trovato in internet ( 6,9€/l), può essere che la qualità non sia uguale allo stesso olio che si trova dai moto ricambisti?(13 €/l)
Secondo voi è possibile che cambiando olio sparisca il problema?

uncleroby

Io usavo Motul 5100 10W40 e il consumo di olio è rimasto costante nei 42.500 km che ho percorso (circa 200cc per 1000 km).

Potrebbe anche essere una "sola" l'olio che hai acquistato...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

bolla82

Infatti è proprio il dubbio che ho.A quel prezzo....

teppo

#11
CitazioneFaccio il mio giro 300km senza lesinare il gas la maggior parte di montagna, la uso in versione motard. Arrivo a casa verifico il livello ed è a metà tra i due livelli (max-min).
Dunque: dal min al max ci stanno circa 3 etti di olio, se ricordo bene, per cui a metà ce ne sta 1.5, e tu hai fatto 300 km a manetta........ detta così per me di olio te ne ha consumato pure poco !!!!!!!
E l' essere a secco dopo 1000 km dal tagliando vuol dire che magari ne mancavano solo 3 etti e sei quasi alla fine della vita dell' olio, dopotutto certa gente che smanetta forte il cambio olio lo fa a 1500 km.
Secondo me ti preoccupi troppo: non è che poi magari usi un olio molto fluido (tipo 10W-40) perchè allora il consumo non può che essere rilevante e tutto si risolverebbe usando un olio più denso come del resto molti di noi fanno........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

maurivanin

Il mecca mi ha detto che mette olio 15W50 penso sia adeguato. Farò una prova acquisto un buon olio sintetico 15W-50 faccio il cambio olio completo e poi starò a vedere .... il Motul va bene ?

Webbo

a me il motul V300 e il 5100 me ne consumava sempre un sacco...
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Marino91

io con il castrol semisintetico 15-50 mettovo 3 etti ogni 300 km,
ora sto provando il motul MOTUL 5100 sempre semisintetico 15-50 e la cosa non è cambiata di molto...
(la mia xr650 ha 27.000km)

fate un poi voi...mi pare di avere il 2T !  :D :D  :D

comunque molto è dovuto al tipo di guida che si ha...con una guida "nervosa" e "spalanco facile"  il mio meccanico ha detto che non è neache troppo preoccupante...