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quando consuma troppo olio

Aperto da maurivanin, Maggio 20, 2008, 09:00:55 AM

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Webbo

confermo che se si "gira alti" di giri (rapporti corti), il consumo un po elevato è normale.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

... per quello conviene mettere un olio buono che protegge al massimo tutti gli organi interni del motore.

Oltretutto con il rabboco che viene fatto successivamente si aggiunge olio buono a quello che magari ha già cominciato aperdere le sue qualità.

Se non consumasse olio e nel contempo gli si tira il collo (al motore) a lungo andare l'olio perde presto le sue qualità protettive e continua a circolare nell'impianto.

Io credo che conviene cambiare spesso l'olio se non lo si usa di qualità eccelsa oppure ad intervalli medio-lunghi se la qualità è eccelsa.

Honda-Razzo.


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maurivanin

#17
Ho la corona da 45 e penso che il pignone sia un 15 con i cenchi da 17". Sono rapporti corti ? l'Ipone come olio com'è ?

Comunque nei giretti giro alto (scusate il gioco di parole) ..... prima avevo un ninja 600 e gli alti regimi non mi spaventano .... anzi l'XR "finisce subito"  !!!!!!

Webbo

no, direi che il mio 14-44 è un po più corto..

Citazione di: maurivanin il Maggio 21, 2008, 13:48:32 PM
Ho la corona da 45 e penso che il pignone sia un 15 con i cenchi da 17". Sono rapporti corti ? l'Ipone come olio com'è ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maurivanin


Webbo

si la uso sia SM che OFF.. ma il consumo l'avevo rilevato in SM

14-44 SM
15-50 OFF
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bolla82

#21
Citazione di: Webmaster il Maggio 21, 2008, 12:31:55 PM
confermo che se si "gira alti" di giri (rapporti corti), il consumo un po elevato è normale.
Puoi quantificare il "consumo elevato"?
Sono esatti i 2etti per 1000 km che dichiarava uncleroby o con dei rapporti corti(14,44) il consumo può aumentare.
Che olio consigliate per diminuire i consumi?

Webbo

penso che 2 etti ogni 1000km sia accettabile..
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teppo

#23
In motori monocilindrici a basso numero di giri non ha senso mettere oli fluidi (per es. 10W-40) dedicati a motori 4 cilindri stradali perchè agli 8000 giri dell' XR650 le perdite per attrito si sentono molto meno che su motori che di giri ne fanno il doppio; inoltre in presenza di grossi alesaggi si hanno maggiori trafilamenti e perciò l' olio fluido non aiuta di sicuro a evitare il problema.
Meglio adoperare gli oli più densi che offre il mercato: a parte il Castrol RS 10W-60 che uso io ma che è automobilistico, in commercio ci sono:
- Agip Racing 10W-60
- Motorex Power Synt 4T 10W-60
- Bardahl XTR 10W-60


EDIT BARTE: Ho messo io il nome dell'unico Motorex disponibile come 10W-60
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

JarHead^

Anche io uso il castrol RS 10w 60 (ora si chiama edge sport o qualcosa di simile) e non ho mai rilevato consumi "importanti"  ;)

maurivanin

#25
Ieri sono passato dal mio mecc per prendere un kilo d'olio e vedere di far sistemare sti cavolo di raggi !!!! Mi ha venduto un Fuchs Silikolene Comp 15W-50 a 18 euroni !!!
E' un olio buono ?????? Minchia quanto costa !!!!! Con un cambio olio ogni 1500km mi costa un capitale .....

RAZZO

Cambialo ogni 3000 Km che va bene lo stesso.  ;)

Honda-Razzo.


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maurivanin

Ho controllato il pignone ho contato i denti uno per uno ce ne sono 13 ! Penso che così i rapporti siano corti !
Per le versioni SM sarebbe meglio 14-44 come usa il Web ?

RAZZO

Hai un pignone da 13 ??  :o

Cambialo subito .... è troppo piccolo e rischia di rovinare prematuramente la trasmissione finale.

Honda-Razzo.


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Bracco

#29
Quoto H-R. Più è piccolo il pignone più si "stressa" il giro catena.

Sul BRP vai tranquillamente con il 14 o il 15 denti e poi ti rapporti di conseguenza la corona.
Ti ricordo che di base l'XR monta 15/45 motard e 14/48 Enduro.

Salut