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domanda forcelle

Aperto da totò90, Maggio 22, 2008, 17:24:56 PM

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totò90

Ciao a tutti devo sostituire le forcelle originali quali altri tipi di forcelle possono essere montate?
Ho trovato delle forcelle complete di canotto e piastre di una yamaha yz....sapete se possono essere montate senza particolari problemi?
P.s ho anche trovato quelle di un ktm 250(sempre complete)
Grazie in anticipo x l'aiuto.... :)
Go hard or go home

Magix


Premetto che non sono un grande esperto di XR, ma con le forcelle ho smanettato un po'...

Allora, veniamo al dunque.

Se hai le forcelle comprese di piastre, in linea di massima, non hai problemi. Che siano tradizionali o rovesciate, l'importante è la misura del perno di sterzo che potrebbe essere diverso nella lunghezza o nel diametro, ma non è un grosso problema in quanto si può far rifare senza troppi traumi...

Un discorso diverso va fatto per quanto riguarda poi il perno ruota (che, come il perno di sterzo potrebbe essere diverso) che potrebbe richiedere spessori diversi dagli originali per centrare la ruota, così come potrebbe essere diverso il piedino della forcella e quindi potresti avere necessità di realizzare un nuovo adattatore per la pinza freno...

Ovviamente, questi sono tutti (spero di non aver dimenticato nulla) i problemi che potresti avere... Ma non è comunque detto che tu debba incontrarli per forza...

Munisciti di calibro e tanta pazienza, e misura, misura e misura ancora tutto quanto quello che potrebbe essere diverso...

Buon lavoro!

M.
L'abito non fa il MANICO!!!

Webbo

perchè cambiare la forcellA dell'XR 400R quando di per se è già una discreta se non buona forcellA ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Magix

Citazione di: Webmaster il Giugno 10, 2008, 15:05:57 PM
perchè cambiare la forcellA dell'XR 400R quando di per se è già una discreta se non buona forcellA ?

OOOOps...

Comunque, concordo... Regolazione in compressione ed estensione su entrambi gli steli, quindi gamma di regolazioni molto ampia, possibilità di ulteriore personalizzazione attraverso la sostituzione di molle e olio... Che vuoi di più dalla vita?

M.
L'abito non fa il MANICO!!!

totò90

Ciao ragazzi...
Beh io sono costretto a cambiare forcella...ho lo stelo di dx ammaccato e la piastra superiore un pò storta...la moto tende sempre verso destra e nelle curve scivola praticamente sempre...una bella seccatura!!!

X tornare alle forcelle che ho trovato sono complete di canotto e piastre....x quanto riguarda la pinza del freno risolverò facendomi fare una staffa d aun fabbro in modo da adattarla....

Il discorso perno ruota nn so come risolverlo come posso fare??nn vorrei acquistarle e poi ritrovarmi a nn poterle usare....voi che mi dite?
thanks
Go hard or go home

Magix

Citazione di: totò90 il Giugno 11, 2008, 17:11:20 PM

Il discorso perno ruota nn so come risolverlo come posso fare??nn vorrei acquistarle e poi ritrovarmi a nn poterle usare....voi che mi dite?
thanks

Una prima soluzione potrebbe essere quella di fartelo dare insieme al resto...

La seconda soluzione può essere farselo fare su misura... insieme alle boccolette e spessori vari (e alla piastrina per la pinza freno...)

Io sono a Roma, e quì ci sono almeno un paio di ottimi tornitori che con una spesa spesso non eccessiva possono fare veramente di tutto...

Ovviamente, questo è il mio parere personale in base a quelle che sono state le mie esperienze...
L'abito non fa il MANICO!!!

totò90

Mooolto interessante thanks...
Giusto x curiosità il prezzo più o meno quantè x questi pezzi?
Go hard or go home

arcont66

Ciao ill problema di adattare le forcelle di un'altra moto sulla tua è se hai già fatto un lavoro del genere devi vedere se il canotto di sterzo è compatibile ,poi il posizionamento della pinza del freno ed il perno ruota che a parte la dimensione deve poter tenere centrata a ruota tutto si fà ma devi poterti appoggiare ad un tornitore per modificare gli eventuali pezzi nel forum ci sono molti post in cui altri hanno sostituito le forcelle originali con altre, leggiteli e poi valuta quale forcella andrebbe meglio magari ci sono già disegni e informazioni necessarie
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

Lelletto

Citazione di: Webmaster il Giugno 10, 2008, 15:05:57 PM
perchè cambiare la forcellA dell'XR 400R quando di per se è già una discreta se non buona forcellA ?
anche a me piacerebbe cambiarle, quelle che ho io sono parecchie molleggianti, c'è chi mi consiglia di far sostituire l'olio chi invece dice che non cambierebbe nulla o qualche piccolo miglioramento voi che dite? :-[ aiuto   :-X :-X :-X :-X
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

Gogo

Portale da un preparatore bravo e vedi cosa ti tira fuori. Secondo me quelle forcelle li posso essere un buono strumento soprattutto se fai enduro.
Se poi le vuoi cambiare solo per un fatto estetico allora ti capisco :)

Lelletto

non saprei ho paura di spendere 250 euri per rimettere l'olio e poi cambia di poco, a questo punto mi compro delle forcelle rovesce e si che cambia la questione sia tecnica che anche estetica  8)
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

Gogo

#11
Scusa ma quanto spendi per cambiare l'olio? ??? 250 EURO????
Pensa se invece spendi soldi per le forche spendi soldi per adattarle spendi soldi per revisionarle e poi ti trovi ad avere un risultato uguale a quelle originali preparate.... :P....valuta bene.
Io questo esperimento l'ho fatto sul mio Porco, ho comprato delle shiver le ho adattate le ho preparate e andavano benone poi per scuriosità ho fatto preparare anche le originali (100 euro) ed funzionavano B E N I S S I M O. Ora ho su le originali......... :hmmm:
E pensa che sono talmente testardo che ci stò riprovando ancora con delle showa. Ma sono sicuro che non mi faranno andare più forte.....al massimo mi appagheranno lo sguardo.....
:ahh: :ahh: :ahh: :martello2:

LA magia dell'USD.......


PS io le uso solo off non sò nel motard....

totò90

Citazione di: arcont66 il Giugno 14, 2008, 10:04:39 AM
Ciao ill problema di adattare le forcelle di un'altra moto sulla tua è se hai già fatto un lavoro del genere devi vedere se il canotto di sterzo è compatibile ,poi il posizionamento della pinza del freno ed il perno ruota che a parte la dimensione deve poter tenere centrata a ruota tutto si fà ma devi poterti appoggiare ad un tornitore per modificare gli eventuali pezzi nel forum ci sono molti post in cui altri hanno sostituito le forcelle originali con altre, leggiteli e poi valuta quale forcella andrebbe meglio magari ci sono già disegni e informazioni necessarie


Interessante....mo faccio un giretto vediamo se riesco a trovare qualcosa....thanks
Go hard or go home

gbking

Citazione di: Lelletto il Giugno 14, 2008, 10:20:22 AM
non saprei ho paura di spendere 250 euri per rimettere l'olio e poi cambia di poco

Se hai bisogno di una dritta su un preparatore di sospensioni decisamente più economico, fammi un fischio! ;)

Citazione di: Lelletto il Giugno 14, 2008, 10:20:22 AM
a questo punto mi compro delle forcelle rovesce e si che cambia la questione sia tecnica che anche estetica  8)

Se metti delle forcelle rovesciate usate, dovrai sempre fare un cambio olio ed una revisione! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

totò90

Se si volessero montare le forcelle dell'xr 650 si riscontrerebbero le stesse problematiche su canotto,pinza e perno ruota?
Go hard or go home