Menu principale

domanda forcelle

Aperto da totò90, Maggio 22, 2008, 17:24:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gogo

Citazione di: totò90 il Giugno 14, 2008, 13:34:20 PM
Se si volessero montare le forcelle dell'xr 650 si riscontrerebbero le stesse problematiche su canotto,pinza e perno ruota?

Credo propio di si.... ;)

ciccio2000

il diametro dei cuscinetti anteriori dovrebbe essere da 17 ed hanno lo stesso perno ruota come l'attacco della pinza Nissin.
Per la misura del cannotto e relativo piantone non saprei...................

ciao

Lelletto

Citazione di: gbking il Giugno 14, 2008, 13:29:45 PM
Se hai bisogno di una dritta su un preparatore di sospensioni decisamente più economico, fammi un fischio! ;)
dimmi dimmi sono interessato  :chat:
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

gbking

Ti mando le info via MP... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aleXR73

Ciao toto'sono Alex sono anke io della provincia di RC , sulla mia XR 400 avevo montato una forcella della YZ da cross con steli da 43mm , non è per niente difficile , ti conviene pero' farti dare anke la pinza dei freni xchè non sempre è uguale. Dopo di che prendi le piastre e vai dal tornitore e fai scendere la misura del perno centrale fino a 26mm se vuoi mantenere  i cuscinetti originali 32005JS26 oppure a 25mm con cuscinetti 32005x . Ricorda che se le forke sono rovescite sicuramente il perno di sterzo sarà lungo e quindi avrai bisogno di farti fare un piccolo distanziale tra cuscinetto superiore e piastra superiore. Se la forcella e YZ con molta probabilità la tua pinza va bene senza modifiche altrimenti devi sostituire la staffa della pinza originale con una YZ. Questo lavoro io l'ho gia fatto due volte , adesso ho montato sotto una Kayaba da 46mm di derivazione WR426 e ti posso assicurare senza dubbio di essere smentito che la moto cambia totalmente , io faccio prettamante enduro tosto e dove prima avevo problemi di stabilità e assorbimento delle buche adesso vado come un treno senza nenche levare un filo di gas. Posto una foto della mia bella con forke kayaba. Se hai problemi contattami sono sulla mappa XRisti.  ;D

Lelletto

alex quanto ti sono costate le forche?  ::)
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0

aleXR73

Le ho pagate  $ 73,00 su ebay.com ma poi ho speso € 130,00 di spedzione  ;) comunque per tutta la modifica non ho speso più di € 250,00. Ma devi avere fortuna e trovarle su ebay altrimenti chiedono cifre improponibili  :( .

totò90

Ciao Alex innanzi tutto grazie delle delucidazioni....in secondo luogo la pinza il tizio nn cel'ha quindi mi sa che dovrei far fare un supporto sempre da un tornitore....a questo si aggiunge il lavoro x far scnedere il diametro del canotto di sterzo in più devo far fare il distanziale...
Ora il mio problema è che nella mia città spendi un botto solo x avvicinarti al tornio....ho paura di spendere un botto x farmi fare queste modifiche....x di più a tutto questo dovrei aggiungere la manodopera del meccanico x farmele montare.....nn so che fare cavolo!!

Senti invece x quanto riguarda le forcelle dell'xr 650 pensi che avrei meno problemi, e quali??
Go hard or go home

aleXR73

Ciao Totò , la forka è jap o europea? Se Jap al 99% monta pinza Nissin e se non è molto anziana potresti montare la tua senza alcun problema. Non so a Reggio ma qui da me i prezzi sono a buon mercato, in fin dei conti deve solo scendere di misura l'asse e farti uno spessore di un paio di cm in alluminio. La forcella del 650 è +/- come la tua solo che ha diametro da 46mm e un pò flaccida ma se la fai revisionare da uno bravo dovresti cavarci qualcosa di buono. Io la modifica l'ho fatta da solo con l'aiuto di un mio amico meccanico " i vantaggi di lavorare in una conc. di auto" ma ti assicuro che è una fesseria pensa che ho lasciato gli spessori ruota originali , erano perfetti. Ma poi quale cifra ti ha chiesto x la forca, tira sul prezzoin fin dei conti anche a lui conviene venderla ;) . Fammi sapere.
P.s.; Vieni al terrun mititng a Cosenza ?  ;D

totò90

Onestamente nn so se sia europea o jap....cmq nn credo sia recentissima visto ce lui mi parlava di forcelle di un yz250....il prezzo nn credo lo scenda più di tanto(130) comprese spese di spedizione....che ne dici?

Cmq secondo te con i prezzi che ci sono da te e con i prezzi di cuscinetti o altro nuovi quanto potrei spendere in totale x montarle....giusto x orientarmi?

Cosa intendi x un pò flaccida? e poi flaccida rispetto ad una a steli rovesciati o rispetto a quella del 400? x revisionare intendi cambiare olio e molle?
Grazie infinite e scusa x l'inondazione di domande...ma nn vorrei trovarmi a spendere un botto
Go hard or go home

totò90

Citazione di: aleXR73 il Giugno 17, 2008, 23:28:18 PM

P.s.; Vieni al terrun mititng a Cosenza ?  ;D

Onestamente nn so cosa sia ne in cosa consista! :-\
Go hard or go home

Lelletto

alex ho trovato delle kayaba da 46mm di un kx250 del 2003 secondo te che modifiche si devono fare per adattarle all'xrino mio?  :-[
non sò proprio cosa dovrei fare!!!!

aleXR73

Ciao Totò il prezzo è OK , tieni conto di altri € 50 / 100 tra cuscinetti e lavoro di tornitura con relativo distanziale superiore in alluminio , poi devi chiedere al meccanico quanto vuole per il lavoro io l'ho fatto da solo e non ho incontrato alcun problema. La Kayaba del 650 è da 46mm ma è di vecchia concezione tutto dipende da quello che ci devi fare x la passeggiata è ok per l'enduro è una chiavica  ;D . Il terrun miting e il raduno XR che si svolge in Sila vedi  http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26928.0 fammi sapere.
Ciao Lelletto le tue dovrebbero essere come le mi quindi lavoro ancora +  semplice la pinza è uguale a quella dell'XR un problema in meno, poi idem come sopra x riduzione del perno di canotto a 25mm
o 26mm se vuoi mantenere i tuoi cuscinetti e per distanziale superiore la ghiera del perno di canotto del Majesty 125 che è di 25 mm ed è della distanza giusta se riesco ti faccio una foto e te la invio. Spero di esserti stato utile, cmq se hai bisogno chiamami il mio n° è sulla mappa.  ;)

Lelletto

Citazione di: aleXR73 il Giugno 21, 2008, 18:42:47 PM
cmq se hai bisogno chiamami il mio n° è sulla mappa.  ;)
grazie, ma alla fine sto facendo revisionare le mie, quelle che avevo trovato sono state già vendute  :-\
e poi altre ad un prezzo modico è difficile trovarle altrimenti le trovi distrutte, per questo ho optato alla revisione delle mie, così spendo anche di meno, ciao e grazie comunque ;)