Menu principale

CAMELBAK: qualche consiglio?

Aperto da gbking, Maggio 23, 2008, 02:11:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gbking

Domanda per gli enduristi: qualcuno di voi usa il camelbak o simili? Come vi trovate?

Mi riferisco a quelle borracce da 2 a 3 litri che si indossano come uno zainetto e consentono di dissetarsi mentre si è alla guida della propria moto...

Vorrei prendere qualcosa, ma non ho idea di quali caratteristiche prediligere... tra capienza liquido, eventuali tasche porta oggetti, dimensioni maggiori/minori, ecc.

Spero qualcuno di voi mi possa aiutare!

GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Kap

io ne ho preso uno da 2 litri con una tasca abbastanza capiente da un catalogo per articoli da caccia........mi trovo molto bene e sopratutto e` comodo xche` bevi mentre guidi.........prima invece mi portavo dietro una bottiglia d`acqua e ogni volta dovevo fermarmi e togliere il casco.......... :-\ :-\

se ti fai un giro a lecce prova a vedere da decathlon......quando sono sceso a natale li ho visti a buon prezzo......... ;)

http://www.decathlon.it/IT/sacche-d-acqua-mtb-6434877/
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

ZERO.XR+

Secondo me è veramente indispensabile nelle uscite off. La mia è come quella della terza fotografia,ok come capienza della borraccia però non ci stà niente di niente d'altro. >:(Prendila con qualche tasca. ;)

axl111

Ciao, anche a me ne hanno regalato uno della decathlon. Il modello non lo trovo tra quelli che vi sono attualmente sul sito, però è  molto simile al primo "rockrider" dell'elenco. Ti assicuro che mi trovo benissimo, ci stanno 2 litri di liquidi e vi è ancora dello spazio. La sacca che contiene i liquidi d'inverno la riempio con del Tea tipeido e non ho mai avuto problemi. Senza ormai non ci esco più! ;)
Tra le foto che hai postato io sceglierei sicuramente il più piccolo, perchè non mi piace caricarmi troppo le spalle, però penso che sia una cosa molto soggettiva. ;)

maxboero81

Prendi il meno costoso ;)....hahahah come sono Genovese :D
A parte gli scherzi secondo me è indispensabile per il beveraggio e anche utile per non sovraccaricare il marsupio degli attrezzi e dividere un po' il peso..
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

Webbo

impossibile farne senza..
io ho un camelbak thermobak da 3 litri, di quelli militari con tubo coibentato e "copriciuccio in gomma"
il mio non ha spazio per altri oggetti... avere una tasca per metterci 4 stupidate non sarebbe male..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lo Zingaro

Io ho uno zainetto della Dechatlon ......... lo scorso anno pagato una decina di euro in offerta, credo abbia un paio di litri di capienza ............ lo ritengo indispensabile perchè nello zainetto mi porto cose utili ......... l'acqua indispensabile e bevi mentre guidi .......... bevo anche nei trasferimenti stradali quando esco con la bicilindrica  ;D

Se lo provi non ne fai più a meno!!!  8)

http://www.decathlon.it/IT/diosaz-raid-5-33720080/

Guarda questo .............  8)

threeple

Lo uso da anni e non potrei farne a meno: già in questo periodo 2l li "ciuccio" in 1/2 giornata...  ;D
Come già ti hanno consigliato da Decathlon puoi trovarne di varie marche: Rockrider, Quechua e l'originale Camelbak: con sacche da 2 e 3l e zaini di diversa capienza. In quello piccolo, che utilizzo io, della Rockrider riesco a caricare anche una camera d'aria, qualche attrezzo, le barrette energetiche e la targa. Ovviamente non può sostituire il "marsupio d'ordinanza". :P
Il Camelbak originale è più costoso anche se ben fatto e con sacca/tubo coibentati, gli altri a mio avviso hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo...

Se al posto dell'H2O si utilizzano integratori salini tipo Gatorade, Energade... è utile il set pulizia con spazzolina e scovolino che consentono di lavare (con acqua e bicarbonato ad esempio) in maniera approfondita sacca e tubo impedendo la formazione di muschi e licheni...  ;D

;)
XR ...uno stile di vita.

XR MAN

Io ho un modello della Acerbis, ve lo sconsiglio molto meglio quelli Decathlon..

Ma a voi l'acqua non prende un sapore plasticoso ?? Rimane perfettamente insapore/inodore ??

Webbo

il sapore è sempre di gomma.. specialmente il ciuccio...

a me basta bere.. il sapore amen..
sopratutto dopo aver assaggiato l'acqua nelle taniche delle guide in tunisia... brrr...

per togliere un po di sapore è consigliabile riempire il camel di acqua e bicarbonato e lasciare qualche giorno..
poi sciacquare tutto.. e lavare ogni tanto con amuchina...

ottimo come dite Threeple, lo scovolino per pulire il tubetto..

io nel camel non ci metto mai liquidi diversi da acqua o polverine...
poi pulirlo o togliere il sapore è impossibile, gli integratori meglio portarli a parte o con tavolette o una piccola borraccia.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Sono abituato a mettere in borraccia acqua e Polase (sali minerali): credete possano 'sporcare' la gomma della sacchetta?

E poi... come funzionano dal punto di vista termico?
Quando esco in bici, in una borraccia, metto solo ghiaccio e polase perchè, durante l'allenamento, il ghiaccio si scioglie e via...

Nel camelbak (originale o di altra marca) la temperatura del liquido viene mantenuta un po' di più o no? :)
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

dipende com'è il camelbak... se è coibentato con neoprene o similia tiene di sicuro di più..
poi c'è il contatto con la shiena calda che fa il resto..
nel deserto la mattina prima di sentire l'acqua non "fresca" ci volevano 3 ore circa..
ma partendo con acqua a 17-18°C (camelbak originale coibentato - thermobak)

gbking

Citazione di: Webmaster il Maggio 23, 2008, 11:53:22 AM
poi c'è il contatto con la shiena calda che fa il resto..

Pensavo di indossarlo 'sopra' la pettorina... è sbagliato Webbs?
   GBking       

Webbo

no, va bene.. è un po più isolato dal calore corporeo...
io indossavo una safety della dainese... ma è molto aderente ..

gbking

certo... ancora non ho fatto  il 'grande passo' della safety jacket, e resto fedele alla mia pettorina in perfetto stile crossistico... :)

Domani farò un salto al Decathlon! :ok:
   GBking