Menu principale

Intercambiabilità dei telai XR600R

Aperto da othor, Maggio 25, 2008, 13:31:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

othor

Ho trovato da acquistare un'XR modello '87 con una meccanica completamente rifatta a nuovo (compreso un freno a disco al posteriore), ma con un telaio danneggiato.

Ora la mia domanda agli esperti è  :-[:
- E' possibile montare, senza eccezione, tutte le parti del modello 1987 anche su di un telaio più giovane (se si, quale anno) o devo obbligatoriamente cercare un telaio del 1987?

- Se ci sono modifiche da fare, quali sono?

Vi ringrazio in anticipo per tutte le possibili risposte

Un saluto dalla sempre più umida Olanda.
Mentre il nostro corpo subisce la fatica e le sollecitazioni del percorso in moto, la nostra mente è libera di superare ogni ostacolo e si concentra sull'essenza delle cose, sul senso della vita stessa.........

rickyx

ciao, se non sbaglio la '87 monta ruota da 17 posteriore, e carburatore doppio corpo... per la forcella non ci sono problemi,nemmeno per gli attacchi motore,  e nel tuo paese credo nemmeno ci siano grossi problemi di omologazione ... dai vari anni , i telai non si differenziano molto, di primo impatto vedo risolvibile il problema
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ralf

L'unico punto che potrebbe crearti qualche grattacapo è sul monoammortizzatore.
Quello del 1986-87 ha la testa (la boccola superiore che deve serve per fissare il monoammortizzatore al telaio) piu' larga del monoammortizzatore nei modelli post 1988.
Potresti fare un po' di fatica, ma nulla di insormontabile.


Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

bostvo

#3
Io ho fatto la cosa inversa: ho montato un XR '89 su un telaio '86: tutto perfettamente uguale tranne:

  • la pedana del pilota lato destro è diversa e non attacca, ma è proprio una cavolata!
  • l'attacco del monoammortizzatore: I modelli post '89 (singolo carburatore) hanno il monoammortizzatore messo un po' inclinato rispetto all'asse verticale del telaio. Inoltre l'attacco superiore del monoammortizzatore nei post '88 scende un po verso il basso e verso sx (per l'inclinazione). Nei modelli più vecchi invece sia l'attacco superiore che quello inferiore sono più alti
    Lo so che non mi sono spiegato bene, e allora posto 1 foto:


    questa è la foto dell'attacco superiore telaio '86; al momento non trovo una foto dell'attacco delle post 89 che ha una specie di "pisello" appeso che scende e pende un po' alla sx di chi guarda (scusatemi, ma nn mi viene altro termine che renda altrettanto bene!).
    Io ho risolto tagliando col flex l'attacco superiore del monoammortizzatore al telaio 89 (e si, a sto punto posso dire che l'ho evirata!!!) e facendolo saldare bene sul telaio 86, ripristinando così l'inclinazione cercata. L'attacco inferiore invece non l'ho modificato e mi son tenuto quello più alto del telaio 86: la moto è risultata più alta di un 5cm circa, cosa che mi fa solo piacere dato che sono alto 194cm!!!

Se ti servono altre indicazioni sono a disposizione!
Un XR600 è come avere un bambino di 2 anni: da fastidio per la maggior parte del tempo ma se qualcuno tenta di portartelo via... lo uccidi!!!

TDM900A + XR600 + Vespa 150 Sprint Veloce
ex: PX150, Transalp650, R1200GS, CBR600F, GSF400, XR600, PX200, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, SI