Menu principale

Velocità autostradale

Aperto da maurivanin, Maggio 26, 2008, 10:35:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurivanin

Ciao a tutti !
A fine giugno andrò con la mia XR 650 R motard a fare un giretto di 3 giorni si preannunciano almeno 1200km di strada di cui, purtroppo, alcuni anche di autostrada. Mi chiedevo che velocità di crociera devo tenere in autostrada per evitare di sbiellare. Ho i rapporti 15-45 con cerchi da 17". Il trasferimento in autostrada sarà Padova - Bologna pari a 130km. Fortunatamente poi si va solo di curve !!!!!!

Grazie ciao
Maurizio

Marvo e la Roccia

#1
Mah ti dirò io con il 400 cerco di non superare mai i 130Km/h e cmq di tenermi sui 110/120 ma con il 650 credo che 130 possa tenerli tranquilli...poi cmq lo senti se il motore ti chiede pietà o no ;)

P.S. io devo arrivare in Sicilia a Luglio  ::)
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

Barte

L'importante credo sia non fossilizzarsi su di una velocità (e quindi su di un certo regime) per molto tempo... ti conviene cambiare ritmo ogni tanto che sò...da 80 a 100...130... qualche puntata a 150...ma senza stare sempre sugli stessi regimi  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

Mi accodo con un consiglio...

Si è più volte suggerito di evitare l'accoppiata corona/pignone con numero di denti multipli, per evitare anomali consumi ed invecchiamento precoce del trittico (catena + corona + pignone).
Vedo che hai su 15/45...

In previsione di uno spostamento con tratti di autostrada, ti consiglierei una corona da 44 denti... così allunghi un po' la trasmissione e non sacrifichi le parti meccaniche! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Kap

ti hanno gia' consigliato gli altri.......molto importante variare la velocita'..... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

maurivanin


ROBY_HRC

Citazione di: MarvoX(R) il Maggio 26, 2008, 10:38:39 AM
Mah ti dirò io con il 400 cerco di non superare mai i 130Km/h e cmq di tenermi sui 110/120 ma con il 650 credo che 130 possa tenerli tranquilli...poi cmq lo senti se il motore ti chiede pietà o no ;)

P.S. io devo arrivare in Sicilia a Luglio  ::)

CIAO!!

scusa un'info....ma che rapportatura hai? e che cerchi utilizzi?

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Marvo e la Roccia

Tutto originale non ho toccato nulla nie rapporti... che dici dovrei allungarli??
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

Bracco

#8
Una volta si diceva di cambiare il "ritmo" autostrale" per alcuni problemi di lubrificazione dei vecchi mono che, in alcuni casi, a causa delle depressioni/pressioni che si creavano all'interno dei carter non consentivano una prefetta lubrificazione di tutti gli organi.

Per cui si consigliava di variare il numero di giri per cambiare questo rapporto in modo da poter lubrificare correttamente tutto il "tritabile".

Adesso non sò se con il mono del BRP ci siano ancora questi problemi.

Per la velocità è inutile consigliare questa o quella velocità, cerca un range in cui il motore "gira bene", per esempio sulla mia è tra i 110 e 130 Km/h (rapporto finale 15/46), in modo che la moto ti vadi "con un filo di gas".
In questo modo hai poche vibrazioni e ti salvaguardi braccia e fondoschiena.

Se superi quel range ti accorgi che per mantenere quel pelo di velocità in più stai dando una bella manciata di gas.

Salut

ROBY_HRC

#9
Citazione di: MarvoX(R) il Maggio 26, 2008, 14:09:32 PM
Tutto originale non ho toccato nulla nie rapporti... che dici dovrei allungarli??

Non riesco a capire che rapportatura hai (se è enduro dovresti avere da originale 14-48 , se sm 14-45 da kit dall'ara).

io enduro uso 14-48 , motard ho 15-45 ed anche 16-45 ma ti giuro che per me è insostenibile tenere i 110-120.
Mi sembra di sbiellare (in assetto motard).
In assetto enduro con rapportatura 16-45 (la moto va veramente forte....ma già a 110 ondeggia da paura).

O devo sistemare il contachilometri che segna meno (ma monto un digitale con le 2 circonferenze per le ruote sm/en....oppure c'è qualcosa che non va).

ciao roby

quest'estate dovrei andare a venezia per prendere il traghetto per la grecia...e sto cercando di capire quale sia la configurazione migliore.
Sicuramente ruote enduro....e credo opterò per un 15-45...(anche se sconsigliabile essendo un multiplo di 3).
col 16-45 dovrei rinunciare al carterino proteggi volano per avere poi un rapporto finale lunghissimo che non sfrutterei neanche.

c
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Marvo e la Roccia

ma io non mi trovo così male ma non so sinceramente aggiungendo un dente al pignone di quanto allunghi di + :(
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

Tacco

Citazione di: Bracco il Maggio 26, 2008, 14:46:50 PM
Una volta si diceva di cambiare il "ritmo" autostrale" per alcuni problemi di lubrificazione dei vecchi mono che, in alcuni casi, a causa delle depressioni/pressioni che si creavano all'interno dei carter non consentivano una prefetta lubrificazione di tutti gli organi.

Per cui si consigliava di variare il numero di giri per cambiare questo rapporto in modo da poter lubrificare correttamente tutto il "tritabile".

Adesso non sò se con il mono del BRP ci siano ancora questi problemi.

Per la velocità è inutile consigliare questa o quella velocità, cerca un range in cui il motore "gira bene", per esempio sulla mia è tra i 110 e 130 Km/h (rapporto finale 15/46), in modo che la moto ti vadi "con un filo di gas".
In questo modo hai poche vibrazioni e ti salvaguardi braccia e fondoschiena.

Se superi quel range ti accorgi che per mantenere quel pelo di velocità in più stai dando una bella manciata di gas.

Salut

Quoto in pieno. Durante un viaggio in Libia col 650  si sono fatte giornate in asfalto da 400-600 km a velocità costante 90-100 orari. Poche vibrazioni, motore non imballato e dolorini al c..o tutto sommato sopportabili. Rapporti 14/45. Moto sempre perfetta.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Blashyrkh

#12
Citazione di: ROBY_HRC il Maggio 26, 2008, 15:56:38 PM
Non riesco a capire che rapportatura hai (se è enduro dovresti avere da originale 14-48 , se sm 14-45 da kit dall'ara).

io enduro uso 14-48 , motard ho 15-45 ed anche 16-45 ma ti giuro che per me è insostenibile tenere i 110-120.
Mi sembra di sbiellare (in assetto motard).
In assetto enduro con rapportatura 16-45 (la moto va veramente forte....ma già a 110 ondeggia da paura).

O devo sistemare il contachilometri che segna meno (ma monto un digitale con le 2 circonferenze per le ruote sm/en....oppure c'è qualcosa che non va).

ciao roby

quest'estate dovrei andare a venezia per prendere il traghetto per la grecia...e sto cercando di capire quale sia la configurazione migliore.
Sicuramente ruote enduro....e credo opterò per un 15-45...(anche se sconsigliabile essendo un multiplo di 3).
col 16-45 dovrei rinunciare al carterino proteggi volano per avere poi un rapporto finale lunghissimo che non sfrutterei neanche.

c

Te lo spiego semplicemente io  ;D
MarvoX(R) ha un 400R motard, però ha ancora la strumentazione originale (che, ricordiamo, è tarata sulla dimensione del cerchio da enduro, cioè 21 e non 17).
Quindi i 110/120/130 Km/h di cui parla sono in realtà decisamente meno (anche se tende a dimenticarselo e a sottovalutare il problema)  :)

Marvo e la Roccia

o sempre a mettere i puntini sulle A... nggggggg  :hmmm:
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

ROBY_HRC

Citazione di: Blashyrkh il Maggio 26, 2008, 21:53:30 PM
Te lo spiego semplicemente io  ;D
MarvoX(R) ha un 400R motard, però ha ancora la strumentazione originale (che, ricordiamo, è tarata sulla dimensione del cerchio da enduro, cioè 21 e non 17).
Quindi i 110/120/130 Km/h di cui parla sono in realtà decisamente meno (anche se tende a dimenticarselo e a sottovalutare il problema)  :)

ECCO....
ora torna tutto....con tacho originale , cerchi motard quando era 440 io ho passato il fondo scala con i 16-45.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......