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ruota posteriore fuori asse

Aperto da belzebelze, Maggio 27, 2008, 10:46:16 AM

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belzebelze

Citazione di: gbking il Maggio 27, 2008, 14:03:14 PM
Ma quando mai? Quello è il SAG!

La tensione della catena si verifica con la moto con il retrotreno sollevato da terra (modello sedia, copyright by Belze) ;)
davvero non c'è bisogno di sedercisi sopra? sicurosicurosicuro?  :o

gbking

Citazione di: aisenauer il Maggio 27, 2008, 16:53:58 PM
a me è successo in alcune moto che per allineare la ruota posteriore ad occhio ho dovuto posizionare i regoli nn esattamente alla stessa posizione

Secondo me sono più affidabili 2 pezzi di alluminio, o altro metallo, realizzati al CAD o similari,  rispetto all'occhio umano... :)

Citazione di: belzebelze il Maggio 27, 2008, 17:21:20 PM
davvero non c'è bisogno di sedercisi sopra? sicurosicurosicuro?  :o

Vuoi la scansione della pagina del manuale d'uso?   :P :P :P
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

#17
mi stai dicendo che tu posizioni i regoli uguali senza dare un'occhiata alla ruota? cioè se fosse visivamente inclinata verso dx penseresti: ma tanto il CAD nn sbaglia mai... e vai via di traverso in rettifilo?

beato te

gbking

Aisen, in questo momento ho in garage 3 moto (Hornet, KX ed XR) e facendo in questo modo non ho mai avuto disallineamenti...

In passato ho avuto modo di usare e manutenere qualche decina di moto (non scherzo!) ed anche in quei casi, la regolazione era fatta allo stesso modo...

Certo, se i componenti originali erano palesemente consumati o deformati o ammaccati, allora preferivo cambiarli in coppia! :ok:
   GBking       
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belzebelze

Citazione di: gbking il Maggio 27, 2008, 17:32:08 PM
Vuoi la scansione della pagina del manuale d'uso?   :P :P :P
mi spiego: all'aumentare della compressione del mono non  corrisponde alcun aumento della distanza mozzo/corona - alberino/pingone? Sono stato spiegato?  :-[

Webbo

si Belze, certo che varia la tensione della catena al variare della compressione del mono, è il motivo per il quale Honda prescrive 4cm di gioco sulla catena a moto scarica..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

In teoria, con il mono a pacco, la catena dovrebbe risultare tirata al massimo...

Per questo, quando ne controlli la tensione sollevandone il retrotreno, lasci quei 5 cm di gioco verticale...

Inoltre, l'entità del gioco varia da moto a moto, in base ai leverismi della sospensione posteriore...
Per esempio sulla mia KX è di 3-4 cm (se non ricordo male!) :)
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Webbo

naturalmente la massima tensione la si ha nella condizione di, perno ruota, perno forcellone e albero pignone allineati.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

uhmm, vediamo.....

io ho in garage:

- honda XR650R
- honda XR600R
- yamaha TT600
- ktm gs 250
- benelli tr 90
- gilera 150
- vespa 50 special 121cc

8)

oh, si scherza eh...

ognuno ha il proprio metodo di allineare le ruote, io tendenzialmente mi fido più dei miei occhi...
ad esempio, avete mai controllato visivamente e/o con strumenti vari la complanarità delle ruote?

gbking

Secondo me, specie per le ruote a raggi, è molto più facile sbagliarsi, a causa di colpi presi dal canale o di ovalizzazioni del cerchio... Magari per le ruote a razze (a meno che non vengano da moto incidentate!) si può andare più sicuri! :ok:

Intanto sto scansionando 2 paginette in inglese per venire incontro alla fame di conoscenza de BBBelze! :P
   GBking       
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belzebelze

sono a dieta, grazie. allora se lo faccio solo gli lascio 5 cm di lasco in verticale  :)

gbking

Ecco fatto:

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Sono in inglese, ma non credo rappresenti un problemone... :)
   GBking       
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Webbo

per curiosità , come controllate "ad occhio" la linea  di carreggiata tra anteriore e posteriore..
ovvero che le ruote percorrano in rettilineo la stessa retta..

perchè secondo me un solo "dente" di differenza sugli eccentrici non si sente proprio...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Personalmente faccio riferimento all'allineamento della catena...
   GBking       
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aisenauer

#29
inkia blzzz, ma nn hai mai regolato una catena?

come ostia fai a fare off?

@king
fai riferimento alla catena per allineare le 2 ruote? e come?