Menu principale

Collettore leovince imbrunito....

Aperto da Cako, Maggio 27, 2008, 16:03:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

beh.. il blu sui collettori è di sicuro indice di alta temperatura e quindi carburatore tendenzialmente magra..
meglio dare un occhio alla candela e assicurarsi che non sia bianca..  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Dici Andrea ?

Eppure dopo l'ultimo tagliando il mekka mi ha detto che sono grassetto di carburazione (= candela un pò nera) ma io gli ho risposto che preferisco leggermente grasso piuttosto che magro.  :-[

Come mai allora tutti i collettori in titanio diventano blu-violastri ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 27, 2008, 23:28:35 PM
Come mai allora tutti i collettori in titanio diventano blu-violastri ?

Secondo me è una reazione diversa del titanio alla temperatura  :)


Credo che vari in base anche al tipo di trattamento a cui è stato sottoposto l'acciaio, i collettori originali dei KTM LC4 tendono a diventare blu...ma non sono in titanio...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

Ricordate che il "grossolano" test della candela ci dà un indicazione della carburazione alla massima apertura del carburatore, che ultimamente è anche leggermente falsata dalla super senza piombo che tende a schiarire leggermente quel bel colore nocciola che ci indicava una carburazione di massima corretta.

Il più grosso problema, molte volte , si verifica al minimo. Di solito ci si ferma la semaforo per qualche minuto e una carburazione magra, complice un mancato raffreddamento dinamico, porta i collettori a temperature elevate con conseguente "cambio di colore".

Attenzione poi a dire che è meglio un a carburazione grassa. Qualcuno nel forum scrisse, credo molto correttamente , che un "pelino" và bene, ma se si esagera con il carburante c'è un eccessivo "lavaggio" del cilindro che và a discapito della lubrificazione.

Salut





RAZZO

Infatti ho detto che la tengo "leggermente" grassa.  ;)

Qualcun'altro che mi da maggiori info sull'eventuale pericolosità dei collettori in acciaio di color bluastro ?  :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Marino91

#20
anche io so che il collettore che prende colore tendente al blu è sintomo di temperature troppo elevate(probabilmente carburazione magra)

se ci si pensa  titanio e acciaio prendono spesso quelle sfumature di blu nelle zone di saldatura...


comunque gli scarichi che si "bruniscono" posso riacquistare il loro anctico splendore semplicemente "lucidandoli" con appositi prodotti...

io per esempio,su consiglio del mio lucidatore di metalli di fiducia(per chi è di Roma posso fornire il contatto) ho comprato da Castorama per circa 10 euro un kit di spazzole + saponette per lucidare i metalli,da attaccare al trapano, e posso dire che funzionano alla grande!

Bracco

#21
Per lucidare i collettori in acciaio vai con un po di pasta abrasiva togli il grosso, dopo usa un prodotto per pulire glia acciai di casa (tipo smac acciao o simili) e poi, credimi, in lavastoviglie con detersivo e brillantante settando lavaggio per pentole super sporche.

Gli Arrow tornavano come presi nella scatola.

Salut

P.S. Unica controndicazione la moglie incazzata.  :P

Cako

OK sono sempre più tranquillo....con moto accesa non vedo cambiamenti di colori rispetto a moto spenta e fredda per cui posso star tranquillo vero?
anche per chè la carburazione l'ho appena fatta fare dal meccanico che preparava il Crf a Brondi...
Se sei incerto...tieni aperto...

Azrael

Citazione di: Bracco il Maggio 28, 2008, 12:31:09 PM
Per lucidare i collettori in acciaio vai con un po di pasta abrasiva togli il grosso, dopo usa un prodotto per pulire glia acciai di casa (tipo smac acciao o simili) e poi, credimi, in lavastoviglie con detersivo e brillantante settando lavaggio per pentole super sporche.

Gli Arrow tornavano come presi nella scatola.

Salut

P.S. Unica controndicazione la moglie incazzata.  :P

Bene, visto che non ho la moglie non farò incazzare nessuno!  :P