Menu principale

problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)

Aperto da Frankie #19, Maggio 28, 2008, 01:41:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frankie #19

Ho girato mezzo sito, ma alla fine mi devo rivolgere a voi guru..
Ebbene si, oggi la mia bimba mi ha fatto prendere un grande spavento, mi ha lasciato a piedi..  :arreso:
Vi spiego..
Parto per andare a mare, sapevo di non avere molta benzina e che avrei dovuto rifornire.. ..faccio 1km e la moto si spegne ad un semaforo.. ..bah, sarà finita la benza, metto a riserva.. ..scalciata e riparto.. ..faccio un altro km e fermandomi ad un incrocio si spegne di nuovo..  ??? non può essere finita la riserva..   
C'è il distributore proprio all'angolo, porto la moto a mano e ne approfitto per rifornire..
provo a mettere in moto..

TRAC!!!!  ...la pedivella più dura di un marmo, completamente bloccata, con o senza alzavalvole azionato non si muove di un millimetro..
Mi cago addosso...che ho rotto?!?!?   :-[

Provo a sbloccarla, metto la quinta e spingo la moto per far girare un pò il motore (bastano 2 mt), riesco a far sbloccare la pedivella...
A questo punto provo a farla scendere, scende durissima, come se il pistone facesse molto attrito, scendo la pedivella due tre volte senza dare forza e vedo che anche l'alzavalvole cambia completamente, in alcuni punti sembrava non ci fosse (era leggerissimo da azionare)...
Mi ricago addosso...che ho combinato?!?!?

Domani porto la moto dal mecca, chi mi sa dire che cavolo è potuto succedere?!
Io ho pensato ad una rottura della trasmissione con conseguente sfasamento delle valvole ed qualcosa di rotto che mi contrastava la messa in moto.. mi sto sbagliando?!
Mi devo preoccupare?! Quanto mi tocca spendere?!

Come "sintomi della patologia"....nulla di nulla, nessun calo di prestazioni nè rumori sospetti...sembrava davvero che fosse finita la benza..
Che altro dire...non so di fumate bianche, ero l'ultimo del gruppo, olio ok, liquido raffreddamento ok, nessuna sgasata a freddo, partenza regolarissima (mai come stavolta), c'era caldo ma non da preoccuparsi (e poi ero appena partito)...e poi non so..la moto è sempre a posto in tutto prima di uscire...
Speriamo la mia bimba guarisca presto..  :(

Vi prego aiutatemi, se non la aggiusto mi brucio l'estate...  :-X
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

Marvo e la Roccia

EEEEE stai calmo certo l'avesse fatto a me mi sarei sparato sul posto però aspetta domani per sentire che dice il meccanico ...nn sono un genio ma so solo che non serve preoccuparsi ora (mi è successo con altre moto) domani vai dal meccanico e vedi un po che succede nel pazzo motore della tua Xr  ;)

Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

Frankie #19

Non posso stare calmo....ho la fobia dei meccanici, sia per la poca esperienza, sia per il conto..  ..da studente è tutto diverso!  :(
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

Marvo e la Roccia

Gia ti capisco in pieno... prima del'Xr avevo un'husky super elaborata tipo carbu. 38 mikuni e altre cagate e ogni volta che la portavo dal meccanico erano 600 euro che partivano e mi sentivo male...e ogni volta che aveva un problema non riuscivo mai a capire ceh ca**o era se non fino a quando non arrivavo al grippaggio siucessivo  :-\ poi ho detto vaffanculo non posso fare sta vita la vendo e mi compro qualcosa di decente... ora ho imparato che dei meccanici non bisogna fidarsi e che se riesci a fartene amico uno è la svolta per tutti i problemi motociclistici  :)
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

homer

dai frankie coraggio sono sicuro che sia qualche cagata...vedrai che con poca spesa la rimetti in ordine....
se prima di portarla da mecca vuoi darle un occhiata tu per farti un idea ti metto a disposizione il garage...almeno a togliere il carter e vedere se c'è qualcosa che non va lì!!!!
comunque in bocca al lupo speriamo non sia niente di grave....
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Barte

Non mi esprimo data la mia ignoranza in materia.......  :-\

Spero possa essere qualcosa di "semplice" come l'alzavalvole inceppato...o qualcosa del genere   :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

se la pedalina va giù dura hmmmmmmmmmmmmm..... non mi esprimo......
Citazione di: Barte il Maggio 28, 2008, 09:41:11 AM
l'alzavalvole inceppato...
magari, ma ne dubito ...................  :-\

Frankie #19

Grazie Homer...ho preso anche io il garage e potrei farlo da me, ma onestamente non ho mai aperto un motore 4 tempi ed ho paura di far danni, ieri Graziano mi ha bidonato ed è sparito...alla fine sono andato a prendere la moto e l'ho portata in garage..  :-\

Per l'alzavalvole inceppato...sono sicuro di no, sembra che funzioni bene, anzi a volte funzionava anche troppo leggero...per questo avevo pensato che magari è qualche valola che mi da problemi, magari si è bloccata..
Ufff....
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

Webbo

il deco manuale con l'asse a camme in una certa posizione (quando tiene le valvole di scarico aperte) sembra quasi corra a vuoto, perchè non deve sollevare la valvola che è già aperta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

e potrebbe essere, tra i mali minori, una valvola puntata?

Webbo

#10
una sola valvola puntata blocca il pistone ? non dovrebbe cmq muoversi per l'altra che funziona correttamente ?

entrambe le valvole puntate ?  ::)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frankie #19

Quindi?! che posso fare?! ...se apro il carter sopra la testata posso vedere qualcosa?! qualche accortezza da tener presente?
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

Webbo

se non hai pratica prova ad aprire solo il coperchio punteria sopra la testata..
ma poi sapresti cosa guardare e riusciresti a capire se c'è qualcosa che non va ?

io di sicuro la porterei a qualcuno che ne sa più di me..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kap

mi dispiace Frankie.......spero che sia qualcosa di poco danno..........per la diagnosi ti conviene aspettare il re dell'officina........cioe' ricky.......... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

homer

Citazione di: Frankie #19 il Maggio 28, 2008, 10:27:18 AM
Grazie Homer...ho preso anche io il garage e potrei farlo da me, ma onestamente non ho mai aperto un motore 4 tempi ed ho paura di far danni, ieri Graziano mi ha bidonato ed è sparito...alla fine sono andato a prendere la moto e l'ho portata in garage..  :-\

Per l'alzavalvole inceppato...sono sicuro di no, sembra che funzioni bene, anzi a volte funzionava anche troppo leggero...per questo avevo pensato che magari è qualche valola che mi da problemi, magari si è bloccata..
Ufff....
beh aprire il carter lato frizione e il coperchio punterie non è  troppo difficile e pericoli di far ulteriori danni non ce ne sono...alla peggio richiudi il tutto e poi la porti dal mecccanico....vedi tu il da farsi...se hai bisogno di qualche attrezzo chiedi pure
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda