Menu principale

consumo esagerato olio xr 440

Aperto da sticchio, Maggio 30, 2008, 11:48:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sticchio

allora vi scrivo xkè ormai inizio a essere un pò preoccupato.
allora ormai sn un 5 mesi ke ho fatto la trsformazione in 440, ho montato il kit wiseco 12,5:1 camme hotcams stage 3 valvole maggiorate biella rinforzata e cambiati tutti i cuscinetti cambiabili.
al momento in cui l'ho ripresa sento un forte rumore di punterie che il meccanico mi dice essere dovuto all'albero a camme che avendo l'apertura e la chiusura delle valvole molto ripide tende a essere rumoroso di suo (e fino a qui ci posso pure stare).
il problema arriva quando si parla dell'olio.
io ci metto il valvoline 5/50 ke ha come specifica SJ (nn so bene che significhi xò dovrebbe essere uno dei migliori....) il problema è ke devo fare il cambio ogni mese (1000/1200 km) xkè altrimenti il motore inizia a "rugliare" , lo sento meno sciolto e fa chiaramente + rumore dalla testata (punterie).
cambiando l'olio il tutto rimigliora.(va di nuovo fluido ma le punterie fanno cmq molto rumore)
ora aldilà del rumore delle mie valvole (anke se mi piacerebbe sapere se secondo voi un albero a camme possa giustificare questo rumore) è possibile ke ora con questa modifica la mia moto frigga così in fretta l'olio?
può essere in parte dovuto al fatto che il raffreddamento ora che la cc è aumentata sia insufficiente e causare quindi un surriscaldamento?
nn credo sia possibile cambiare l'olio ogni 500 km....altrimenti tanto vale farsi un crf! ;)

fatemi sapere se qualcuno dopo la trasformazione ha mai avuto un problema simile grazie!
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

aleXR73

Ciao, sei sicuro che le valvole siano regolate a puntino? Anche le mie facevano rumore ho cambiato meccanico ed ho risolto il problema. Xchè non provi ad usare il castrol R4 o il POWER1 sono sicuro che cambiera il consumo. A presto.

belzebelze

ale, al di là del rumore, lamenta un degrado troppo rapido dell'olio, e da questo pdv il titolo inganna, parla di degenerazione rapida, perdita delle caratteristiche come qualità, non come quantità d'olio. il consiglio più ovvio è quello di provare con dell'olio che abbia un range di lubrificazione 10 o 20-50, e non 5-50. è un consiglio che, avendo ricevuto un 2 in materia di xr dal webmaster in persona, azzardo, ma credo che un 5-50 perda più velocemente la viscosità  ;)

rickyx

Citazione di: aleXR73 il Giugno 21, 2008, 21:54:03 PM
Ciao, sei sicuro che le valvole siano regolate a puntino? Anche le mie facevano rumore ho cambiato meccanico ed ho risolto il problema. Xchè non provi ad usare il castrol R4 o il POWER1 sono sicuro che cambiera il consumo. A presto.
questa la quoto in pieno!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

sticchio

ok per quanto riguarda le valvole ora proverò a mandarla da un altro meccanico e così vediamo..
per l'olio pure ora ne proverò  qualcuno diverso per vedere se migliorerà la situazione!
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!