Menu principale

ruota post del 600 sul 650

Aperto da aisenauer, Giugno 02, 2008, 20:36:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Citazione di: aisenauer il Giugno 03, 2008, 15:39:18 PM
Dire che è una castroneria senza spiegare il perchè nn ha molto valore...

Premetto che non sono un ingegnere meccanico... :)

Aisen hai idea delle sollecitazioni che riceve un perno ruota con moto in movimento? Potenza del motore trasmessa dalla catena, blocco disco freno tramite pinza/pasticche, sollecitazioni varie dovute al peso della moto e del pilota, ecc.

Come puoi mai credere di poter fermare un perno ruota all'interno di asole dal diametro decisamente maggiore, solamente serrando il dado del perno stesso?!?!
E poi, ne hai misurato la lunghezza? se il perno del 600 è più corto e non monta sul forcellone del 650?

Il problema del disco dal diametro minore per me non è secondario (anche se con il tuo stile potresti non usare affatto il freno posteriore, all'emergenza, potresti averne bisogno!)

Il problema del perno dalla sezione minore, che potresti staticamente risolvere con i collarini come suggerito dal Webbs, credo possa inficiare la fruibilità della ruota: se Honda ha previsto un perno da 20, forse un perno da 17 potrebbe cedere alle sollecitazioni del BRP...

Basta ragionare ed ascoltare le risposte ai propri quesiti! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

Citazione di: gbking il Giugno 03, 2008, 17:59:42 PM
Come puoi mai credere di poter fermare un perno ruota all'interno di asole dal diametro decisamente maggiore, solamente serrando il dado del perno stesso?!?!...

infatti nn lo credo, mi ero riservato di misurare le asole...

vabè, la metto a mollo.