Menu principale

ruota post del 600 sul 650

Aperto da aisenauer, Giugno 02, 2008, 20:36:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

si, lo so che hanno diversi cuscinetti e quindi anche perno diverso, ma la corona è uguale e ad occhio anche l'allineamento col pignone.
Mi chiedo, se montassi la ruota del 600 (e relativi perno e distanziali) sul forcellone del 650, quali problemi ci potrebbero essere?
Ho già considerato che il disco è 2 cm di diametro inferiore, ma mi interessa poco.

Altri problemi? pareri?

gbking

Scusa Aisen, ma perchè non cambi i cuscinetti in modo da mettere il perno da 20?

E poi un disco freno con un diametro più piccolo a me sembra un problema...  :-X
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

riguardo al disco, ho provato a posizionare la ruota in sede, 2 cm di diam in più si traducono in 1 cm di disco che nn viene coperto dalle pastiglie, se l'unica conseguenza è una minore potenza frenante la cosa nn mi preoccupa minimanente.

In linea di massima non vorrei sostituire i cuscinetti per aver la possibilità cmq di usarla su entrambe le moto, se possibile...

ciroix

le moto hanno perni di diametro diverso quindi non è possibile usare gli stessi cuscinetti e farti fare un perno apposta per una delle due non mi sembra il caso ;)

hai provato a vedere se il disco del 650 va su quello del 600?
così metti quello e risolvi, lasciare un cm di pastiglia scoperta non mi sembra il caso anche perchè poi ti si consuma e fa lo scalino ;)

XRic

Citazione di: ciroix il Giugno 03, 2008, 10:40:26 AM
... lasciare un cm di pastiglia scoperta non mi sembra il caso anche perchè poi ti si consuma e fa lo scalino ;)

  :angry2: ..... e lo scalino si fa sulle 2 pastiglie e quando lo spessore dei due scalini (delle due pastiglie) diventa uguale a quello del disco succede che frenando toccano le 2 pastiglie e non ti morde il disco!!!!
Vabbè che se frena poco non ti interessa ma se non frena nulla potrebbe essere un problema  ;)
Buon lavoro  :)
Saluti
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Webbo

#5
per il perno, basta montare cuscinetti per il 650 e poi rifare le boccole per il 600 in modo che lo spazio vuoto venga riempito dalle stesse..

ma il disco a parer mio va per forza cambiato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

allora, il disco purtroppo ha attacchi diversi, quuindi nisba, nn posso cambiarlo.

problema eventuale consumo pastiglie: questo cambio vorrei farlo quelle sporadiche volte che vado in off col 650, e considerato quanto io usi il freno post penso sia trascurabile, e cmq dopo l'off rimetto la ruota originale.

problema perno-cuscinetti: se io metto ruota, perno e distanzialidel 600 penso si ricrei una situazione tipo quella di serie del 600, quindi nn ci dovrebbero essere problemi...

l'unica cosa che mi viene in mente sono le asole del forcellone, la loro eventuale diversa misura potrebbe provocare problemi?

ciroix

fai delle boccole per mettere il perno del 600 sul 650, oppure metti dei cuscinetti per il perno del 650 e fai un buccola lunga per "allargare" il perno del 600, ma non mettere il perno del 600 sul 650 senza adattamenti ;)

per il disco del freno continuo a nutrire seri dubbi ;)

aisenauer

scusami, nn capisco a quali boccole "per mettere il perno del 600 sul 650" ti riferisci...

Se metto gli stessi distanziali del 600, quale potrebbe essere il problema? Perno, ruota e distanziali avrebbero lo stesso diametro interno...

ciroix

quelle per portare il perno del 600 al diametro di quello del 650 senò nel forcelone ci balla

aisenauer

ecco, infatti è il problema delle asole del forcellone, che ancora nn ho misurato...

Pensavo che magari una volta serrato poteva andare, ma forse è rischiosetto...

Webbo

fatti tornire due cilindretti da infilare nel perno, larghi come lo spessore del'asola del forcellone
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Aisen, secondo me il trapianto lo vuoi fare a prescindere dai pareri e dai consigli degli amici forumisti :lol2:

Finora non hai raccolto nemmeno un consenso pieno e continui a chiedere se ci sono problemi legati all'operazione... :)

Certo che serrare il perno del 600 sul 650 per non farlo sballare mi sembra una castroneria bella e buona! :botte: :susu:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

io qui sto andando per supposizioni, gb, se come principio nulla osterebbe nn vedo perchè nn farlo, qui infatti sto cercando di capire eventuali problemi che mi sfuggono.
Se per esempio le asole del forcellone fossero uguali (ancora nn le ho misurate) ancora nn vedo quale altro problema possa sorgere, ma se ne vedi uno (disco a parte) evidenzialo pure!

Dire che è una castroneria senza spiegare il perchè nn ha molto valore...

Webbo

a volte basta semplicemente ragionare.. se in più la natura ci ha dotato di una mente "pratica" la cosa risulta ancora più di facile comprensione...

il 650 ha cuscinetti con foro diam. 20, ergo il perno ruota è un tubo diametro 20..

il 600 ha cuscinetti da 17 ergo il perno ruota è un tubo diametro 17...

penso non ci voglia grosso scervellamento per arrivare alle conclusioni finali...
e cioè che il perno del 650 difficilmente entrerà nel forcellone del 600..
e il perno del 600 ballerà nel forcellone del 650..

tutto va a monte se i giappi sono stati così ebeti da fare le asole nel forcellone con un sacco di gioco... ma non credo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.