Menu principale

alzare il mono!

Aperto da ale19, Giugno 02, 2008, 22:58:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ale19

ciao ragazzi, ho cercato nel forum ma non mi è sembrato di aver trovato nulla a riguardo, spero possiate aiutarmi..
la mia è una curiosità allora: io possiedo un xr 250 sm.. e ho notato che il mono può essere alzato o abbassato giusto?? perchè noto che la molla gialla si può avvitare e svitare, la funzione è quella di alzare la moto o indurire l'assetto?? io l'assetto lo regolo usando la regolazione del freno in compressione e in estensione.. di conseguenza pensavo alzasse il retrotreno della moto.. dico una cavolata?? accetto insulti!!  :) :) :D

Bracco

Con la regolazione della molla stabilisci il carico con il quale la stessa inizia a lavorare.

Più è "tirata" più l'intervento inizia in ritardo e chiaramente meno è tirata e più la stessa inizia a lavorare con minor carico.

Attenzione. Non si và a modificare il "K" della molla che quindi vedrà varaiare solo l'inizio del suo intervento, che una volta che inizierà a lavorare sarà esattamente come prima.

Chiaramente tirando la molla il SAG statico e quello, overro la differenza che c'è tra l'altezza del retro scarico (moto alzata da trerra)  e quello con la sola moto al suolo e con il pilota su, diminuisce per cui si ha un'altezza del posteriore maggiore a scapito di un maggior carico da applicare per iniziare a lavorare.

Salut

ale19

se io alzo il mono questo lavora di meno giusto?? ma alzarlo si ha un vantaggio?? dico una stupidata, perchè i mtard da pista sono molto alti posteriormente rispetto a quelli stradali tipo xr??

Bracco

#3

ale19

se alzi il posteriore avrai una moto che scivola maggiormente sul posteriore giusto?? favorisce la derapata?? :-[ ok??

Bracco

Citazione di: ale19 il Giugno 02, 2008, 23:38:23 PM
se alzi il posteriore avrai una moto che scivola maggiormente sul posteriore giusto?? favorisce la derapata?? :-[ ok??

Di massima è corretto, ma ci sono molti altri fattori che entrano in gioco, tipo la distribuzione dei pesi.

Potresti avere una moto lata dietro ma che mantiene un distribuzione dei pesi pari al 50% ant e post oppure una moto, tipo l'XR 650, che partendo da un 50% ant e post una volta alzata dietro vede modificare la distribuzione scaricando il posteriore

Salut

ale19

ciao ragazzi, precedentemente avevo già chiesto come lavorare per regolare il mono, ora volevo chiedervi se è possibile alzare il mono, o meglio alzare il posteriore della moto (quando vado in 2 a momenti la ruota mi sfrega nel codino poi sono alto 1.75   ??? )  mi è già stato detto che facendo questa operazione il mezzo si dovrebbe alleggerire sul retro, ma è possibile fare questa modifica senza dover cambiare l'intero mono che tra le altre cose andrei a spendere troppo, mettendo un (rialzo o spessore) esiste un modo simile?? ho sentito dire che è possibile alzare il mono cambiando il fissaggio mettendolo in un foro più alto ma io non credo d'avere fori più alti :hmmm:  dimenticavo la mia è un 250 sm del 2005.. sapete aiutarmi?? grazie mille!!!

sandokan

 :)la soluzione per aumentare l'altezza al posteriore della tua 250 è montare il mono del 400 o in alternativa montare una bielletta piu' corta nel pro link !  ;) il problema è che non credo si trovi in commercio  :-\ quindi la devi  costruire tu con  gli uniball ;)  il mono lo puoi sostituire a costo zero se trovi uno che ha il 400 e vuole abbassarlo per problemi di altezza ;) proponi uno scambio  ;D!

moscalirosso

#8
Guarda che poi se lo alzi troppo ,comprimendo la molla,magari fai fatica a toccare per terra quando sei solo. Oppure ,teoricamente potresti mettere una molla più dura (con un k più alto) in modo tale che con la stessa lunghezza riesca a sostenere una carico maggiore (te e il tuo passeggero) però non so come questo poi influisca sulla guida ...non sono molto pratico di sospensioni :P devo studiare ancora un po ;D
Ecco il sito della motocrossmarketing che produce pezzi di ricambio, però non vende al dettaglio ..dovresti chiedere a un rivenditore. Guarda la sezione molle per mono , ce ne sono di varia durezza. Cia

mi ero scorado il link 
http://www.motocrossmarketing.com/new/ita/prodottigenerici.asp?pagina=vetrina&famiglia=SOSPENSIONI&sottofamiglia=Articoli%20per%20monoammortizzatore%20KAYABA&prodotto=Molla&sottocategoria=Mo&id=125