Menu principale

xr 600 ie

Aperto da cordy racing, Giugno 06, 2008, 10:44:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cordy racing

ciao,dovevo sgomberare tutto e invece mi è tornata la voglia!!!voglio fare iniezione l'xr,ho trovato in demolizione un xt 660,pensavo di cannibalizzare l'impianto elettrico e i vari sensori e utilizzare un corpo farfallato di un ducati,magari di un sp che ha 2 iniettori!secondo voi è fattibile o sarà una pazzia?il mio dubbio è che l'xt ha un sensore per la temperatura acqua e non sò cosa potergli far leggere visto che l'acqua non c'è.forse l'olio interponendo una resisteza così da imbrogliare la temperatura???? aspetto consigli o ancora meglio aiuti se c'è chi lo ha già fatto...grazie.... ;D ;D ;D :P :P

belzebelze

 :seifuori: lo so che sono ot, ma possibile che mai, dico mai, ce ne capiti uno normale?  :signur: comunque un genio l'aveva fatto, non ricordo dove, ma se fai una ricerca sul forum trovi  ;)

Mura

Mi pare che Stefano80 abbia progettato un impianto iniezione per l XR, 650 però non 600...... :-\

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

cordy racing

ciao,purtroppo ho cercato di vedere le foto dell'xr iniezione ma non riesco a vederle!ho però visto quelle del 650 turbo,mi piacerebbe vedere se funziona veramente...... :o :o :o

Pierpower

Ottima idea! peccato che sia più facile cercare di quadrare il cerchio... o trovare il valore esatto del "pi greco"...

Seriamente: l'iniezione funziona con una mappa stabilita che leggendo i valori di apertura della farfalla e velocità di rotazione del motore decide quanta benzina immettere nel condotto di aspirazione (tralasciamo tutti i valori che le nuove centraline sono in grado di generare: pressione dell'aria, marcia inserita, gradiente di apertura della farfalla...)
I problemi sono 2:
1- Il tuo sistema deve leggere correttamente i dati di funzionamento del propulsore e le condizionidi marcia
2- Una volta letti idati con alta accuratezza e ripetibilità i dati che si devonotrovare nella mappatura devono essere ottimali per il funzionamento del motore ( vuoi privilegiare potenza o consumi?)

Ovvio che tutto ciò deve far concorrenza all'impianto a carburatore di serie, per cui per giustificare le risorse(umane ed economiche) che vai ad utilizzare non puoi operare spannometricamente ma di fino!
Quindi escludi già la possibilità di partire da altre mappature!

Anche ammesso che tu possa risolvere il punto 1, come fai a farti una mappatura? Sperimentalmente? e come pensi di riprodurre e misurare le condizioni di carico? Che pressione atmosferica scegli per tarare i tuoi rapporti aria combustibile? etc etc

prof. Pierpaolo  :P
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Cyborg XR

esistono le centraline megasquirt americane molto semplici da far funzionare
capsula barometrica numero di giri e sonda wideband e la carburazione e' fatta
certo detta cosi sembra che in dieci min si fa tutto , non proprio
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè