Menu principale

Transikania 2008

Aperto da dirtbag, Giugno 08, 2008, 17:56:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Con la moto non lasciavo l’asfalto da un anno a parte brevi tratti su sterratoni, all’inizio non volevo andarci per paura di restare stanco e stremato in qualche vallata tra Caltavuturo e Agrigento.

Una settimana prima della Transikania faccio un’uscita medio dura ( per come me la ricordavo io ) per tastare le capacità rimaste e, sorpresa, l’xr 400 è una bomba, non mi stanco per niente e nei tratti duri e tecnici mi chiede solo di tenere aperto un filo di gas poi fa tutto lei!

Deciso, si va e si va per come si deve! Allora monto le gomme giuste, il trip e il portaroadbook perché me la voglio godere tutta e non stare dietro qualche gruppone a mangiare polvere senza avere il tempo di guardare il paesaggio.



Sabato notte passa a tagliare e incollare i fogli del roadbook e a preparare la roba da portarmi.



Domenica mattina mi sveglio presto ed esco da casa molto in anticipo, devo montare il roadbook sulla moto perché poi a Caltavuturo non ci sarà tempo!

Ci riesco e corro fuori dal garage spingendo la moto con abbigliamento e borsone sopra in bilico e con Simone che sbraita al telefono che è tardi e che se non mi sbrigo mi lascia a casa.



Carico la moto e partiamo.



Tra un curtigghiu e una battuta il viaggio passa veloce.

A Caltavuturo c’è un mare di gente, tantissime moto, tanti 4x4 e qualche quad con addirittura un gruppetto di Malta. Faccio colazione con calma, forse troppa, scambiando 4 chiacchere col barista che voleva convincermi che la bici da corsa è meglio del Free Ride e mi rendo conto che sono partiti quasi tutti!

Saluto, corro alla partenza a settare gps e contakm e parto!

Mi rendo subito conto che qualcosa non va… le note del roadbook non appattano! Guardo meglio e mi rendo conto che mi sono dimenticato a mettere un elastico tra i pomellini del portaroadbook e il nastro di carta gira da solo. Bestemmiando in 8 lingue risolvo il problema alla Mc Guiver con un pezzo di nastro isolante e finalmente parto!



Il tempo di ambientarmi inizio a divertirmi come un picciriddo, guardare il roadbook, il contakm e la strada contemporaneamente non è semplice ma mi ci trovo bene e recupero terreno azzeccando le note.

Dopo qualche decina di km da solo trovo un gruppetto conosciuto, Sergio, Luca, Fabrizio e compagnia e mi unisco. Purtroppo andiamo alla stessa velocità dei quad, mezzi che a mio parere uniscono i difetti della moto a quelli della macchina, facendo un rumoraccio tremendo e alzando il doppio del pruvulazzo di una moto, e non li puoi neanche superare!!

Nel frattempo i km e i paesaggi scorrono davanti i miei occhi, spettacolari. Arriviamo a Sutera dove ci aspetta una temperatura prossima ai 40 ed un pranzo a base di formaggio, salame e vino. Non avete idea di quanta volontà c’è voluta per alzare il culo dal posto all’ombra e rimettersi a cavallo!



A descrivere i paesaggi ci penseranno le foto.



Arriviamo a San Leone dove ci aspetta una bella doccia e una passeggiata sulla spiaggia (vedi foto). per poi essere alle 9 all’hotel Akrabello dove mangeremo fino alle 12 per la lentezza delle portate.

In compenso il vino c’era sempre.



Il secondo giorno parte meglio, siamo puntuali e col serbatoio pieno, tutto scorre liscio finchè non penso bene di guadare il fiume Platani seduto e a velocità prossima allo 0, è un attimo e splash!

Rialzo subito la moto che non parte, CHE SITUAZIONE DI MERDA!!

Per fortuna mi aiutano ad uscire e con calma metto in atto tutte le tecniche di riavviamento di una 4t…bruuum! Col sorrisone salto in sella e riparto. Si prosegue fino a Bivona dove ci attende il secondo pranzo a suon di puntine e salsiccia (e vino). A questo punto il gruppo si ricompatta e inizia un polverone incredibile! Non mi va di sciropparmelo per altri 80km e quindi mi fermo, li faccio andare avanti e proseguo da solo. Poco dopo anche Luca farà lo stesso e procederemo insieme per il resto del percorso senza sbagliare una nota e incontrando qua e la induristi dispersi!

Grandioso il passaggio tra le pale eoliche, su quello sterratone largo e serpeggiante mi sono divertito un mondo sprecando derapate infinite a velocità che poche volte ho preso in offroad.



Il percorso del secondo giorno è più lungo e meno scorrevole, nonostante ciò lo faccio in molto meno tempo arrivando a destinazione con 1h e mezza in meno rispetto al primo giorno, probabilmente sto prendendo dimestichezza con tutto l’accrocchio da navigante.



Finalmente Caltavuturo (non è vero, vorrei che il percorso continuasse ancora!), arrivo all’auto dove trovo Simone che perdendosi è tornato via asfalto ed è li da 2 ore. Infilo la testa sotto l’acqua di un rubinetto trovato per caso vicino al parcheggio e rinasco. Cambio e mi lavo e in quattro e quattr’otto sono di nuovo dal barista ciclista per un gelato prima del rientro a casa.

Arrivo a casa esausto e alle 9 sono già a letto a sognare strade stupende che passano sotto le ruote e paesaggi da cartolina che compaiono come dal nulla.



La Transikania è stata un’esperienza fantastica, mi sono divertito un mondo e mi sono goduto il paesaggio, il percorso, la moto e la compagnia. Spero di essere riuscito a trasmettervi le emozioni che ho provato senza annoiarvi troppo!



Ringrazio Luigi Migliore, Dario Favognano e tutto lo staff per tutto il lavoro che hanno fatto con lo scopo di farci divertire, mi scuso con Franco per non essere riuscito a passare a salutarlo e mi arrabbio con Davide che mi ha dato il GPS che non salva le tracce!

Fabrizio


Foto di Paolo e Luca(io ho dimenticato la batteria della digitale a casa):










 

 

Home is wherever you can ride!

belzebelze

Bravo dirtbag, bel report  :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

Kap

complimenti bel report e belle foto............... :applausi: :applausi: :applausi:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Sbirro - Beco 155

bellissimo, complimentoni e bei posti, belle foto!!!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Marvo e la Roccia

  :o Azz complimenti davvero bel giretto  ;)
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

Pierpower

Figata!  :-*  complimenti!    :ok:   :applausi: :applausi: :applausi:  bel report e belle foto!
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

cerrixr

Bonitos paisajes ...gracias por compartir los buenos momentos con nosotros

belzebelze

Citazione di: cerrixr il Giugno 09, 2008, 01:27:44 AM
Bonitos paisajes ...gracias por compartir los buenos momentos con nosotros
bei paesaggi, grazie per aver condiviso bei momenti con noi  :)

dalmata

Che figo!!  :) :) :)

W la Trinacriaaaaaaaaaaaa
saluTony ®

XR MAN

I posti devono essere veramente stupendi.

Quest'anno vorrei venire a fare la 8 ore di Platani, i luoghi dovrebbero essere pressapoco gli stessi, giusto ?

bayaye


Barte

Bel report!  ;)

..e bei posti  :-*
Miata...because life is too short to drive a Golf.

dirtbag

Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Giugno 09, 2008, 10:45:39 AM
I posti devono essere veramente stupendi.

Quest'anno vorrei venire a fare la 8 ore di Platani, i luoghi dovrebbero essere pressapoco gli stessi, giusto ?

allora ci vedremo li ;)

i posti sono quasi gli stessi, a dire il vero andando verso agrigento il paesaggio è molto più brullo mentre alla 8 ore si passa tra i boschi.
Home is wherever you can ride!

gilleslalay

Come ti permetti a mettere le mie foto senza permesso???? :angry2:

;D scherzo, ho trovato questo 3D per caso, ancora non sono un XRista ma spero di diventarlo presto.

Se qualcuno vuole guardare il mio report completo......

http://forum.crosshop.it/viewtopic.php?t=1241
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

dirtbag

Citazione di: gilleslalay il Giugno 09, 2008, 22:22:30 PM
Come ti permetti a mettere le mie foto senza permesso???? :angry2:

;D scherzo, ho trovato questo 3D per caso, ancora non sono un XRista ma spero di diventarlo presto.

Se qualcuno vuole guardare il mio report completo......

http://forum.crosshop.it/viewtopic.php?t=1241

toh chi si vede!
la moto totale ti attrae sempre di più eh :)
dai, la prossima volta ti faccio fare un giretto nel parcheggio  :P
Home is wherever you can ride!