Menu principale

rpm di crociera

Aperto da dirtbag, Giugno 09, 2008, 22:50:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

L0r3n20

Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Giugno 10, 2008, 15:24:46 PM
regime coppia max =consumo min   max rendimento
flavio

Non ne sono troppo convinto, sul rendimento e il consumo... Cosa intenderesti per rendimento? e il consumo?
Un giorno ti riavrò

Cyborg XR

se cerchi sul web una prova al banco di qualsiasi motore comprensiva di consumo specifico vedrai che in concomitanza della coppia max il consumo specifico e' al minimo
il regime di coppia max infatti e' il regime al quale il motore ha max rendimento specifico .
cioe' all'incirca il 30%
cerca cerca e' interessante
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

dirtbag



ho trovato questo grafico, coppia massima a 3000 rpm.


date uno sguardo anche alla comparativa tra xr e klx... scontro tra titani!

http://www.motorcycle.com/shoot-outs/1997-honda-xr400r-vs-1997-kawasaki-klx300r-3334.html
Home is wherever you can ride!

wild

 e il tutto...con quale rapportatura???
nel senso che.......ok la coppia massima è attorno ai 3mila....
il test l'hanno fatto con i rapporti originali che sono 15/45......ma per fare un po' di strada come intende il ns amico....meglio cambiarli i rapporti?
avv.
la peggiore specie!


meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

Pierpower

parlavi di metodo scientifico ed allora cercherò di fare un po di chiarezza.

Allora le vibrazioni che si considerano in prima approssimazione sono le prime armoniche (stessa freq di rotazione del motore) e le seconde armoniche (il doppio della velocità di rotazione).
Il monocilindrico è squilibrato sia rispetto alle prima che alle seconde (ed è l'architettura peggiore possibile).
Le sollecitazioni crescono col quadrato della velocità di rotazione per cui più il motore gira e peggio è. Cercare di capire le vibrazioni che subisce il motore da quelle trasmesse alle altre parti della moto è sbagliato perchè quello è un problema di rigidezza e smorzamento della struttura(telaio,pedane,manubrio,ecc ecc) e non di forzante (motore).
Per cui il discorso di viaggiare alla coppia massima non ha alcuna valenza per quanto riguarda la sollecitazione dinamica del motore.
PERO'
il regime di coppia massima è il punto in cui il motore "lavora meglio" ovvero ha miglior riempimento della camera di combustione e non a caso tale regime è vicinissimo a quello di minor consumo specifico (=massimo rendimento).
Per cui se vuoi viaggiare, viaggia vicino a quel regime perchè è un regime ottimizzato per la fluidodinamica e consumi meno.

Per la precisione il regime di coppia massima è quello in cui la combustione trasmette le maggiori sollecitazione al sistema biella-manovella.
Il regime di potenza massima ed il regime massimo raggiungibile (il fuorigiri) sono quelli in cui i meccanismi di biella-manovella subiscono le maggiori sollecitazioni a causa delle forze di inerzia sul pistone
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

wild

#20
 :zanich: :zanich: :zanich: :zanich:
avv.
la peggiore specie!


meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....