Menu principale

rpm di crociera

Aperto da dirtbag, Giugno 09, 2008, 22:50:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

esiste un metodo scientifico per capire a quanti giri il motore consuma e soffre  meno?

In sostanza vorrei spararmi un viaggio su asfalto e macinare diverse centinaia di km in giro per la Sicilia e vorrei capire con prove empiriche quale rapportatura sia meglio.

ciauz e buona manetta a tutti!
Home is wherever you can ride!

rickyx

per avere un metodo scientifico corretto, o metti un contagiri e tieni il motore a 4000rpm, o stai a 120kmh.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

dirtbag

Citazione di: rickyx il Giugno 09, 2008, 23:04:00 PM
per avere un metodo scientifico corretto, o metti un contagiri e tieni il motore a 4000rpm, o stai a 120kmh.

4000rpm col 400? non saranno tantini? :(
Home is wherever you can ride!

rickyx

non credo siano troppi, tenuto conto che a occhio un 400 in fuorigiri passa i 9000 tranquillamente!!! a meno che tu non debba fare i giri del postino... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Marvo e la Roccia

la mia a 120 non è che sia contentissima chiaro non soffre ma fare sempre 120 non le fa bene :(
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

dirtbag

#6
considerando che faccio i 110 a 3000 e rotti giri, allungo un pò i rapporti così non mi becco tutte le vibrazioni.
Home is wherever you can ride!

Cyborg XR

cerca qualche prova al banco vedi a quanti giri hai la coppia max
metti i rapporti in modo tale di avere la velocita' di crociera da te desiderata al regime di coppia max
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

L0r3n20

Citazione di: rickyx il Giugno 09, 2008, 23:04:00 PM
per avere un metodo scientifico corretto, o metti un contagiri e tieni il motore a 4000rpm, o stai a 120kmh.

No, sono troppi, non provarci che la uccidi... poi bisogna vedere i rapporti che hai, ma secondo me con il 400 un buon compromesso   per te e la moto non è assolutamente sopra gli 80, 70 è la migliore.
Un giorno ti riavrò

tony fish

Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Giugno 10, 2008, 11:32:09 AM
cerca qualche prova al banco vedi a quanti giri hai la coppia max
metti i rapporti in modo tale di avere la velocita' di crociera da te desiderata al regime di coppia max
flavio

io ti avrei suggerito lo stesso, il momento in cui il motore soffre meno dovrebbe essere intorno al regime di copia massima

Lo Zingaro

Citazione di: tony fish il Giugno 10, 2008, 12:25:11 PM
io ti avrei suggerito lo stesso, il momento in cui il motore soffre meno dovrebbe essere intorno al regime di copia massima

Quoto!!!

Cyborg XR

regime coppia max =consumo min   max rendimento
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

Barte

#12
Citazione di: Lo Zingaro il Giugno 10, 2008, 14:28:27 PM
Quoto!!!

Ma ad esempio su una sportiva la coppia max è spesso poco sotto la potenza massima... :hmmm:
Non sò qundi se può essere questo un valido sistema per indicare il regime "migliore" per non stressare il motore  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cyborg XR

dipende dai tipi di motore certo che se un motore e' stato costruito per cercare la max potenza li va usato visto che a bassi regimi si e no che funziona
altro discorso un motore nato per viaggiare ex bmw1200gs a130-140 km/h  5500-6000 giri/min
se andiamo a vedere i dati di pot e coppia max
vediamo:
coppia max 115nm a 5000g/min
pot max 100cv a 7000g/min

flavio

xr 600 '91

xtz supertenerè

belzebelze

io non ho contakm quindi cerco di sentire il motore, ma sarà sui 100-110 variando spesso il gassseeee  :P