Menu principale

Il Fly torna in sella…

Aperto da fly#07, Giugno 09, 2008, 23:13:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Dopo tanto tempo l’attesa (per me) si è conclusa…

In questi mesi, quelli che vanno dall’estate scorsa alla scelta definitiva della moto da prendere, ho letto un sacco di robe, chiesto pareri, seguito topic dedicati, letto schede tecniche, guardato foto, video…
La cronistoria delle moto che ho preso in considerazione è più o meno stata la seguente, con sali e scendi e vari cambiamenti di idea:

-   husqvarna 510 smr (galeotta fù…)
-   honda Xr650
-   husqvarna 610 carbu
-   ktm 660 smc (con un pensiero al 625)
-   ktm 690 smc (ammetto di aver considerato anche l’sm ad un certo punto..)
-   yamaha wr 450 (il più affidabile dei 450 pare...)
-   husaberg 650
-   e forse qualcos’altro che non ricordo…

devo ammettere che non è stato facile, ci ho pensato tanto ed alla fine spero di aver scelto bene…

Intanto per curiosità vi faccio vedere qual è stato il risultato del sondaggio fatto su husqvarna-italia tempo fa su quale moto avrei preso:





Il fly pensiero…

Quando ho deciso di cambiare moto non mi sono posto particolari vincoli di spesa, tanto più o meno il prezzo per quelle moto (volendone trovare una quasi perfetta con pochi km) oscilla tra i 6-7000 euri, è la prima moto che mi compro da quando lavoro a tempo pieno e inoltre avevo il drz da vendere…quindi avevo un budget discreto ed ho cercato di scegliere quella che più mi piaceva, che più si adattava a me, che più si sarebbe adattata all’uso che ne faccio io…

Potevo comprare una moto a cui c’era da mettere mano (un po' com’è stato col drz) oppure un una moto gia “pronta”, che avesse una buona base di serie, dei buoni freni, una linea magari futuristica, che fosse di moda e che magari avesse l’ie…sicuramente era questa la scelta giusta.
Avrei risparmiato qualcosa avendo un mezzo di qualità superiore fin da subito…

Ma per chi pensa che questa sia soprattutto una passione, non si può comprare una moto in base alla scheda tecnica o a quanto conviene comprare quella o questa o a quanto si è fiki ed ammirati se la si ha in garage.
Si sceglie quella che più ti piace, che se la guardi ti suscita qualcosa, che se anche tutti te la sconsigliano, tu continui ad essere convinto che sia quella giusta…

E così ho scelto di cominciare da capo, di ripercorrere in qualche modo quello che è stato il percorso del motard, ho preso una grezza moto da enduro stradalizzata (giusto coi cerchi da 17) ed ho deciso di smussarla ed affinarla con calma e passione per farla diventare la MIA motard, ho scelto di decidere io come volevo che fosse la mia moto invece di farlo scegliere a qualcun altro, anche se questo richiederà un po più di tempo e anche un po'’ più di soldi…
Ed è così che nasce la mia nuova moto, la mia XR 650 F.E.



Sicuramente ce chi penserà che ho sbagliato, che sono un pirla o che non capisco niente di moto…quasi tutti credo…in fondo seguo questo mondo da vicino da poco più di un anno e mezzo… ;-)
Con meno soldi mi sarei potuto comprare un 610 o un 625 ed avrei avuto una base molto migliore….ma non era quello che volevo io…

Volevo una moto che fosse solida, con un motore generoso e che mi avrebbe potuto portare ovunque senza problemi, una moto particolare, secondo me unica nel suo genere…

Le ho anche trovato un nome, Bud, perché mi dà l’impressione di essere solida e rocciosa come il mitico attore…così con lui ricongiungo il mitico duo che ha accompagnato la mia infanzia, io lo smilzo e lui il grosso (mono)… :D


Impressioni

Ieri pomeriggio l’ho provata per la prima volta, eran tre mesi che non guidavo e le strade non erano completamente asciutte, per cui sono impressioni parziali ed i miei confronti sono riferiti al mio vecchio drz.

La moto monta delle michelin pilot power ed è praticamente di serie, ad eccezione del faro anteriore e dello scarico completo akra…roba da sentire dal vivo a quanto tuona…

L’impressione di guida è simile a quella del drz, sembra 1po più lenta nei cambi di direzione ma molto più stabile in curva, forse merito delle gomme…
Il cambio è perfetto, in stile “jap” come direbbe qualcuno, le marce entrano senza la minima esitazione, idem in scalata ed anche il folle è facile da trovare nonostante non ci sia la lucina verde con l’N sul cruscotto…
Il cruscottino è veramente limitato, due spie (anabbaglianti e frecce) e un contaKm a lancetta, roba quasi da museo…

Il manubrio è in una posizione 1po arretrata ed è fissato direttamente sulla piastra superiore, necessita sicuramente di un paio di riser (che ho ancora dal drz..) e di essere ruotato un po' iun avanti.

I freni per un uso non spinto possono andar bene (son come quelli del drz..) ma non danno una buona sensazione di sicurezza, sicuramente non sono adatti all’uso sportivo e soprattutto non sono adatti al motore che monta la moto…

Le sospensioni sono molto morbide (1po come il drz anche qui..) il mono va precaricato e va data una regolazione generale all’idraulica, tanto per cominciare, poi si vedrà…

La posizione in sella è comoda, però il serbatoio è un po' ingombrante rispetto a quanto ero abituato…le vibrazioni sono accettabili, tipo il drz, però si percepiscono di più sul manubrio, credo per via dell’attacco diretto alle pistre come dicevo prima…

Il motore…

La moto non è carburata bene, è un po' magra (è stato montato lo scarico, da un conce tra l’altro, ma non è stata ricarburata…) quindi credo che potrebbe dare di più…
Nonostante questo è davvero una goduria, spinge bene e romba in maniera spettacolare…nonostante tutto credo abbia dei rapporti lunghi, rispetto al drz (al quale avevo messo un paio di denti alla corona) da l’impressione di avere una marcia in più, pensi di essere in 3a ed invece sei in 2a…
In un pezzo di rettilineo ho tirato la 4a quasi convinto fosse la 5a…sono arrivato ai 140 che il motore ne aveva ancora ed ho messo la 5° con stupore…il motore ha continuato a spingere forte fino intorno ai 160 dove l’aria ha iniziato a farsi sentire ed ho mollato…
Cmq anche a quella velocità mi è sembrata stabile, senza incertezze.


Concludo qui, credo di aver scritto anche troppo mi sa, ma visto che taciuto per tanto tempo mi sembrava giusto…e pensare che per “beccarmi” bastava buttare l’occhio qui su xr-italia per notare che ho più di 470 post all’attivo da dicembre…  ::)

Lo so che ho messo solo una foto, ma per ora non c’è niente di più di quello che si vede in quella foto, la moto è del tutto originale tranne alcuni “particolari”…

Ovviamente, e chi mi conosce lo sa, non ci vorrà molto prima che arrivino le prime modifiche ed una presentazione un po' più dettagliata, ho già un po' di cose a casa pronte per essere montate… ;)

Beh, la mollo qui và, ho detto abbastanza…


Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a scegliere con le loro impressioni e opinioni, sono davvero tanti, in particolare un saluto và a fabri (che anche lui aveva un Xr degno di nota..) con il quale ho discusso parecchio nonostante le centinaia di km che ci separano e che ho nominato come Padrino del mio porcellino rosso…
Un grazie anche alla mia bette che come sempre mi appoggia moralmente e non solo nelle mie malsane follie…
Un ringraziamento MONUMENTALE ad Alex-Cat che oltre ad avermi inizialmente offerto il carrello per andare a prendere la moto (fino a treviso) mi ha alla fine prestato anche la sua macchina per problemi avuti con l’altro mezzo che avevo a disposizione.
È un onore conoscere persone così… ;)

Ah dimenticavo…il caso ha voluto che oggi sia anche il compleanno di Bud, per cui…sotto coi regali!! :D

Ciau ragàss, ora sono anch'io dei vostri…


SBRAA…..SBRAAAA…….SBRAAAAAAAAAAAAMMM…bum…bum…SBRAAAAAAAAAAA!!!


:yezz:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

 :D :D :D :D :D :D :D beh, almeno non hai fatto come xr 17 che ha poi comprato la transalpe!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

ERA ORA
...son due mesi che me la meni con 'sta XR 650 F.E.  :D :D :D

Citazione di: fly#07 il Giugno 09, 2008, 23:13:44 PM
Sicuramente ce chi penserà che ho sbagliato, che sono un pirla o che non capisco niente di moto…quasi tutti credo…in fondo seguo questo mondo da vicino da poco più di un anno e mezzo… ;-)
Con meno soldi mi sarei potuto comprare un 610 o un 625 ed avrei avuto una base molto migliore….ma non era quello che volevo io…

Non certo qui  :D :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

E' chiaro che QUI dentro sarà dura trovare chi mi darà del minchione...  :D

E io che ti ho confidato il segreto, ingrato!!


Per correttezza devo aggiungere ai ringraziati alcuni di questo sito, barte e jarheah in primis per i loro consigli...
Son sempre stati super gentili e disponibili... ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

ale19

complimenti per la scelta, sono convinto che l' xr sia una delle moto più belle per chi ha voglia di spendere un po più di soldini , e passare tempo a smontare e rimontare parti, inoltre sono convinto che tutti ti avrebbero trattato come uno di famiglia come è sempre stato, anche se avessi preso un altra moto!!   ;)

Cako

 :respekt: :respekt: :respekt:

Mi sono quasi commosso leggendo il tuo topic...sicuramente è la moto giusta per cucirsela addosso...
Se sei incerto...tieni aperto...

arcont66

Ciao che dire complimenti per la scelta della Moto tra quelle citate di sicuro quella che mi piace di più
ah è vero se nò a quest'ora sarei su ktm-italia o yamaha-italia  ;D ;D ;D ;D ;D
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

pippus 976

buona  o sbagliata che sia hai fatto la tua scelta! divertiti con la tua Bud! ;) :cellera:
... il futuro non è più quello di una volta!...

Mura

Ebbravo Fly, lo sapevo che gatta (XR) ci covava!!!! ::)

bel mezzo, non ti deluderà!!!!! 8)

Kap

era ora.............ma che moto e'................. :lol2:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

fly#07

Un kktm 650 sm...  :D

Grazie a tutti del benvenuto, ora spero di divertirmi...  :biker:


Come ho gia detto altrove...poi devo aggiungere una cosa...accendere la moto con la pedivella è una sensazione bellissima...ha un non so che...premetto che non ho mai avuto una moto con accensione a scalcio...

Certo che le prime volte c'ho bestemmiato dietro (la prima volta avevo lasciato la benzina su "off" ed ho pedalato invano per 10 minuti..) ma dopo un po si prende la mano e delle difficolta iniziali non rimane che un piccolo livido sul polpaccio causa ritorno furente della pedivella...  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Kap

non ti preoccupare.......ne tirerai ancora di bestemmie............. ;D :D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

fly#07

Sai qual'è il bello?

E' che è la versione con A.E. ma con il pulsantino non mi piace avviarla!  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Kap

#14
facciamo cambio........... :Levil:

metti delle foto decenti............ ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........