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Il Fly torna in sella…

Aperto da fly#07, Giugno 09, 2008, 23:13:44 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabri

Per le sospensioni ti consiglio:
- sfila le forcelle di 15-20 mm, ma solo dopo aver montato i riser ex-DRZ se no poi guidi una R1.. (smolla solo piastra superiore e falle scendere, al max allenta quella sotto, ma non svitarla! se no ti scendono e non riesci + a metterle a posto..)
- chiudi tutti i registri in compressione (anche se non bisognerebbe far lavorare con i registri tutti chiusi..) e lascia una estensione veloce
- precarica il mono post cercando di ridurre il sag il + possibile, e fai come sopra con i registri..
- io, personalmente, preferisco un mono + duro e puntato rispetto alla forcella.. così "teoricamente" dovrebbe perdere aderenza prima l'asse + rigido..

altra "chicca" per aumentare la maneggevolezza:
se hai voglia togli una maglia o due alla catena e avvicina i registri catena post il + possibile..ridurrai l'interasse.. 

;)

fabri

Barte

Non sono troppi -20mm per la forcella? Poi fai le curve strette e ti "prende sotto"  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Gande fabri!

Lo sapevo che avevo scelto bene per la tua nomina...  :D

Proverò a mettere a frutto i tuoi consigli, vediamo che succede!   :banana:

X le forche proverò con 1-1.5 cm, per come è molle il mono ora sembra quasi un chopper... :hmmm:

Citazione di: dalmata il Giugno 11, 2008, 10:02:27 AM
Dai che organizziamo un giretto appena finisce di piovere....

Ciau ragazzo!
Speriamo bene...se no era meglio se mi compravo un catamarano...  :barca:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Cubanonano

Citazione di: fly#07 il Giugno 09, 2008, 23:34:27 PM
E' chiaro che QUI dentro sarà dura trovare chi mi darà del minchione...  :D

Se vuoi ci penso io....  :beffe:
(sarebbe dettato da una clamorosa invidia per la tua bellissima moto nuova... :-*)

i commenti li ho gia fatti da un'altra parte! Fa girare la manetta... va mo là!
ciao Fly
T.S.N.C.

fabri

Citazione di: Barte il Giugno 11, 2008, 10:31:23 AM
Non sono troppi -20mm per la forcella? Poi fai le curve strette e ti "prende sotto"  ???

Non ricordo bene di quanto avessi sfilato le forcelle..
Mi pare 15 o 20 mm: guardando la 3° foto del topic della mia ex-XR (c'è il link nella mia firma..) pare siano + 15 che 20..
Ma come ho già detto bisogna mettere dei riser, se no non si riesce a guidare..

Che prenda sotto nelle curve mi pare esagerato, o almeno io per esperienza non avevo mai notato questo effetto: l'XR ha un interasse molto lungo ed un'inclinazione del canotto di sterzo aperta....   ;)

fabri

fede954

#50
Sono contento che alla fine hai preso l'icserrona :ok:
Un consiglio sulle sospensioni:
Se sistemi il sag al posteriore precaricando la molla sbilancerai l'assetto all'anteriore (che non ha registri per precaricare le molle), fatti fare al tornio 2 cilindretti di alluminio da inserire tra i tappi e le molle delle forcelle, infine sostituisci l'olio originale delle forcelle con del sae 10.
Fidati, con un lavoro ridicolo (e facilmente reversibile) migliori notevolmente l'assetto della moto ;)
Diversamente puoi fare le modifiche descritte nella home page, io non le ho fatte perchè si abbasserebbe la moto e da spilungone che sono proprio non mi piaceva l'idea di una moto ribassata  :(

P.S. se vuoi ti fornisco le misure per i cilindretti ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Barte

Forse allora 20mm è troppo per me  :P

Avevo provato ma proprio non mi trovavo  :(

In ogni caso è una sensazione personale...Fly non ti resta che provare  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Grazie a tutti...

Dunque proverò con 1.5 cm di sfilamientos, chiusura idraulica e precarico mono, poi prenderò in considerazione il consiglio di fede sulle forche...se mi mandi il disegno è ben accetto, ho il tornio a casa e mi posso cimentare...  ;)

X fabri...non è che hai il disegno dei tuoi megariser? Forse riesco a ruberti l'idea!  :P
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fabri

Sono d'accordissimo con fede: anche io avevo fatto lo stesso all'inizio.
E' una modifica facile e poco onerosa (ancor + se tu, Fly, sei dotato di tornio...), che permette di precaricare la forcella..
Come modifica "provvisoria" va benissimo!

Ma secondo me i grandi vantaggi si hanno cambiando le molle e abbassando la moto di 30mm..

Le miei indicazioni erano per una regolazione di massima, senza stare a smontare e fare pezzi, etc etc..
Ma se puoi fallo subito!
L'XR, con sosp standard, è quasi impossibile da guidare in modo davvero sportivo.....   :(



Per il disegno dei riser è un bel problema: quando l'avevo fatto avevo un altro pc.. l'ho cercato su questo pc ma non c'è, forse è a casa (in Italia..) in un DVD pieno di file..
Mi spiace!

fly#07

Citazione di: fabri il Giugno 11, 2008, 16:21:17 PML'XR, con sosp standard, è quasi impossibile da guidare in modo davvero sportivo.....   :(

Non per me che sono un mago del manubrio!!  8)

Hahahahahahahhahahahaha!!!  ;D

Grazie ancora dei consigli, vedrò il da farsi...per i riser non importa, proverò a farmeli con un po di fantasia, ho a casa due piastre di alu da sagomare che potrebbero fare al caso mio...  ;)

Ps...ma aprire le forche e mettere il distanziale, non è una roba complicata?   ???
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fabri

Citazione di: fly#07 il Giugno 11, 2008, 17:50:03 PM

Ps...ma aprire le forche e mettere il distanziale, non è una roba complicata?   ???


oltre agli attrezzi base, ti ci va una morsa e due chiavi apposite per aprire i tappi sopra..
cmq se vai da PitLane con i due steli in mano e le boccole fatte, te le fai aprire da loro, metti le boccole, olio e richiudi il tutto..
;)

fly#07

Tanks!!  ;)

Tanto da quei due ci devo passare cmq a chiedere per montare dei pezzi, mentre che son lì mi informo in merito...

La questione carburazione/getti invece è ancora in sospeso, mi pare di capire che conun 180-185 di max (e min?) dovrei andar bene, ma nn sono neanche ancora riuscito a capire che getti monta di serie...  :-\
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
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JarHead^

Di serie 175 max e 65min.
Personalmente con carburatore originale scarico aperto e scatola filtro aperta usavo 185max 68s min e d'inverno avevo notato buoni miglioramenti alzando lo spillo di una tacca.

Concordo per l'assetto...assolutamente importantissimo abbassarla e irrigidirla cambiando molle forche e mono e adattando l'idraulica  :)

tony fish

mi aggancio e chiedo consiglio.... :)
usando la moto anche enduro, in configurazione motard non posso fare modifiche estreme alle sospensioni, ho cmnq aumentato il precarico del mono (e aumenterò ancora un po') e utilizzo le regolazioni per frenare compressione ed estensione.
premesso che ho notato che frenando sia forche che mono in un solo senso (diciamo compressione, ma è uguale anche dall'altra parte) si va ad influire cmnq su tutto il comportamento della forcela o mono.
tanto che se freno la compressione (o viceversa come dicevo) viene frenata anche l'estensione.

detto questo, dato che viaggio sugli 85 kg, potrebbe essere sensato anche per l'enduro cambiare le molle delle forcelle e metterne di più dure? che tipo di molle dovrei montare?
grazie :D

fede954

Ecco le misure dei cilindretti, occhio però che l'altezza la devi variare in base al tuo peso, comunque come riferimento io peso 83 kg.....

diametro esterno 38,2 mm.
diametro interno 27,5 mm.
altezza 48 mm. (3 mm. entrano nel tappo)

le molle sostituiscile solo se pesi più di 75 kg. non credere che più sono dure e meglio è, devi sempre misurare i valori di sag per capire se una molla è giusta per te ;)
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