Menu principale

Cosa ne pensate del collare protettivo???

Aperto da Lelletto, Giugno 15, 2008, 15:34:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lelletto

sarei intesionato ad aquistare in collare protettivo, ma non sò se sia un buon acquisto, si usa solo nel cross o anche in enduro, qualcuno già lo usa, quale consigliate, ecc ecc???
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

Kap

mah........sinceramente se non si e' a livelli agonistici non saprei fino a che punto sia conveniente prenderlo......di sicuro fara' il suo lavoro in caso di.....sgrat sgrat......pero' sarebbe un'altro accessorio da portarsi dietro...anzi sopra..... :-\

io non uso nemmeno ginocchiere e paragomiti xche' mi limitano nella guida,si lo so a mio rischio e pericolo ma tanto IO passeggio............. ;D ;D ;D ;D
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

gbking

Di collari esistono almeno 2 tipi differenti:

- uno semplice imbottito di materiale denso che si allaccia solo intorno al collo
- uno più complesso che si fissa al tronco ed è realizzato in materiali più resistenti (anche in fibra di carbonio)

Stessa cosa, in pratica, delle ginocchiere: ci sono quelle di base in plastica ed i tutori in fibra! ;)

Per i collari non ho esperienze personali e quindi non posso esprimere giudizi, ma sicuramente sono più indicati se si praticano sport motoristici 'acrobatici', stile motocross...
Non so quanto possano essere utili in una motocavalcata... :P
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RAZZO

Citazione di: xr-kap il Giugno 15, 2008, 15:49:30 PM
mah........sinceramente se non si e' a livelli agonistici non saprei fino a che punto sia conveniente prenderlo......

:cucita: :cucita: :cucita:

... anche se non lo uso son del parere che la sicurezza non è mai troppa !!

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Citazione di: xr-kap il Giugno 15, 2008, 15:49:30 PM
mah........sinceramente se non si e' a livelli agonistici non saprei fino a che punto sia conveniente prenderlo......di sicuro fara' il suo lavoro in caso di.....sgrat sgrat......pero' sarebbe un'altro accessorio da portarsi dietro...anzi sopra..... :-\

io non uso nemmeno ginocchiere e paragomiti xche' mi limitano nella guida,si lo so a mio rischio e pericolo ma tanto IO passeggio............. ;D ;D ;D ;D
Non cambi il concetto di base, ma ste ca##ate ti sono venute in modo normale o a seguito di quella roba che ti fumi???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Kap

quali ca@@ate scusa........e il mio pensiero sul collare in oggetto......non credo che siamo tutti dei professionisti epoi nell'enduro non lo vedo un accessorio utile........... :-\ :-\

....mi sa che io fumo e voi vi stonate........... ;D ;D ;D ;D
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

gianpivr

Dai, non giochiamo alla povera vittima..
Ogni mente pensante, volente o nolente, elabora giudizi, e sinceramente chi fa pubblicità regresso nell ambito della sicurezza è meglio che non parli, ed è palese a tutti che ogni manifestazione contro la sicurezza è una ca##ta. Andiamo indietro invece di andare avanti???
Al di la dell utilità in caso di caduta in cui può salvare una clavicola, e danneggiamenti vari al collo, il collare è utile in quanto sostiene il casco ed aiuta a tenere la testa più dritta limitandone moltissimo gli scuotimenti quando si marcia sul forato.
Quando sentirai la necessità di guidare con le ginocchiere ne riparliamo, ma certe cose sono un insulto all intelligenza, dai!!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Vittorio67

Cadendo di moto puoi battere tutta una serie di parti  del tuo corpo. Giusto?
Sia che fai agonismo, sia che passeggi.

La bua che ti farai è legata alla velocità de l'impatto ma anche alla sfiga,
che può farti rompere qualcosa anche a bassa andatura. Giusto?

Il collare, quello semplice, imbottito, limita i movimenti eccessivi della testa, in tutte le direzioni.
Nel caso che la testa ti vada a l'indietro, dovrebbe limitare il rischio della rottura del collo. E questo non è poco! Giusto?

Il collare andrebbe fissto con dei lacci alla pettorina, sul davanti, in modo che resti abbastanza fermo nella sua giusta posizione.
Ti ostacolerà un pò nella guida in piedi in discesa, limitandoti il poter alzare la testa.
Inoltre in estate ti farà un pò + di caldo.

Ma come le ginocchiere ti può salvare da un trauma.
Con la differenza che un trauma al collo può essere mooolto + grave che al ginocchio. Giusto?

Il nuovo tipo (Neck Brace), in struttura rigida, che costa un botto, è ancora + efficace.
E' poco diffuso per tre motivi:
è nuovo, poco in abitudine;
costa un botto;
può essere un "fastidio" in + da portarsi addosso.

Resta il fatto che ti salvaguarda molto dal possibile spezzarsi del collo.

Io ci stò pensando, almeno al collare imbottito.
I soldini sono sempre pochi ma spendere per certe cose dovrebbe essere + importante che non per un serbatoio in alluminio o per uno scarico in titanio. No?

AGGIUNTA:
Questo tipo potrebbe salvaguardare dai cavi tesi tra albero e albero. Forse.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Kap

vedo con piacere che siete tutti professionisti..........son contento per voi.......... ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

gbking

Non credo sia questione di essere professionisti o meno Kap...

Piuttosto il solito discorso sulla sicurezza attiva/passiva e sui costi (reali e metaforici) ad essa legati...

Ci saranno sempre ragazzi che andranno in moto indossando un caschetto da 80 euro senza nemmeno allacciarlo bene... ma ciò non vuol dire che sia una scelta 'bullet-proof', no?

Idem per gli stivali in off o in semplice moto-turismo... o per le ginocchiere o infine per i collari...

Ognuno è chiaramente libero di fare le proprie scelte! ;)
L'unica accortezza da tenere è non eccedere in propagande allarmistiche o anti-allarmistiche!
La sicurezza va sempre perseguita! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

non condivido i toni, ma in buona parte la sostanza sì. Quando giro in moto in città, solo col casco, mi sento quasi come fossi nudo ormai, fosse per me andrei a pattinare con l'armatura completa. Ogni domenica cadiamo a ripetizione, sul salto, sulla curva, dappertutto. Mai una frattura, mai quancosa che vada oltre la contusione. Tutte le protezioni possibili le uso, ed userei anche un collarino, se solo lo trovassi a prezzi decenti. Poi è chiaro che se uno deve fare una passeggiata tranquilla accetta un rischio minimo, mica vuole suicidarsi o disinformare.  ;)

Vittorio67

Citazione di: xr-kap il Giugno 15, 2008, 19:56:23 PM
vedo con piacere che siete tutti professionisti..........son contento per voi.......... ;)

Gli altri non sò, io non sono un professionista.

E in genere non mi interessa etichettare gli altri. Ascolto i pareri e poi mi faccio il mio.

Vado piano e se cado vorrei farmi meno bua possibile.

Per te non è così?  :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Barte

:bboni:

Il Kap si è forse espresso male...ma l'idea di fondo non è così sgangherata...
Tutti voi avete il casco, giusto?
....ma avete tutti anche il collare? ...visto che la sicurezza non è mai troppa immagino che lo abbiate tutti, dato che la protezione che offre vale certo di più di quelle centinaia di euro che costa...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

allora cerchero' di esprimermi meglio:
io non ho detto che le protezioni non servano a niente......ho solo detto che per un uso enduristico,il collare a mio parere e' un accessorio in piu'..........ok io non uso protezioni e' sbagliato,mi danno fastidio che ci posso fare,cado spesso solo xche' la moto e' troppo alta,del resto l'ho sempre detto che NON sono un manico e NON mi vado a cercare situazioni complicate......spero sia chiaro adesso il concetto e sopratutto NON sono contro la sicurezza............. ;)
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

Barte

Ora che ci siamo chiariti direi di tornare sull'argomento del topic.....cioè dare consigli a Lelletto  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.