Menu principale

Cosa ne pensate del collare protettivo???

Aperto da Lelletto, Giugno 15, 2008, 15:34:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Aggiungo un'ultima cosa .... senza voler far polemica : è proprio perchè non siamo professionisti che dovremo usare più protezioni possibili.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Il Regolarista

#16
allora per l' enduro ti riporto l' esperienza di piloti del regionele e italiano è molto meglio il collare morbido il rigido in trasferimento (quindi il nostro giro tra boschi) a detta loro impedisce troppo i movimenti tipici dell' endurista e trattiene troppo la testa e il collo nei movimenti laterali diciamo che è più crossistico o da rally  ;)

P.S.   esperienza personale sulle protezioni all' ultima gara in speciale sono volato oltre la moto atterrando di ginocchia e ho spezzato entrambe le ginocchiere ....... quindi meglio riciclare plastica che buttare carne e sangue  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Pierpower

Professionista...  non profesionista... non entro neanche nel merito!  :hmmm:

Semplicemente non voglio mai potermi trovare nella condizione di dire:
"e se avessi avuto le protezioni mi sarebbe andata meglio?"  ::)

Ho comprato tutte le protezioni il giorno prima di ritirare la moto proprio per impedirmi di fare sciocchezze/disattenzioni.  8)
Porto un collare imbottito e comprerò a breve uno di quelli brevettati da Ktm-BMW in sinergia.

Pierpaolo

Concedetemi questa polemica:

la moto è bella E pericolosa,
NON bella PERCHE' pericolosa...

Amen  :P
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Lelletto

cavolo raga non pensavo di scatenare tutto questo polverone  :P, cmq ho capito che il collarino a salsicciotto non andrebbe male e a mio parere ognuno è libero di fare come meglio pensa basta che stia in pace con se stesso.
grazie ancora
.                   La mia ex...  :walkegypt: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28273.0
                                   :unghie: 

luigiv66

Non sono certo un professionista o un "manico", ma il collare porotettivo (quello leggero da 35/40 euro della AXO) lo uso abitualmente insime a tutte le altre protezioni.
All'inizio risulta un pò scomodo, tipo passare sotto ad un ramo spostandosi col busto, ma ci si abitua subito e dopo non ci si accorge neanche di averlo addosso.

ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

belzebelze

ma quello a salsicciotto come si fissa? nel senso che non vorrei che dopo un pò te lo ritrovi girato per il verso sbagliato  :o

gianca charly

Avevo aperto un topic tempo fa senza ricevere risposte ma era solo per un determinato modello e marca  :) be alla fine ho fatto di testa mia ho preso il collarino in questione 50€ spesi benissimo anche se non e mai stato indossato... ::)
il modello era EVS rc3   :)   ;D
gianca charly

tony fish

#22
le protezioni sono fondamentali anche se sei seduto sulla moto da fermo.
io sono dell'idea che se ti devi fare male ti fai male cmnq, però aiutare la sfiga è un po' da cog***i.

a parte che stringere la moto senza ginocchiere... boh... a me aiutano,e  in ogni caso, anche senza cadere, basta un ramo dritto nella rotula e vedi le stelle, o quando vedi rami o rovi a bassa altezza cambi strada? ahaha :D :D

come collare, anche se sarebbe il meglio, non uso il neck brace  un po' per stupidità pura e semplice (costa 350€ al momento) e un po' per avere un minimo di mobilità in più.
invece uso il collare della ufo (50€ da canella moto) sempre in enduro e vi dirò di più anche in motard.
quando sei a velocità sostenuta il collare ti aiuta anche a non soffrire troppo per l'aria che ti arriva addosso.
a parte questo, in generale ultimamente go problemi di dolori al collo e girando col collare ufo per assurdo l'unico sport che faccio senza risentire minimamente di dolori è proprio l'enduro.

io mi sento di consigliarlo senza dubbio, anche per l'enduro leggero, un mio amico che girava senza, a 30 all'ora ha preso un tubo per l'irrigazione di traverso nascosto nell'erba e si è fatto due msi con il collo bloccato... non sarà morto e non è detto che il collare l'avrebbe salvato, però sicuramente non faceva enduro spinto e ad averlo avuto forse gli andava meglio...




una notizia molto buona è che a quanto pare dall'anno prossimo il collare sarà obbligatorio, nelle gare di cross, non so se solo nelle juniores o in tutte e non so se il neck brace o l'altro, però resta il fatto che quasi tutte le case che producono articoli per motocross si stanno attrezzando per produrre il loro neck brace, il che fa pensare ad una notevole concorrenza sul mercato e quindi anche ad un probabile abbassamento dei prezzi

gbking

Citazione di: gianca charly il Giugno 16, 2008, 10:32:45 AM
ho preso il collarino in questione 50€ spesi benissimo anche se non e mai stato indossato... ::)
il modello era EVS rc3 

Gianca avrei una domanda: il collare EVS RC3, si fissa in qualche modo alla pettorina?

Se indossi la maglia sopra la pettorina, riesci ad usare lo stesso il collare, o ci sono 'interferenze'?

Grazie! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

MarcoVR

In merito al collare so che un mio amico li sta testando con i suoi piloti motard...
Come diceva HR le protezioni non sono mai abbastanza, si è chiaro non sarai mai in una botte di ferro, però aiutati che il ciel ti aiuta...

Esistono modelli e modelli.. si può partire da un minimo di 50 euro fino ad arrivare anche a 300/400 euro, per un collare rivestito in fibra di carbonio! Ho visto svariati modelli di collari e li ho anche indossati: certo all'inizio devi farci l'abitudine, ma secondo me non è un brutto acquisto...
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

depe

io sono della stssa idea di HR, la prudenza non e mai troppa.

riprendendo una frase famosa: casco in testa ben allacciato, luci accese -anche di giorno- e prudenza SEMPRE! ;)
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


belzebelze

sarà la scoperta dell'acqua calda, ma chissà che non torni utile a qualche sprovveduto. Tutte le protezioni servono, è ovvio che i cavalieri medievali avrebbero preferito maneggiare uno spadone a due mani da 12 chili senza dover indossare anche un'armatura da 40, ma anche quello serviva. Quando si cade ancora più importante delle protezioni è che al di sotto delle stesse ci sia un fisico allenato, se cade di testa uno che ha i muscoli del collo flaccidi la testa se la stacca anche con protezioni del collo. Allenatevi gente, allenatevi, senza contare che più muscolo c'è, minori sono i rischi per gli organi interni  :)
p.s.: dopo aver visto la caduta di testa di Genioxr in diretta son convinto che le protezioni del collo servano eccome, anche nel motard  :o

Il Regolarista

quindi belze molla stà tastiera  corri  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

XR MAN

Io ho il tipo morbido pagato una 30ina di euro della AXO mi sembra..sono più le volte che mi dimentico di indossarlo che altro però è un accessorio di una semplicità e utilità estrema..ti può salvare le vertebre da uno schiacciamento o da una torsione (limitata quest'ultima..) . L'ho comprato dopo che un mio compare è caduto a 20 km/h ma di musata battendo cioè la mentoniera per terra e facendosi male al collo. Con il collare non sarebbe accaduto, il tipo morbido alla fine non è neanche cosi ingrombrante, quello rigido non lo sò.

Proteggetevi che per farsi male basta proprio poco.

Saluti

Evatom


bhé io nutro un po paranoia per via delle cadute o meglio delle loro conseguenze (gia che giro da solo ... . Non ditemelo, lo so gia ...),  lo prendo.
Non m'importa che sia un ingombro o quant'altro; se mi salva una vertebre, ben venga  ... .

XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -