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Aiuto carburazione Suzuki RM 250 2T

Aperto da Gogo, Giugno 18, 2008, 23:37:20 PM

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Gogo

Cerco carburatorista competente :D
Ragazzi sono alle prese con un 2T che non riesco a carburare ho qualche perplessità che non mi riesco a togliere e spero do risolvere con il vostro aiuto ::)
Allora....
Partiamo dall'inizio
Moto: Suzuki RM 250 2T 2004
C'è l'ho da un pò lo sempre usata e notavo sempre questi sintomi:
-Molto fumo dallo scarico blu/grigio (soprattutto in rilascio)
-consumo eccessivo di carburante (8km\l  :o)
-ingolfamento del motore se la usavo molto al minimo o se facevo molta discesa con poca apertura gas
-Candela nerissima unta e bagnata
-espansione e valvola di scarico completamente annegate nell'olio briciato
-parte da fredda senza aria e senza fatica
-difficoltà ad accenderla da calda

Mi sono sempre detto appena rifaccio il motore metto a posto anche la carburazione, pensando che fosse palesemente grassa.

Rifatto il motore (pistone cilindro imbiellaggio cuscinetti vari paraoli ecc insomma tutto) pulita espansione e terminale imbottito di nuova lana ho acceso la moto e la sentenza è la stessa Carburazione grassa infatti notavo gli stessi sintomi ma con un fumo questa volta un pò più grigio di prima.
Allora che faccio, libbretto di manutenzione e leggo....fare miscela al 3% io la faccio al 2%.
-Carb Kehin pwk 39 con power jet
-Getto minimo 50
-Getto massimo 172
-spillo 3a tacca (lo spillo ne ha 5 per qui nel mezzo)
-vite aria un giro e mezzo da tutto chiuso

Smonto il carb e trovo tutto come da libbretto tranne che il getto del massimo che è 168 ???
Vabbè mi sono detto non essendo del mestiere ma ci voglio provare....ci provo.
Da dove parto? Parto dal minimo...
Allora Candela nuova accendo la moto e svito la vite aria quasi di 3 giri....nulla di che minimo irregolare e fumo costante. Candela completa mente imbrattata e unta. :hmmm:
Ci riprovo con getto da 48...niente..... svito svito ma è uguale a prima fumo e minimo ballerino ma non troppo. Candela completa mente imbrattata e unta. :hmmm:
Allora compra naltro getto, sta volta da 45....uguale non cabia nulla!!! E candela unta e nera. Intanto la marmitta e la valvola di scarico si sporcano di olio briciato....
Allora proviamo con lo spillo.
Lascio il getto da 45 e metto lo spillo in posizione di massimo smagrimento ovvero metto la molletta nella posizione piu alta....accendo....Uguale.
Scaldo bene la moto e in folle provo adare qualche sgassata....fumo fumo FUMO.
La cosa che mi dà perplessità è che di fumo dal terminale ne esce moltissimo quando il motore è in rilascio ??? :-[ :-[ bho e naturalmente candela zozza.
A voi come vi sembra sta carburazione sbaglio da qualche parte?
Sarei tentato di provare anche con uno spillo più grosso....ma nutro poche speranze ormai....

rickyx

controlla il livello dell'olio del cambio... molte volte il paraolio dell'albero motore dal lato frizione, o e' difettoso, o montato male, o alcuni motori hanno una boccola con sotto un o.ring che si e' rotto etc... praticamente ti aspira l'olio del cambio... puo' entrare da li, o da una non perfetta chiusura del carter pompa...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Gogo, scusa le domande un po' sciocche, ma a volte, dando per scontate certe cose, non si riesce a risolvere il problema...

Il filtro dell'aria in che condizioni è? non è che lo ingrassi troppo? :)

Il collettore del carbu, in gomma lato cilindro, è ok o ha crepe?

La miscela la puoi fare anche all'1% se metti un buon olio full sinth :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gogo

Ma, guarda il filtro e semi nuovo pulito ed appena ingrassato  :( tendenzialmente quando lo ingrasso ho il vizio di mettere un tantino di olio in più ma questa volta mi sembra ok...è una settimana che la moto è ferma in garage e non ci sono gocce di olio nella cassetta filtro, di solito se gli metto molto olio qualche goccia latrovo se la moto la lascio ferma.
Il collettore lo controllato varie volte ed è ok. Ma se fosse crepo smagrirebbe?......invece ho la carburazione praticamente all'INGRASSO!! :D

Oggi riapro e controllo il paraolio. Il fatto è che è nuovo pure quello :(
Provo a verificare il montaggio.
Domanda: Il paraolio in questione è rivestito, da una parte, con un lamierino metallico. Quando smontai il paraolio il lamiaerino era dalla parte interna, verso l'imbiellaggio. Quando ho rimesso quello nuovo l'ho rimesso come l'ho trovato,...purtroppo sul libbretto non è molto chiara la questione.
Ma i paraoli hanno un senso? Cioè si possono anche montare al contrario e funzionano lo stesso? il buon senso mi dice di no...però non si sa mai. :P :P

Gogo

#4
http://www.cmsnl.com/suzuki-rm250-2001-2005-usa_model16191/partslist/88219.html
Il paraolio è 14?
Da quello che si può capire mi sembra che il mio è al contrario... :-X

Io mio è molto simile a questo:

Parte che ho montato internamente


Parte che ho montato est.

rickyx

il labbro con la molla va montato sempre dal lato della pressione, dunque l'hai montato al contrario, quindi quando il pistone scende, i gas freschi sono invitati a piene mani ad uscire dal paraolio... mi sa che il guaio e' questo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gogo

Provo a ruotarlo allora. :)....Propio ieri sera ho aperto e controllato il montaggio e serrato bene le viti dei carter centrali  :ahh:.
Ho controllato bene il libbretto di manutenzione e mi sembra propio che dica di montarlo come è montato ora  :-[. Non capisco.... :(
Provi a darci un occhio e mi dici se ho inteso male io?
:angelo:

http://img293.imageshack.us/my.php?image=rm25000821vm2.png

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo

#8
 ??? non ricordo...asp che quando sono a casa ci guardo



Gogo


Astug

Gogo, se il paraolio ha il lato con la molla visibile, sarebbe a dire rivolta verso di te : l'hai montato al contrario ;)!

Inizia da lì a risolvere la questione fumo! :)

Gogo

Bhà...sarà...ma suzuki mi dice sempre di mettrlo con la molla all'esterno.
Hai visto la sezione del paraolio che ho postato? é un immagina presa dal manuale del motore della moto, li si vede chiaramente che và montato con la molla esterna......e poi quando smontai quello vecchio era anche quello con la molla esterna....

Astug

Citazione di: Gogo il Giugno 22, 2008, 14:02:55 PM
Bhà...sarà...ma suzuki mi dice sempre di mettrlo con la molla all'esterno.

E' per questo ke amo Honda!!! :P :P :P

Cmq...io i paraoli li ho sempre montati con molla all'iterno, e nn per ke me lo ha detto qualcuno ma semplicemente perkè quella molla nn fa altro ke pressare il labbro interno verso l'asse rotativo, impedendo ke l'olio in pressione fueriesca.
Cmq...nn mi considero un esperto...aspettiamo se qualke Prof. si esprima a riguardo...ma gia di Rickyx mi fiderei cecamente! ;D ;)

Gogo

Ok....allora visto che il problema si sospetta che sia un trafilaggio dell'olio del cambio, (come mi hanno suggerito al meeting) ho optato per la soluzione più semplice ma radicale, VIA l'olio del cambio.
Ora la moto è quasi 2 gg che è senza olio ed ogni tanto la accendo 10\15min la scaldo e ci faccio qualche sgasatina, naturalmente in folle, se la causa del fumo è questo olio così facendo non dovrebbe più fumare GIUST? Bhè la moto fuma....fuma eccome..... :hmmm:
Fuma come prima ne più ne meno....UFF.
Provo a farla colare olio ancora un pò....e poi vediamo.
Intanto mi vengono im mente un sacco di cause,
Riepilogo:
-Carb grassa? ho smagrito (forse non abbastanza?)
-trafilaggio olio? via l'olio :D
-Succhia acqua dalla testa? Bhà, sputazza olio a più non posso e poi anche li guarnizione nuova e serraggio dei prigionieri con dinamomentrica come da manuale.

Ho ricontrollato anche il serraggo delle viti dei carter ed è come da manuale, se non qualcosina in più...........
BOOOOOOOO :-[

PS il giochino mi stà un pò stufano..... :(

gianpivr

Che olio usi invece?? In questi casi sui 2t il problema è sempre legato al tipo olio e alla sua % o alla candela troppo fredda.
A parte che con la depressione che si crea nel carter quando il pistone sale al pms i paraolii così montati impediscono il passaggio dell olio e per assurdo dovresti aver trovato tracce di benzina nell olio-cambio.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-