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Aiuto carburazione Suzuki RM 250 2T

Aperto da Gogo, Giugno 18, 2008, 23:37:20 PM

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Gogo

L'olio che uso è il Castrol tts miscelato al 2%.
Lo compro in negozio :).
L'olio che ho tolto è quasi perfetto è appena appena scuro. Nessuna traccia strana schiumetta o altro.
Ne ho messo 850 ml (visto che ho aperto tutto il motore e il manuale consigliava di mettere 100ml in più della quantità solita) e ne è venuto fuori 730ml circa.
Dammi un consiglio!!

Per il paraolio....questone amletica.....lo giro o non lo giro? Tutti mi dite di girarlo ma sul manuale e giusto così.  :-[
Ho controllato ancora...

gianpivr

Il paraolio non lo teccherei e cestinerei pure il tts visto cmq che è un olio compatibile pure per la miscelazione separata degli scooter, quindi un olio molto liquido.
Nel 2t ho sempre usato Silkolene specifico per motocross 2t senza miscelatore automatico oppure Bardhal KGR o anche KTS. Da olio a olio cambiano molto i residui e l incombusto allo scarico. Se ti è più facile trovare punta pure anche ad olio per kart che va molto bene.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo

ok ci provo.
Per la candela? che mi consigli?

gianpivr

Una ngk di grado 8, non importa se br8eg o una economica b8es...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo


Gogo

Ok....provato l'olio Bardhal KGR. Ho consumato 15 litri di benzina miscelata al 2% e non è cambiato nulla!!  :disperato: :D :D sbrodolamenti da tutta le parti, dal terminale e perfino dal tubetto di spurgo della valvola di scarico. In compenso con questa prova ho anche tenuto d'occhio il livello olio del cambio ed è rimasto costante  :shh:.
Ora......ho controllato il pacco lamellare, sia mai..
Osservandolo controluce non si intravede nessun spiraglio, allora, tenedolo in mano ho provato a versagli all'intreno dell'acqua e ho notato delle perdite  :(....vabbhè...ho fatto 30 facciamo 31, pacco lamellare nuovo. Speriamo.
Altra mia ipotesi è il mal funzionamento del power jet del carburatore.
Ho smontato il solenoide (se si chiama così) ho controllato il funzionamento e Secondo il libbretto di istruzioni dovrebbe essere corretto. Però...questo solenoide ha la punta che serve per chiudere, questa punta è molto picola e in gomma....magari si è consumata la gomma, non fà una corretta tenuta e c'è sto power di minc@@a Jet che butta sempre benzina...bhò ???

Altra cosa che ho notato: Con la moto accesa e in folle (fumo a parte) il motore gira abbastanza bene tranne che se apro completamente il gas il motore ad alti numero di giri da dei chiari segni di ingolfamento e vuoti e "fa na fumera come se bruciassi un cupertun" :D

Alberten

Ciao GOGO,
sfogliando questo forum ho trovato che anche tu come me abbiamo o hai avuto problemi con la carburazione del Suzuki 250 2T!!!
Io purtroppo sono ancora in piena lotta per cercare di smagrire questa carburazione che mi bagna sempre la candela a regimi bassi e ha gli stessi sintomi che avevi tu...
Sei riuscito poi a risolvere il problema?
Mi puoi suggerire come hai fatto?
Grazie e a presto.


Barte

#22
Ciao ALBERTEN, visto che sei nuovo del forum che ne dici di presentarti agli altri utenti nell'apposita sezione?
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0
Benvenuto e grazie della collaborazione  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Gogo

Si sono riuscito a capire il problema e lo sto risolvendo. Il problema era dietro l'angolo e non lo vedevo  :hmmm:.
Carburazione grassa? bisogna smagrire e nel mio/nostro caso bisogna farlo di parecchio.
Il problema nasce dal fatto che il nostro carb è nato pensato e carburato per fare cross a livello agonistico e quindi col gas quasi sempre spalancato. Infatti non è il massimo per l'enduro, ma comunque si riescono ad ottene buoni risultati.
Nel mio caso, quando mi sembrava di aver smagrito già abbastanza, e avevo paura di grippare, in realtà ero ancora molto lontano dal "magro".
Ora mi sono avvicinato parecchio alla carb ottimale e sto cercando di raffinarla e più vai sul fino e più ci sono varianti. Tutto icncide!!! getto minimo, vite aria, getto massimo, tipo e posizione dello spillo, altezza livello galleggiane, usura spillo del galleggiante e registro altezza ghigliottina.
Per ora sto provando una carburazione che mi piace.

Getto del minimo 40
Vite aria svitata di 1 e mezzo
Spillo.....non mi ricordo il codice ( domani te lo dico) ma comunque molto magro rispetto a quello originale
Tacca 4 dello spillo.
Getto massimo 170
Abbassato il livello del galleggiante di 2mm circa
Ho messo lo spillo galleggiante nuovo.

Io sto provando così, non è detto che funzioni bene anche per tè....bisogna solo provare ed armarsi di pazienza e qualche getto e 2/3 spilli.
Gli spilli.......altra cosa....Suzuki ai suoi spilli, gli dà dei codici, che non sono convertibili con le tabelle di conversione della Keihin, quindi se li vuoi li devi comprare da Suzuki, come ricambio originale. Questo perchè........perchè per sto carb, la Suzuki, si è fatta produrre, solo per lei, spilli con tre conicità diverse ed un polverizzatore che funziona bene solo con queste tipi di curve.

Siccome non sono una gran manetta e anche perchè questo carburatore non ha un fantastico funzionamento al minimo, un pò di sputacchi dal terminale ci sono sempre.
Però, si sono ridotte le fumosità dallo scarico, si sono abbassato semsibilmente i consumi (riesco a fare quasi 11km con un litro) e soprattutto la candela ora lavora in una condizione decente, quando la smonto per controllarla, ha sempre un bel colore nocciola/nocciola scuro.

Alberten

#24
Molto bene...anche io credo che abbia la carburazione grassa perchè se spalanco tutto e giro a manetta non ho grossi problemi, ma quando la usa piano senza fare spalancate e viaggio in discesa e al minimo tende a spegnersi e poi quando cerco di dare gas sembra che muore...
Per il momento ho cambiato 4 candele ma mi sono rotto le scatole...
Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere che lo spillo conico del galleggainte non chiuda bene perchè le due alette che alzano i due galleggianti si abbassano un pochino e quindi ogni 12 mesi bisogna cercare di piegarli verso l'alto di qualche mm.
Come olio uso il Motul 710 100%sinth 2T al 2.5%, ma vorrei provare a fare il 2% oppure 1.5% per smagrire.
Il khein ha getto minimo 45
getto massimo 170
spillo tutto su quindi 1 tacca
vite aria 2 giri da tutto chiuso

Con questa carburazione dovrebbe essere molto magro ma... soliti problemi!
La cosa strana che ho preso la moto usata e mi hanno detto che era del 94 ma sinceramente ho qualche dubbio perchè sulle plastiche del serbatoio ho trovato stampato 90???
Visto che il concessionario non mi ha dato nessun documento perchè a suo dire non esistevano ancora , come posso fare per sapere di che anno è?
Anche per i ricambi sopratutto è un casino non sapere l'anno?
Una domanda sui getti, ho trovato un negozio che me li vende a 8 euri l'uno...non è un furto?
Grazie per le info utilissime

Scusa rileggendo la tua carburazione non ho capito perchè hai abbassato di 2mm il livello galleggiante e poi alla 4 tacca lo spillo (abbastanza grassa)...inoltre io ho notato che dallo sfiato del carburatore sotto la vaschetta esce spesso miscela...è normale?
Come funziona la vite del registro delle ghigliottina? (ma questa vite regola il minimo?)


Barte

ALBERTEN, riguardo al risalire all'annata della tua RM ti conviene aprire un topic a parte, questo parla di tutt'altro  :)
Magari metti una foto così sarà più facile per gli esperti identificarla  ;)

Visto che non l'hai ancora fatto, sarebbe inoltre apprezzato che tu ti presentassi nell'apposita sezione http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Alberten



Gogo

Eccomi!  :)
Citazione di: Alberten il Agosto 14, 2008, 23:01:00 PM

Scusa rileggendo la tua carburazione non ho capito perchè hai abbassato di 2mm il livello galleggiante e poi alla 4 tacca lo spillo (abbastanza grassa)...inoltre io ho notato che dallo sfiato del carburatore sotto la vaschetta esce spesso miscela...è normale?


Allora...ho abbassato il livello del galleggiante perchè anche quello influenza la carburazione, lievemente ma la influenza.
Più il livello benzina è basso e più si smagrisce.....nel limite però, occhio che se lo abbassi troppo è facile che non pesca penzina e faccia dei vuoti, soprattutto sullo sconnesso veloce.
Per quanto riguarda la 4 tacca è perchè, ho comprato uno spillo fin troppo magro  :ahh: e per aggistare la carburazione devo alzarlo un pelo.

Alberten

Citazione di: Gogo il Agosto 19, 2008, 02:49:01 AM
Eccomi!  :)
Allora...ho abbassato il livello del galleggiante perchè anche quello influenza la carburazione, lievemente ma la influenza.
Più il livello benzina è basso e più si smagrisce.....nel limite però, occhio che se lo abbassi troppo è facile che non pesca penzina e faccia dei vuoti, soprattutto sullo sconnesso veloce.
Per quanto riguarda la 4 tacca è perchè, ho comprato uno spillo fin troppo magro  :ahh: e per aggistare la carburazione devo alzarlo un pelo.
Ok lo spillo l'ho capito, ma per abbassare il galleggiante come hai fatto?
E poi se abbassi il galleggiante significa che entra più miscela?
...non mi è tanto chiaro!


Gogo

Per abbassare il galleggiante agisci sulla "linguetta" che spinge lo spillo...piegandola verso l'alto. Così il galleggiante si abbassa e tiene il livello benzina più basso.  :)