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come effettuare il controllo del filtro dell'olio

Aperto da rickyx, Giugno 28, 2008, 21:19:36 PM

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rickyx

Questa operazione si rende necessaria per cercare corpi estranei, o per prevenire guasti.

Ad ogni cambio olio, il filtro vecchio dovra' essere fatto scolare un paio di giorni su carta assorbente, per fare in modo che non sgoccioli piu'. poi si procede con due tagli lungo la circonferenza della ''fisarmonica'' cosi':


E' importante arrivare fino in fondo con la lametta:


Poi si procede tirando l'inizio della fisarmonica, che si individua facilmente perche' a contatto con una parte in lamiera dello scheletro del filtro:


...continuando a tirare lentamente, il risultato sara' questo:


Andate sotto la luce, se no di notte non si vede niente, :D e se in questo momento troverete delle pagliuzze dorate troppo grosse, ( qualcuna puo' essere normale, un quarto di superficie di filtro no)  o le stesse vengono trovate in quantita' nei cambi d'olio e controlli successivi, non allarmatevi, non perdete tempo a piangere ma cominciate a lavorare. la vostra biella sta andando in mona...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Kap

ti sei proprio immortalato ricky...........grande e sopratutto con questa operazione si potra' capire tante cose........  :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

Grazie Ricky... devo proprio cambiare l'olio a breve  ::)
A questo punto il filtro è meglio cambiarlo, ed analizzarlo, ad ogni cambio olio  :(

P.S.
Ma alla fine in quel filtro c'era o no l'amara sorpresa?  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

#3
qui non c'era niente di strano, solo porcheria ordinaria. era mio con 3500km  quarto cambio olio del motore nuovo------------------------------ barte tu che hai i superpauers mettilo a posto un po' meglio, cosi' e' tutto sparpagliato... non riesco mai a mettere le foto ordinate portanna la marina....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Pierpower

Grazie per il Topic!  ;) Manna dal cielo!  :)

Stavo proprio cercando queste informazioni per il 650 che ho intenzione di acquistare e al quale voglio far cambiare l'olio per un'analisi più accurata sullo stato del motore. Ricordi ne avevamo discusso qui:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27049.30

Thanks a lot!

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

arcont66

Salve buon metodo di prevenzione ma può essere utile anche sul 600 o 400 per individuare possibili cedimenti?
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

rickyx

#6
chiaramente il metodo e' applicabile non solo al 600 o al 400, ma anche al 250, sia che si tratti di honda, suzuki, kawasaki, yamaha...  anche sui cessna, piper e siai sf 260...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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teppo

Rickyx porta sfiga  8) ....... il mio filtro olio non lo vivisezionerò mai, preferisco non sapere e morire di schianto  :-X !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

jimbo

...Per un attimo fugace mio è balenata l'immagine di Paperon de Paperoni che cerca le pagliuzze d'oro nel Klondike... ;D

Scherzi a parte, ma le pagliuzze dorate sono sempre sintomo di biella stanca di vivere o possono essere sintomo di qualche altra cosa??  ??? :o
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

bluendo

#9
ahime' so sintomo de sfracellamento della gabbia "dorata" ahahahah :D :D :D oppure se hai attraversato il klondike...... :D :D :D :D :D
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

rickyx

Citazione di: teppo il Luglio 01, 2008, 14:10:45 PM
Rickyx porta sfiga  8) ....... il mio filtro olio non lo vivisezionerò mai, preferisco non sapere e morire di schianto  :-X !
immaginavo... non sei aeronautico.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D poi pero' quando (spero MAI) schianti il motore non venire a piangere qui ehhhhhhh!!! :D :D :D :D :D :D i sintomi da klondike vengono solo dai rasamenti di biella. e' l'unica cosa in bronzo presente nel motore, oltre alla ramatura della gabbia di biella.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Barte

Ho appena controllato il vecchio filtro dell'olio come indicato da Ricky...

All'interno del filtro ho trovato un pò di "limatura" (molto poca sparsa qua e la) ed una (una sola) pagliuzza color oro lunga un paio di mm...vado tranquillo??

Credo sia normale usura, no?  :-[
Nooo?   :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

orso

 :o :o :o :o :o hhhhhhhhhaaaaaaaaaaagggggggggggg  :o :o :o :o :o :o :o hai trovato una pagliuzza
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

#13
Orso non fare del terrorismo  >:(

;D ;D

Citazione di: rickyx il Giugno 28, 2008, 21:19:36 PM
se in questo momento troverete delle pagliuzze dorate troppo grosse, ( qualcuna puo' essere normale, un quarto di superficie di filtro no)

Ho trovato 1 pagliuzza di 2mm scarsi di lunghezza..

Secondo me se 100 utenti si mettono ad analizzare il filtro 95 qualcosa trovano  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Mettila da parte e falla analizzare al Dott. X al suo ritorno.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM