Menu principale

come effettuare il controllo del filtro dell'olio

Aperto da rickyx, Giugno 28, 2008, 21:19:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Ho già imbustato ed etichettato tutto in stile C.S.I.  ;D ;D

Ma credo sia una cosa minima dovuta alla normale usura (sgrat..sgrat..) al massimo farò un cambio d'olio prima del solito ed analizzerò di nuovo il reperto  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

DAVEXR

io invece, sezionando come sopra il filtro del mio 600 ho trovato una piccola quantita di limatura simile ai brillantini. Di colore metallico non dorato. Mi chiedo se e' grave e cosa produce sta limatura? :-[ :-[

Barte

#17
Secondo me un pò di "brillantini" è normale, inevitabilmente il motore con i km si "consuma" (es. ingranaggi cambio...)

Per i frammenti dorati (rasamenti biella) non sò se per il 600 vale lo stesso discorso del 650  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

il 600 produce piu' limatura dal cambio rispetto al 650, per il resto, le pagliette dorate sono un brutto presagio anche per il 600
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Ciao Ricky, bentornato in patria  ;)

Della mia (unica) pagliuzza d'oro di un paio di mm che mi dici?  :-[
Qual'è la diagnosi, dottò??  :-X
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

 :) ciao davide grazie del benvenuto!!! stavo leggendo 21 pagine di arretrati.... :D :D :D :D una pagliuzza non la vedrei come un allarme!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Come pensavo...anche perchè aprire il motore per un filo d'oro di 2mm non mi pare il caso  :hmmm:
Al massimo porto il filtro con me la prossima volta che passo di lì  ;)
Giusto per auto-tranquillizarmi  :D :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

aisenauer

approfitto di questo topic e della tecnica di ricky....

ma nn è che potresti anche spiegare con foto anche come controllare gli altri filtri?

fede954

Lunedì ho cambiato l'olio alla mia (bardahl 100% sintetico 20W-50) e dopo tre giorni di sgocciolamento ho sezionato controllato il mio filtro:
solo poche piccolissime particelle metalliche non dorate :ok:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

rickyx

Citazione di: fede954 il Novembre 20, 2008, 22:36:17 PM
Lunedì ho cambiato l'olio alla mia (bardahl 100% sintetico 20W-50) e dopo tre giorni di sgocciolamento ho sezionato controllato il mio filtro:
solo poche piccolissime particelle metalliche non dorate :ok:
:) :) :) bene, il pistone hi comp e lo stage 2 vengono approvati!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mattia

#25
Caso particolare : ho trovato nel filtro dell' olio di un motore revisionato (Dominator) delle pagliuzze di color oro....
Dopo essermi dannato - scomodando a parole tutto il Pantheon - ho concluso che provenivano dal materiale di attrito dei dischi frizione EBC...   :angry2:

Nello specifico le pagliuzze in questione color oro (ottone) , sono caratterizzate per avere lo stesso spessore costante (roba di micron) e per avere la forma di veri e propri frammenti di trucioli, simili a quelli a forma di elicoide ottenuti dalla foratura.

Spartaco

"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

aisenauer

Citazione di: aisenauer il Settembre 02, 2008, 19:27:25 PM
approfitto di questo topic e della tecnica di ricky....

ma nn è che potresti anche spiegare con foto anche come controllare gli altri filtri?

mi autoquoto e ci riprovo...

qualcuno potrebbe gentilmente dirmi (o meglio fare qualche foto) dove sono posizionati gli altri due filtri olio?
Domani devo fare il cambio e vorrei controllarli...

Webbo

#28
primo, particolare 57
il secondo, sotto il coperchio carter lo puoi anche non guardare..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ma la 57 sta posizionata dietro alla vite di spurgo del telaio? (53)