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Problema aria

Aperto da maurivanin, Luglio 02, 2008, 09:06:06 AM

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maurivanin

Ciao a tutti, la mia XR650R con l'aria chiusa al primo scalino o tutta aperta funziona uguale, nel senso che non ci sono differenze. Cosa può essere?

Webbo

carburazione troppo magra ? scoppietta in rilascio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maurivanin

#2
Scoppietta scoppietta.
Per ingrassare ?
Volevo aggiungere che durante la revisione il meccanico aveva regolato la vite dell'aria sul carburatore per rientrare nelle emissioni CO2, poi aveva riposizionato il tutto come in precedenza. C'è un legame ?

Webbo

c'è una vitina sotto al carburatore..
prova a svitarla di 1/4 di giro, poi da bella calda la provi e se scoppietta ancora procedi di 1/4 di giro finchè non scoppietta più.. dopo ogni regolazione devi provare la moto da bella calda..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maurivanin

#4
Questa vite ?

perchè ho provato a svitarla ma non cambia niente, ottengo solo che il motore risponde più lentamente alle accelerazioni e scoppietta uguale.

Webbo

#5
si è quella..

hai cambiato scarico ? filtro aria ?
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giunco

Anche sulla mia xr l'aria non ha mai funzionato cioe' non alzava il numero di giri a freddo,visto cio' non ne ho mai fatto uso ma son partito bene anche con la moto lasciata esposta a temperature rigide sotto zero con 5 o 6 pedalate

maurivanin

Il mecca ha cambiato il filtro aria ...
Comunque in funzionamento non crea problemi, la moto parte sempre con 3 scalciate ( 1 con tutta aria chiusa 1-2 con tutta aria aperta ).

bestdive

Ciao a tutti,

in argomento con quanto chiesto da maurivanin propongo il mio di quesito:

Ho preso una XR650R del 2002 usata, pochissimi Km. Dopo l'acquisto l'ho portata dal meccanico, e lui ha pulito il carburatore e riassemblato il tutto. Oggi devo camminare con l'aria tirata al primo scalino, la moto ai bassi và abbastanza, solo che agli alti si affoga e in rilascio scoppietta.

Devo sottolineare che se levo completamente l'aria, la moto si affoga e si spegne. Secondo mè ho una carburazione troppo asciutta, ne è riprova che con l'aria tirata cammina, altrimenti s'affoga.

Se agisco sulla vite del carburatore, riesco a risolvere il problema?

a questo punto dovrei risolvere i seguenti problemi:

1) evitare di dover camminare con l'aria tirata;
2)evitare che s'imballi/affoghi ai regimi alti, fascia tra i 110 e i 140, oltre non sono andato;
3)evitare lo scoppiettio in rilascio;

Ciao grazie

tony fish

#9
la prima domanda è d'obbligo visto che ci sono passato anch'io... ::)

per tenere l'aia completamente aperta, la leva deve essere quasi verticale verso il basso per averla tutta chiusa deve essere tirata tutta in alto, orizzontale.

no, te lo dico perchè il mio problema nacque dal fatto che ritirata dal concessionario la moto usata dopo la revisione (e non conoscendola, anche se prima avevo il 600), il minimo era regolato sul'aria completamente tirata e non capivo più da che parte fosse aperta o chiusa (e la moto girava "bene" solo coln l'aria a metà)

una volta spiegatami la cosa qui sul sito, ho messo la leva verticale, ho regolato il minimo e la moto se n'è andata perfettamente come niente fosse


bestdive

ciao tony fish

L'aria ha 3 posizioni:

orizzontale: senza aria;
Diagonale-primo scatto: aria aperta al primo scatto;
Verticale- secondo scatto: aria completamente aperta secondo scatto.

La mia regge il minimo al primo scatto, leva in diagonale, senza aria leva orizzontale si affoga/spegne.

Ciao

tony fish

#11
allora penso sia assolutamente normale, in posizione alta non mi si accende neanche d'inverno con temperature prossime allo zero e se per sbaglio ce la metto dopo averla appena accesa sulla posizione intermedia, si affoga (ma perchè è eccessivamente grassa e non ha ossigeno per bruciare... asciutta come dicevi,  non capisco che voglia dire)

e cmnq la posizione in cui deve girare bene la moto è con l'aria completamente aperta e la leva in posizione verticale, non con l'aria completamente chiusa :D
quindi non capisco il problema...
dai il primo scatto per chiudere l'aria solo quando è inverno e fa veramente freddo, altrimenti non c'è necessità nemmeno di quello e accendi la moto e la tieni accesa tutto con la leva verticale

bestdive

Cerco di spiegarmi meglio:

la mia XR ora che fà caldo (Roma a luglio) và in moto alla seconda scalciata con l'aria tirata a metà (leva in diagonale). Se levo l'aria (Leva orizzontale) la moto si spegne, quindi sono costretto a camminarci con l'aria tirata  a metà (leva in diagonale).
la moto ai bassi và bene minimo ok, agli alti, su strada tra i 100 e i 120 Km si affoga e in rilascio scoppietta.

grazie ciao.

Kap

#13
sicuro che il mecca l`ha montato bene no??
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

bestdive

il mecca è lui non io