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Yamaha 2wd

Aperto da rxman, Luglio 03, 2008, 17:21:55 PM

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rxman

qualcuno è esperto di motori idraulici?

il motore che fa funzionare la yamaha wr 450 2-track è questo



è della rexroth, quello in foto è uno che ho preso dal sito, quello yamaha è modificato dalla ohlins.

l'olio che entra nei cilindri, da come si vede nel disegno, spinge in su il disco facendo quindi ruotare il motore. la mia domanda è: l'olio entra in un pistone per volta (il sistema yamaha ha 7 pistoni) o entra insieme in tutti i pistoni che nello stesso momento stanno spingendo in su il disco?

jimbo

Ohibò!! Quesito interessante....

A naso direi che l'olio deve entrare in un pistone per volta. Non sono un esperto di motori idraulici, ma per analogia con altri tipi di macchine rotanti a pistoni, la forza che agisce sul rotore è di tipo impulsivo e per garantire una certa uniformità di coppia motrice la distribuzione dell'olio dovrebbe essere seriale e non parallela... O no...  ??? ::)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

rickyx

e' un bel pezzo che c'e'... la yamaha ci ha vinto il rally di sardegna 4/5 anni fa con una ttr 600, ma la prima in assoluto l'ha fatta un ragazzo con una honda xlv 750 nel 94/95. e' stata pubblicata su mototecnica. i motori e le pompe idrauliche in oggetto, dette anche a revolver, funzionano a seconda dell'inclinazione del piatto porta pistoni, quindi sono a portata / pressione variabili, per intenderci, se il piatto e' parallelo /perpendicolare all'asse dei pistoni, questi non muovono olio, se si inclina il piatto, lo sfalzamento produce il movimento dei pistoni, che aspirando e pompando olio coadiuvati da valvole di non ritorno, creano la pressione/portata necessarie a muovere il motore idraulico che funziona con lo stesso principio, ma al contrario!! beh... ne ho uno a casa di questi aggeggi....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Marvo e la Roccia

Ma io nn ho mica capito come fa la ruota davanti a ricevere la trazione  :-[ :( ???
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

rickyx

mediante un ingranaggio a dentatura interna,calettato sul mozzo, il quale riceve la rotazione dal motore idraulico.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Marvo e la Roccia

Citazione di: rickyx il Luglio 04, 2008, 02:54:19 AM
mediante un ingranaggio a dentatura interna,calettato sul mozzo, il quale riceve la rotazione dal motore idraulico.
o parla come magni  :-X :-\
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

rxman

Citazione di: rickyx il Luglio 04, 2008, 02:09:04 AM
e' un bel pezzo che c'e'... la yamaha ci ha vinto il rally di sardegna 4/5 anni fa con una ttr 600, ma la prima in assoluto l'ha fatta un ragazzo con una honda xlv 750 nel 94/95. e' stata pubblicata su mototecnica. i motori e le pompe idrauliche in oggetto, dette anche a revolver, funzionano a seconda dell'inclinazione del piatto porta pistoni, quindi sono a portata / pressione variabili, per intenderci, se il piatto e' parallelo /perpendicolare all'asse dei pistoni, questi non muovono olio, se si inclina il piatto, lo sfalzamento produce il movimento dei pistoni, che aspirando e pompando olio coadiuvati da valvole di non ritorno, creano la pressione/portata necessarie a muovere il motore idraulico che funziona con lo stesso principio, ma al contrario!! beh... ne ho uno a casa di questi aggeggi....


potresti mandarmi una scansione di quel mototecnica?
grazie  ;D

fly#07

Citazione di: Marvo e la Roccia il Luglio 04, 2008, 12:06:30 PM
o parla come magni  :-X :-\

Credo che in sostanza da qualche parte c'è una pompa idraulica che viene messa in moto dal motore termico e che poi manda in pressione e fa girare il motore idraulico posizionato sul mozzo anteriore...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

rickyx

#8
Citazione di: Marvo e la Roccia il Luglio 04, 2008, 12:06:30 PM
o parla come magni  :-X :-\
:D :D :D :D infatti, mangio meccanica e rutto mekkanika.... :D :D :D :D :D

Citazione di: rxman il Luglio 04, 2008, 14:21:39 PM
potresti mandarmi una scansione di quel mototecnica?
grazie  ;D
spero di averlo ancora e di trovare qualcuno che me lo scannerizza.....

Citazione di: fly#07 il Luglio 04, 2008, 14:24:23 PM
Credo che in sostanza da qualche parte c'è una pompa idraulica che viene messa in moto dal motore termico e che poi manda in pressione e fa girare il motore idraulico posizionato sul mozzo anteriore...  :)
la pompa idraulica prende il movimento da una seconda catena e da un secondo pignone montati affiancati al pignone della trasmissione a catena normale. la particolarita' di questo genere di trasmissione, e' che fino ad un certo numero di giri del pignone, quasi non funziona. per farsi sentire invece, in caso di scarsa aderenza del posteriore. quindi, tu vai in giro nella mulattiera impestata, acceleri, e tutto ok; acceleri di piu', puo' darsi che cominci a sgommare dietro... piu' sgommi dietro, e piu' dai trazione all'anteriore... naturalmente, una apposita valvola di sovrappressione tarabile (anche al manubrio) regola la pressione idraulica al motore anteriore, permettendo la taratura /intervento della stessa in rapporto alla rotazione della pompa. sulla sabbia e' una goduria infinita, a detta di chi ci ha vinto le gare...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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