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Kit enduro.... sbacchetta!!!!!

Aperto da m.ugues, Luglio 04, 2008, 20:24:28 PM

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m.ugues

Ciao, ho collaudato il kit enduro montato da poco e dopo la paura iniziale della frenata inesistente (ora mi sono abituato) sto notando che a velocità sostenute (circa 100/120) la moto comincia a sbacchettare sul dritto nell'avantreno.

Problemi di equilibratura?

Scusate per l'OT ---> che dimensione  devo impostare sul sigma digitale per la ruota anteriore da 21? :D

cia oe grazie in anticipo

MAzi

Frankie #19

#1
Ma dove ci vai a ste velocità?! su strada?!

Fine OT: per il sigma imposta 2205
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

winc21

con la ruota davanti da 21" tassellata un po' è normale che sul dritto sbacchetti.
Puoi provare ad indurire un po' il canotto.
daie' mo che dopo se 'magna

Kap

quoto anche la mia lo fa......adesso con gomme piu' stradali un po' meno ma lo fa a velocita' superiori........ :-\ :-\ spostati con il corpo sull'anteriore........... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Barte

È sempre difficile quantificare lo "sbacchettamento"...

Ammesso che meccanicamente sia tutto ok certemente la versione enduro fisiologicamente "sbacchetta" (cioè è meno instabile alle alte velocità e meno piantata a terra) molto più di quella motard  ;)

Di contro questo dovrebbe aiutarti nelle impennate  :D :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Possibile che ti debba ancora abituare alle ruote alte ed ai tasselli.  ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

#6
Oltre alla possibilità di avere i cerchio anteriore non perfettamente tondo, dritto e bilanciato (cosa normalissima per un fuoristrada), è probabile che tu abbia l avantreno eccessivamente caricato, per capirci ti succede quanto avviene correndo con un carrello della spesa... Quando succede, qualunque sia la causa, la cosa da evitare è quella di dar peso in avanti poichè si amplifica l effetto, il rimedio è tirare il manubrio, dare più gas e peso indietro.
Da non scartare l ipotesi di una pessima taratura del mono che al 50% dei casi trasmette sull anteriore il suo cattivo settaggio.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Kap

Citazione di: gianpivr il Luglio 05, 2008, 02:51:37 AMQuando succede, qualunque sia la causa, la cosa da evitare è quella di dar peso in avanti poichè si amplifica l effetto, il rimedio è tirare il manubrio, dare più gas e peso indietro.

...ecco xche`adesso che ho il bauletto lo fa di meno??...... ???

quindi sbagliavo a portare il peso in avanti....sorry!!
Kap


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lucaxr88

poke persone sono riuscite a togliere quel difetto,  meccanici che hanno ognuno loro filosofie, ma il tutto che nessuno sa spiegarsi il perchè.
ad un ktm di un mio amico fa lo stesso difetto  eppure ha sostituito il cerchio completo e gomma nuova, il tutto equilibrato. poi ha cominciato con le sospensioni su, giù, più, meno e addirittura continue regolazioni sul mono posteriore, ma nulla da fare fa lo stesso. mentre un suo compagno con la stessa moto...nulla!!! taglia il vento che una bellezza.

cosa ne pensate????????????
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

tony fish

la mia lo fa esattamente alla stessa velocità (su asfalto ovviamente), 110 perfetti con le endurocomp e poco sopo con le irc, cmnq io pensavo fosse anche per il fatto che prende aria dal parafango, perchè mi sento la moto decisamente leggera davanti.

con il motard non succede mai, neanche a 150

Kap

quoto.........ho smontato il bauletto,ho portato il peso dietro ma lo fa ancora,solo che questa volta l'ha fatto a velocita' superiore........boh

vabbe' tanto a quelle velocita' non ci vado mai........ ;)
Kap


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rickyx

un bell' ammortizzatore di sterzo e non sbacchetta piu.... ::) ::) ::)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Col Michelin Baja la mia sbacchettava anche ferma al semaforo...... messo il Metzeler Six Days e si va sicuri fino alla massima velocità ! Che però sicuri è una parola grossa, io sono sempre e solo andato in giro con moto fuoristrada gommate racing, per cui la prima volta che provo un motard mi sembrerà di essere sui binari. A te sembrerà il contrario passando da motard ad enduro.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

anatres81

Dato che avrei aperto un topic con lo stesso titolo, ho preferito scrivere dentro in questo.
Ebbene si, mi sono accorto che tolto cerchi motard (michelin pilot power) con cui non ho nessun problema, e montato cerchi enduro (con michelin desert), la moto appena dopo i 110 km/h inizia a sbacchettare vistosamente sull'anteriore, il discorso non cambia spostandomi avanti o indietro, sistematicamente ai 110 km/h inizia lo sbacchettamento e chiudendo il gas si risolve.
Escluderei problemi della moto dato che con i cerchi motad non ho problemi, le gomme sono appena state montate e equilibrate, i cerchi e i raggi sono in buono/ottimo stato..... la pressione è di 1.2 davanti 1.4 dietro, forse è per questo ?
Magari dopo 10 anni qualcuno sa esattamente dove agire.
Ho provato a indurire leggermente il mono e le forcelle dato che giravo morbido in motard ma non ho ancora fatto la prova su strada....
Suggerimenti ?
Grazie.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

lelef

le desert hanno la carcassa pesante quindi amplificano il 'problema' d'altronde non si puo' pretendere che gomme da off e assetto da off con cui ,motore e manico permettendo, potresti ragiungere velocita' da motard su sabbioni o sterrati siano efficaci su asfalto.
Come sarebbe una mulattiera in assetto motard?