Menu principale

Volano "elettrizzato" e light

Aperto da Phyl, Luglio 05, 2008, 22:39:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao ragazzi, come sicuramente i "tecnici" del sito sanno il volano dell'XR 650 SM AE è "appesantito" da pezzi collegati al kit di avviamento elettrico. Mi chiedevo se è possibile riportare il volano "elettrizzato" alle caratteristiche del modello senza avviamento elettrico (light) eliminando manualmente in qualche modo le parti del kit elettrico oppure se ciò è impossibile e bisogna per forza sostituire il volano elettrizzato con quello light.

Saluti a tutti  :) :) :)

RAZZO

Non fai prima a rimuovere completamente il sistema di avviamento elettrico e ripristinare il volano standard ?
Se lavori sul tuo volano mi sa che l'accensione elettrica non funziona più.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

#2
la modifica e' perfettamente fattibile, a patto di avere 2 estrattori. 1 per estrarre il volano, e l'altro un perno con filetto 14/1,25 per estrarre la prolunga del cono volano. poi con una brugola da 6 vanno tolti le 6 viti ( ma potrebbero essere 4 nel dallara) che fissano il gruppo della ruota libera al volano. indi si toglie il carter che ospita la trasmissione ad ingranaggi del motorino d'avviamento, dopo averlo scollegato oltre che elettricamente, anche da tendicatena distribuzione, si compra il bullone di fissaggio del volano originale, che andra' stretto a 12kgm.  ripulire tutto dall'olio e chiudere il carter.

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Phyl

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 05, 2008, 23:07:43 PM
Non fai prima a rimuovere completamente il sistema di avviamento elettrico e ripristinare il volano standard ?
Se lavori sul tuo volano mi sa che l'accensione elettrica non funziona più

Infatti l'avviamento elettrico voglio smontarlo!!!!!!!
Citazione di: xr-kap il Luglio 06, 2008, 01:11:28 AM
....se lo smonti me lo vendi a me............. ;D ;D ;D

Voglio smontarlo, ma se del caso (quando saro vecchio e non ce la farò più a scalciare, e quindi tra tanto tanto tanto tempo) rimontarlo e quindi mi sa che non lo vendo! Mi dispiace per te Lap! :-\ :D ;D

Citazione di: rickyx il Luglio 06, 2008, 04:04:08 AM
la modifica e' perfettamente fattibile

Grazie Richyx, sempre impeccabile!!!  :) :) :)

Sebring

#4
Citazione di: rickyx il Luglio 06, 2008, 04:04:08 AM
la modifica e' perfettamente fattibile, a patto di avere 2 estrattori. 1 per estrarre il volano, e l'altro un perno con filetto 14/1,25 per estrarre la prolunga del cono volano. poi con una brugola da 6 vanno tolti le 6 viti ( ma potrebbero essere 4 nel dallara) che fissano il gruppo della ruota libera al volano. indi si toglie il carter che ospita la trasmissione ad ingranaggi del motorino d'avviamento, dopo averlo scollegato oltre che elettricamente, anche da tendicatena distribuzione, si compra il bullone di fissaggio del volano originale, che andra' stretto a 12kgm.  ripulire tutto dall'olio e chiudere il carter.


Devo fare adesso il lavoro di rimozione dell'avviamento elettrico... Però è venuto fuori un problemino riguardante proprio la vite di fissaggio del volano con relativa rondella...
Avrei bisogno che qualche anima pia mi desse una salvata... Io ho il manuale d'officina dell'XR650 che però non riporta i codici dei singoli componenti... Guardando il catalogo on-line del rivenditore a cui mi sono rivolto per acquistare la suddetta vite, però, la vite sembra differente da quella che vedo sul manuale d'officina...
So che non è così, sicuramente la vite sarà la stessa... ma non è che qualcuno riesce a darmi i codici degli originali honda? sia per la vite di fissaggio che per la relativa rondella... quelle indicate dalla freccia nel disegno qua sotto, per intenderci...

Graaaaaaaaaaaaaaazieeeeee!!!


rickyx

nel caso di avviamento elettrico dallara, la vite volano rimane la stessa, invece il volano va sostituito con quello originale senza AE, in quanto e' diverso per fasatura pick up e non e' possibile montarlo senza la flangia/scatola ingranaggi, in quanto spostato di circa 10°. vale a dire se smonti tutto, rimontando il volano AE, non va...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Sebring

#6
Ricky, tu mi voresti dire che dall'ara sostituisce il volano per montare l'avviamento elettrico????????? Ma che cacchio di lavoro è?? E sopratutto, altra domanda a cui tu non penso possa rispondere... Visto che il suo è un accessorio profumatamente pagato, DOVE CACCHIO E' IL VOLANO ORIGINALE CHE  DALL'ARA SMONTA PER MONTARE L'ALTRO??
Altra questione... Rimanendo non disposto ad accettare che dall'ara si tenga il volano originale, ora DOVE CACCHIO LO TROVO UN VOLANO USATO DELLA VERSIONE KS??

A comprarlo nuovo ci devo anche pensare? Se per la vite vogliono 5€ più IVA, quanto mi chiederebbero per tutto il volano??
Non è accettabile che per riportare la moto al suo stato originale il sottoscritto ci debba anche spendere dei soldi...

Chiedo scusa se ho "alzato la voce" ma mi sto veramente alterando... tutto quello che voglio fare è liberare la moto da un accessorio che per il sottoscritto è inutile... e non posso farlo... ma stiamo scherzando????  >:( >:( >:( >:(

mah...


Ah... domanda: a parte la risposta banale, perchè cacchio il bergamasco dovrebbe montare tutto il copricarter SX ruotato di un tot??????????? montarlo esattamente nella posizione originale suppongo fosse troppo svantaggioso per lui...
Commento a margine... se uno deve commercializzare un kit che già di per se costa un occhio della testa, che almeno lo concepisca con un criterio di minima praticità...

RC30

#7
Citazione di: Sebring il Novembre 29, 2009, 16:32:59 PM
Ricky, tu mi voresti dire che dall'ara sostituisce il volano per montare l'avviamento elettrico????????? Ma che cacchio di lavoro è?? ......Visto che il suo è un accessorio profumatamente pagato, DOVE CACCHIO E' IL VOLANO ORIGINALE CHE  DALL'ARA SMONTA PER MONTARE L'ALTRO??....
....Non è accettabile che per riportare la moto al suo stato originale il sottoscritto ci debba anche spendere dei soldi...

Non voglio fare l'avvocato di Dall'Ara, però considera che la Honda non ha mai prodotto un XR 650 omologato per circolare su strada.

Tutta la procedura per rendere conforme al C.d.S. questa moto se l'è sobbarcata Dall'Ara, quindi fanali, frecce, portatarga, impianto elettrico, db killer, versione SM eccetera, sono dell'importatore italiano, così come la versione depotenziata oppure con avviamento elettrico, quindi motorino, flangia per lo stesso, ingranaggi, batteria, ecc, ecc....

Perciò lo stato originario della moto non è più quello di Honda, bensì quello di Dall'Ara, ergo così come hai trovato la moto.

Nel primo caso tu non avresti mai potuto usarla su strada, nel secondo si.

Che poi Dall'Ara si tenga i pezzi originali (volano, ruote enduro nel caso di un SM, mascherina) o che ne faccia un uso a noi sconosciuto non ci deve riguardare, il prodotto che vende e del quale risponde in caso di garanzia e quello che lei ha adattato per noi.

La tua volontà di portarla ad altre specifiche corrisponde ad una sorta di elaborazione, con tutte le complicazioni ed i costi aggiuntivi che ne derivano.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Sebring

ehm... carissimo... io sono anche disposto a rendere merito a Dall'ara che si fa carico di tutti gli oneri di omologazione (oneri che gli vengono per altro anche ben riconosciuti a quanto mi pare... 9400€ per avere una 650SM nuova su strada mi pare proprio un prezzo proponibile solo a chi la XR650 la VUOLE comprare, senza pensare ad altre scelte), però l'avviamento elettrico è un ACCESSORIO che dall'ara ha deliberatamente scelto di montare (una volta non era così... il "kit lo acquistavi separatamente e lo facevi montare per la modica cifra di 1000 neuri") semplicemente per VENDERE più moto, non perchè gli stava a cuore la salute di quelli che fanno il fuoristrada cazzuto e dopo una caduta possono non essere nelle condizioni di usare il kick starter...
Corretto il tuo ragionamento che lo stato base della moto lo determina lui e non honda, visto che se fosse per honda noi l'XR manco ce l'avremmo, però qua la polemica è di natura puramente tecnica... Secondo me quel kit è fatto male... anzi, direi che non è neanche un kit... è una MODIFICA... punto.
Ma questa è una considerazione inutile...
Sto ancora cercando di capire il perchè non è stato possibile fissare il copricarter SX sfruttando i fori sul carter motore... voglio trovare un motivo tecnico che abbia un senso... Perchè la necessità di fissare separatamente flangia+carter e copricarter-flangia???

RC30

#9
Sul prezzo posso essere d'accordo, è un "tantino" elevato, tanto per fare un confronto le 600 quadricilindriche superspotive e supertecnologiche si portano a casa a meno.

Però il discorso sarebbe da approfondire per capirlo in pieno, tipo numeri di produzione bassi, costo di progettazione e attrezzature varie per fare i componenti aggiuntivi da ammortizzare su un piccolo numero di pezzi, gestione ricambi e così via, solo stando dentro ad una realtà industriale/commerciale si possono comprendere certe cifre, però questo è un'altro paio di maniche.

Sulla questione kit/modifica invece la cosa è più semplice, non è più un kit bensì una modifica, così come sono le altre cose che ha aggiunto Dall'Ara e che automaticamente diventa parte "originale" del mezzo.

Per le soluzioni tecniche si possono anche fare ipotesi o congetture, però lascerebbero il tempo che trovano in quanto si potrebbero fare anche per tutte le altre scelte tecniche che Honda ha optato per fare la moto così.

Quello che non capisco è il motivo per il quale a te non vada giù che Dall'Ara abbia realizzato il gruppo avviamento elettrico così come l'ha fatto, in fin dei conti funziona, no?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

lelef

per i pezzi che ci son dentro 1000 euro li vale.
Considera che è un prodotto con cui la motoretta viene omologate e può circolare su strada e sopratutto che va bene a mamma honda , se alla casa madre non andasse bene la modifica non avrebbero potuto nemmeno vendere le moto.

Sebring

No, "non sono stato spiegato"...

Niente da dire sul prezzo del kit, è ovvio aspettarsi che sia alto... Però, ca....ccchiolina... L'avviamento elettrico non è un requisito di omologazione, se c'è o non c'è non cambia niente a nessuno... quindi qualcuno mi vuole spiegare perchè il nostro caro importatore si deve mettere a montare di default sulle XR il suo kit che non è un kit??? L'XR come lui stesso la importava ne era sprovvista... e il kit era separato... continua a farmelo comprare separato!!!!!


Non ho assolutamente niente da dire per la mascherina... anche a me la versione USA piace tantissimo ma capisco che in europa non potrebbe ottenere l'omologazione, quindi vada per il padellone che anch'io monto attualmente... se voglio l'altra caccio i soldi...

Vabbè... tutte cose che non hanno la minima utilità per risolvere il mio problema... RC, non voglio polemizzare con te, ma piantiamola qua altrimenti andiamo a finire troppo OT...  ;)


CitazionePer le soluzioni tecniche si possono anche fare ipotesi o congetture, però lascerebbero il tempo che trovano in quanto si potrebbero fare anche per tutte le altre scelte tecniche che Honda ha optato per fare la moto così.

mmm... si, però a me interesserebbe sul serio capire il perchè della necessità di ruotare il tutto il copricarter... non voglio pensare che il tutto sia stato fatto apposta per farmi comprare un altro volano... vorrei capire allora dov'è l'inghippo...!



CitazioneQuello che non capisco è il motivo per il quale a te non vada giù che Dall'Ara abbia realizzato il gruppo avviamento elettrico così come l'ha fatto, in fin dei conti funziona, no?

No, penso che questo punto non ti sia chiaro... a me va benissimo come dall'ara ha fatto il suo kit... il favore più grande che avrebbe potuto farmi è quello di renderlo separabile dal motore senza dovermi costringere a comprare componenti nuovi... Visto che nella fattispecie il sottoscritto ha usato l'avviamento una (e dico una e ripeto una) volta soltanto... quando ho ritirato la moto...
Quindi non saprei dire neanche se funziona bene o no...

Ma direi che questa è un'altra cosa irrilevante...

A proposito... dall'ara dovrebbe anche specificare che dentro il carter SX ci va l'olio... visto che il suo accrocchio l'olio lo perde (quindi un difetto già l'ho trovato...), un mesetto fa ho cominciato a sentire dei rumoracci abbastanza osceni provenire da li... poi ho approfondito e ho scoperto la storia dell'olio e l'ho rabboccato... rumore sparito...  ??? ??? ???

lelef

il carter è ruotato per poter imbullonare direttamente la parte dell'avviamento  al motore, con viti passanti la coppia torcente del motore elettrico ed eventuali contraccolpi in avviamento avrebbero come minimo deformato le guarnizioni e in casi peggiori avrebbero strappato i filetti.
comunque il progetto è stato commissionato da dall'ara a questa ditta http://www.aengi.it/page.php?id=3

ROBY_HRC

#13

CIAO!!

non so bene come funzioni la questione dell'avviamento elettrico...se è/era un accessorio o meno.
Fatto sta che se tu hai comprato un xr nuovo con l'avviamento elettrico pagato a parte come accessorio....avresti dovuto richiedere indietro il tuo semicarter originale e tutti i pezzi per rendere la moto avviabile solo a pedale.
Se invece l'hai comprata some modello xr 650 a.e. ....questo è un allestimento venduta così com'è..quindi dall'ara non era dovuto a darti indietro i pezzi.
Un po' come comprare un xr 440 (che modifica lui)...ed al momento del ritiro chiedergli la camicia ed il pistone del 400 che lui smonta per montare il 440.
Se lo monti in un secondo momento puoi rivendicare quello che vuoi.
Se hanno optato per quella tipologia di componentistica un motivo ci sarà.
ti assicuro che dall'ara non ha progettato l'avviamento elettrico...ma l'ha fatto fare da tecnici esterni...hanno collaborato anche massimo migliorati (ex meccanico ufficiale dall'ara e campione del mondo con xr400) ed il buon gualtiero brissoni.

ciao roby


ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RC30

#14
Citazione di: Sebring il Novembre 29, 2009, 18:10:39 PM
... L'avviamento elettrico non è un requisito di omologazione, se c'è o non c'è non cambia niente a nessuno... quindi qualcuno mi vuole spiegare perchè il nostro caro importatore si deve mettere a montare di default sulle XR il suo kit che non è un kit??? L'XR come lui stesso la importava ne era sprovvista... e il kit era separato... continua a farmelo comprare separato!!!!!

Anche se non è un requisito di omologazione probabilmente lui ha ritenuto opportuno montarlo  per allargare il bacino d'utenza, visto che la concorrenza lo monta di serie e visto che sono sempre di meno quelli disposti a scalciare su una pedivella come ventanni fa.

Scelta che può essere opinabile, però visto che è lui che si è imbarcato in questa impresa, importare e vendere le XR 650 in Italia, avrà fatto i suoi bravi conti e le sue brave considerazioni prima di decidersi a farlo.

Chissà, senza l'avviamento elettrico magari il mercato italiano di XR avrebbe potuto chiudersi prima del tempo, come fare a saperlo, il polso del mercato lui senz'altro lo avrà più in mano di noi che siamo semplici acquirenti.

Citazione di: Sebring il Novembre 29, 2009, 18:10:39 PM
... RC, non voglio polemizzare con te, ma piantiamola qua altrimenti andiamo a finire troppo OT...  ;)

Siamo qui per parlare, confrontarci e chiarire le idee, il tutto tra amici, se no che forum sarebbe?  ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).