Menu principale

Volano "elettrizzato" e light

Aperto da Phyl, Luglio 05, 2008, 22:39:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sebring

Alla fine signori miei abbiamo ragione un po' tutti, penso... io adesso sono solo un po' contrariato perchè non ho mai voluto l'avviamento elettrico e adesso mi trovo costretto a spendere soldi per togliere un accessorio montato da dall'ara...

La spiegazione data da lelef pare abbia un suo senso... contesterei solamente il fatto che la coppia d'inerzia all'avviamento può strappare i filetti... Non mi sembra che si tratti di uno sbalzo eccessivo delle viti... e poi queste lavorano di testa, non di taglio... però l'effetto sulla guarnizione potrebbe non farle proprio bene... giusto...

Vabbè, con l'avviamento elettrico dall'ara ha fatto un favore a tanti... e ha dato un dispiacere allo strnz di turno... che nella fattispecie sarei io...  ;D ;D ;D ;D

Dai, mi informo sul prezzo del volano nuovo... così poi mi passa la voglia di togliere l'avviamento...  ;D


lelef

#16
bene  :) ora  che sono state superate le varie fasi determinate da cotanta orrenda scoperta :sgomento ,ira ,disperazione e rassegnazione  :P  (tutte cose di cui sono esperto e recidivo ,basta leggere i miei topic)
vediamo che volano metterci?
se vuoi fare una cosa racing monti tutte lampadine a led tranne abbagliante e anabbagliante e monti l'alternatore tipo america (ebay usa)  meno watt ,più leggero? controllando bene che il tutto sia compatibile con le modifiche fatte all'impianto per portarlo ad a.e. (già la modifica potrebbe essere una nuova rognettina)

rickyx

dallara o chi x lui ha scelto di sfalsare 10° il carter per un fissaggio piu' rigido, e di conseguenza ha realizzato un volano apposito partendo dall'originale ricostruendo il mozzetto conico e ri-inchiodandolo in fase compensando lo spostamento. questa scelta costruttiva, ha avuto il vantaggio di ridurre gli ingombri di circa la meta' rispetto al kit monnier, per contro non e' reversibile ameno che non usi un volano originale. il kit monnier, usa il fissaggio della flangia nelle stesse viti originali, e per fare spazio alla ruota libera si avvale di un cono volano aggiuntivo fasato uguale, quindi reversibile al 100%. ho avuto modo di studiarci sopra molte volte ad entrambi i kit, il dallara per via di scambi fra utenti, il monnier xke ce l'ho io... consolati che io l'ho pagato quasi 2500 euro ma non me ne pento...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Sebring

beh ricky... non è che mi consolo per una disgrazia tua!!!  ;D

la tua spiegazione del perchè il kit è stato montato "sfasato" (permettimi la forma impropria) meriterebbe qualche approfondimento da parte mia prima di potertela supportare o contestare da parte mia... ci darò uno sguardo con maggiore attenzione ora che mi hai dato l'input... Però a mio avviso un kit che comporta tutti questi sostanziali casini nel montaggio/smontaggio non è stato proprio concepito sulla base della cosiddetta "good engineering practice", A MENO CHE POI IL SOTTOSCRITTO NON ARRIVI A REALIZZARE CHE QUESTA SCELTA SI E' RIVELATA ASSOLUTAMENTE INEVITABILE... Cosa di cui alla fine dei conti sono convinto, visto che non è che saranno tutti scemi e io sono quello intelligente, no?
Però mi permetto un certo spirito critico/costruttivo (anche se adesso avrei di più lo spirito distruttivo, dell'avviamento...  ;D ;D ;D)... mi pare lecito...

Mi sembra il discorso del cilindro della husaberg... cilindro fuso col carter che obbliga a tirare giù il motore quando si cambia pistone... nessuno lo fa così ma loro si... ci sarà anche un motivo da ricercare nella termica/meccanica degli sforzi e delle deformazioni che interessano il blocco motore, però comprendiamo il povero proprietario della husaberg se caccia qualche madonna quando per un cambio pistone si vede preventivare il doppio dell'altrettanto sventurato compagno KTMista (o hondista)...


@lelef: bell'idea, però è un filino onerosa e sopratutto un po' lunga da realizzare... io sono per un approccio un po' più diretto... via volano vecchio, su volano nuovo... e buonasera... lo scopo primo del mio intervento è solamente risparmiare peso sulle masse rotanti... quelle "ferme" mi interessano fino ad un certo punto...
Paradossalmente, se si potesse anche solo togliere la ruota libera dal volano (con tutto il suo aggancio al volano Dall'Ara) mantenendo li tutta la struttura dell'avviamento elettrico, a me andrebbe anche bene come soluzione di ripiego... anche se però non la metterei in pratica visto che mi pare un po' una porcata... Volano troppo a sbalzo... non mi piace... e poi non so neanche se il volano stesso si riuscirebbe più a calettare correttamente...

Alla fine un volano nuovo non costerà poi questo sproposito... per le lavorazioni che si porta dietro e i materiali richiesti non sarà mica così costoso... Domani telefono a Malberti di Desio (posso fare un po' di pubblicità??? è il primo ricambista ufficiale che mi fa gli sconti sui ricambi originali! Ed è molto disponibile!) e chiedo...

Meno male che sabato l'ho lasciato dicendo "ti faccio sapere se mi serve la vite, OK?"... domani cambio commessa...  ;D ;D ;D

rickyx

non ci siamo capiti... questa dell'avviamento non e' una mia disgrazia...  che ne ho gia' abbastanza grazie.  ti ho solo elencato quelle che sono le differenze e perche' sono state scelte. visto che sapevo a cosa saresti andato incontro, mi sembrava poco etico e poco aeronautico starmene zitto e vedere dopo che oltre a questo aprivi un topic  sacramentando come un matto chiedendoti il perche' avevi i collettori incandescenti, o in subordine ti spaccavi tibia e perone per il rinculo non ottenendo un avviamento se non giu dal campanile... in meccanica ci sono svariate scelte costruttive, alcune valide, altre no, altre sono dei compromessi. purtroppo nessuno puo' sventrare una moto prima di comprarla, e poi dire NO, NON LA VOGLIO XKE' NON POSSO CAMBIARE IL VOLANO... i forum servono a compensare queste lacune. non c'e' niente da contestare, e' la meccanica pensata da altri, non da te. ad esempio, ormai lo sanno anche in birmania che le xr 650 a manetta x 200 km in autostrada spaccano, se lo avessi saputo prima, forse non l'avrei nemmeno comprata l'xr avrei detto UNA MOTO CHE SBIELLA A MANETTA IN AUTOSTRADA E' UN ROTTAME.  ... eppure mi e' piaciuta e  l'ho modificata con passione, mi si e' distrutto un motore intero per la biella sempre rischiando pure la vita (250 metri con la ruota bloccata in corsia di sorpasso in 2 col carico non e' carino)  cosa dovevo fare?  incazzarmi con chi? la meccanica e' cosi', a volte bisogna saper perdere sulle scelte costruttive degli altri, se si vuole vincere,ci vuole esperienza, cognizione, poca polemica, e maniche alzate...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Phyl

#20
Citazione di: Sebring il Novembre 30, 2009, 00:43:28 AM
Alla fine un volano nuovo non costerà poi questo sproposito... per le lavorazioni che si porta dietro e i materiali richiesti non sarà mica così costoso... Domani telefono a Malberti di Desio (posso fare un po' di pubblicità??? è il primo ricambista ufficiale che mi fa gli sconti sui ricambi originali! Ed è molto disponibile!) e chiedo...

Non vorrei deluderti, ma un volano nuovo dovrebbe stare sui 500\600 €!!!!!!

Il tutto, oltre che per scelte tecniche, potrebbe essere stato studiato in modo da scoraggiare la vendita di kit di avviamento elettrici "smontati" e quindi non commercializzati direttamente da Dall'ARA.

orso

Citazione di: Sebring il Novembre 29, 2009, 23:49:36 PM
Alla fine signori miei abbiamo ragione un po' tutti, penso... io adesso sono solo un po' contrariato perchè non ho mai voluto l'avviamento elettrico e adesso mi trovo costretto a spendere soldi per togliere un accessorio montato da dall'ara...

La spiegazione data da lelef pare abbia un suo senso... contesterei solamente il fatto che la coppia d'inerzia all'avviamento può strappare i filetti... Non mi sembra che si tratti di uno sbalzo eccessivo delle viti... e poi queste lavorano di testa, non di taglio... però l'effetto sulla guarnizione potrebbe non farle proprio bene... giusto...

Vabbè, con l'avviamento elettrico dall'ara ha fatto un favore a tanti... e ha dato un dispiacere allo strnz di turno... che nella fattispecie sarei io...  ;D ;D ;D ;D

Dai, mi informo sul prezzo del volano nuovo... così poi mi passa la voglia di togliere l'avviamento...  ;D


;D ;D ;D ;D trovato su e bay ;D http://cgi.ebay.de/Honda-XR-650R-Bj-01-Lichtmaschinenrotor_W0QQitemZ230395617563QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item35a4a6211b
non sò ancora cosa farò da grande


Sebring

Bravo PHILIPPE... hai vinto la bambolina... il volano originale costa 590€... penso che ne ordinerò due... uno operativo ed uno spare...

@ricky: grazie per le dritte, davvero... mi ero già messo d'accordo col mio socio meccanico per aprire e smontare tutto lo smontabile e tu mi hai portato all'attenzione un problema che mi era sfuggito...
Però mi sa che ti sfugge il fatto che per me il prodotto honda è una cosa, il prodotto dall'ara è un'altra...
Del primo sono soddisfattissimo e convintissimo, il secondo lo trovo imperfetto in alcune sue parti... e il dover sostenere delle spese per togliere un accessorio che non è stato aggiunto da Honda mi rende un po' contrariato... specie se poi per avere un volano ci devo mettere 590 pedeuri... Ma vabbè, quel problema è rimediabile... si va sugli usati...

Grazie a tutti gli altri per avermi indicato delle scelte su e-bay... troverò una soluzione...

RC30

#24
Citazione di: Sebring il Novembre 30, 2009, 21:07:09 PM
@ricky: grazie per le dritte, davvero... mi ero già messo d'accordo col mio socio meccanico per aprire e smontare tutto lo smontabile e tu mi hai portato all'attenzione un problema che mi era sfuggito...
Però mi sa che ti sfugge il fatto che per me il prodotto honda è una cosa, il prodotto dall'ara è un'altra...
Del primo sono soddisfattissimo e convintissimo, il secondo lo trovo imperfetto in alcune sue parti... e il dover sostenere delle spese per togliere un accessorio che non è stato aggiunto da Honda mi rende un po' contrariato... specie se poi per avere un volano ci devo mettere 590 pedeuri... Ma vabbè, quel problema è rimediabile... si va sugli usati...

Sebring, il tuo sarcasmo con Ricky qua casca male.

A questo punto avresti potuto comprare la tua moto all'estero e non da Dall'Ara o, tanto meglio, visto che nessuno ti obbliga a "dover sostenere altre spese per togliere" quello che tu consideri un accessorio, avresti potuto benissimo prendere un'altra moto, oppure andare da Dall'Ara e insegnare a lui o a chi per lui come si progettano i motorini d'avviamento.

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

figurati, sono stato ben felice di aiutarti, so bene cosa vuol dire arrivare ai classici punti di non ritorno... oppure complicarsi la vita e la salute per piccoli particolari che possono sfuggire o compresi male... vai tranquillo, ho inteso bene... non voglio difendere dallara che ce la fa gia' da solo, affermo invece quanto posso dire io di fidarmi della honda se discutiamo di tecniche costruttive,o di bielle del 650...vedi? sono punti di vista....  :D o di qualunque casa di moto... prendi ad esempio la bmw r80gs... famosa dai tempi della dakar, e da quando le piastre di sterzo in alluminio le avevano gia da prima i fantic 50, lei aveva una lamiera del cavolo di 3/4 mm imbullonata agli steli che era la piastra superiore... quando qualcuno fabbrica qualcosa, e te lo propina per soldi, o te lo tieni com'e', se no e' inutile incazzarsi, meglio trovare un rimedio... e' cosi'....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Sebring

@ricky: ci siamo intesi perfettamente...!  ;) ... chiarissimo...!
Siamo d'accordo che è inutile incazzarsi, però succede!  :P... E' come quando ti ritirano la patente sei mesi perchè hai bevuto due birrette invece di una... una roba, di fatto, senza senso, che ti mette in forte difficoltà... Però la legge è così... e non è che si accetta la cosa senza dire neanche "oh poffarbacco!!!"...
Dopo la storia dei 600€ di volano per smontare un accessorio non originale io ho detto proprio "oh poffarbacco"...  ;D ;D ;D

@RC30: non sono provocatorio, davvero... ma posso chiederti di rileggere bene il mio post e poi correggere il tiro della tua risposta??? Essere frainteso è una cosa che proprio mi infastidisce...  ;)


Cooooomunque... visto che topic parla di volani, la pianto qua con le beghe e cerco di riportare la discussione on topic... Domani chiamo dall'ara e mi faccio spiegare per bene la faccenda...
Intanto faccio andare lo sniffer per trovare un volano usato...


RC30

Citazione di: Sebring il Novembre 30, 2009, 22:36:21 PM
@RC30: non sono provocatorio, davvero... ma posso chiederti di rileggere bene il mio post e poi correggere il tiro della tua risposta??? Essere frainteso è una cosa che proprio mi infastidisce...  ;)

Ricky è una persona squisita e disponibilissima a condividere la sua lunghissima esperienza con tutti noi del forum in modo puntuale, preciso ed esauriente.

Evidentemente ho frainteso il tono col quale avevi risposto a lui ed è per questo che ho postato in modo piccato.

;)



Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Phyl


Sebring

#29
Citazione di: PHILIPPE il Dicembre 01, 2009, 09:12:30 AM
E tu il mongolino d'oro  :ok: :ok: :ok:

Ma anche no, direi...


Cooooooooomunque oggi ho chiamato dall'ara... dai che alla fine non sono neanche così male...  ;D ;D ;D
Un signore molto bergamasco (non uno dei due dall'ara) mi ha fatto la seguente proposta... riporto il mio volano A.E. e loro mi danno gratis il volano della K.S.... "oh che bello", penso...
Poi dopo aver sentito un po' di bestemmie in diretta tra il tipo che mi ha risposto e il meccanico dell'officina (sapete che i bergamaschi hanno un linguaggio tutto loro, codificato in bestemmie...) rettifica e mi fa:
"te vegnett chè, te me dè ul volano elettrico [licenza], te me de 150 euri e num te demm l'olter..."...
"Ah ecco, ora mi torna!!!!", penso tra me e me...  ;D ;D ;D

Però quantomeno mi danno un'alternativa!

Oltre tutto alla fine il tipo, venendo a sapere che sono della brianza e quindi a non più di 40km da lui, mi ha invitato ad andare a sentire da loro Vittorio Dall'Ara che magari è disposto a ritirarmi l'intero kit... Quindi evidentemente un po' di cuore gli è rimasto!!! siiiiiiiiiiii!!!!!

Ah... sul fatto del volano nuovo a 600€ anche lui mi ha detto chiaro e tondo "è una fregatura!"... quindi oltre al cuore gli è rimasto anche il buon senso... dai che si stanno riqualificando!

Sabato vado a farci un giro così torno con qualche news in più che magari torna utile anche agli altri XRisti...  ;)


Ciao!  ;)