Menu principale

Rimozione telaietto posteriore

Aperto da belzebelze, Luglio 06, 2008, 13:42:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Avendo trovato un bel parafango posteriore moolto più corto dell'originale necessiterei di rimuovere completamente il telaietto posteriore. A cosa andrei incontro?  :o

arcont66

Ciao mah visto che fai enduro non pensi che levandoi il telaietto indebolisci il posteriore e rischi di strappare il tutto per un sasso o ramaglia varia
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

belzebelze

Citazione di: arcont66 il Luglio 06, 2008, 14:40:04 PM
Ciao mah visto che fai enduro non pensi che levandoi il telaietto indebolisci il posteriore e rischi di strappare il tutto per un sasso o ramaglia varia
non lo so proprio, più che altro data la conformazione del telaietto ho paura delle deformazioni in torsione  :(

Kap

io per come guidi te e per quante cadute fai lo lascerei......e' sempre un sostegno.....poi magari mi sbaglio....... :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

massimio

una volta tanto posso dare un contributo di tipo tecnico  :D

Io ho preso la moto che non aveva il telaietto post montato, aveva su un parafango Cemoto (quello per il 400, adesso mi sfugge il codice) con relativo codino racing e andava tutto a meraviglia. Nessun ondeggiamento, nessuna perdita di targa, faro o affini.

Poi ho voluto montare un portatarga omologato e, per fare un lavoro "figo", l'ho nascosto bene sotto al parafango, mettendolo quindi troppo "corto". Risultato: al primo dosso un po' pronunciato durante la Monfa, ho fatto uno spezzatino di parafango (ma non di portatarga né di targa) che poi ho "orgogliosamente" mostrato al WM a fine cavalcata. Se avessi avuto il telaietto, probabilmente macinavo la targa...

Ora ho montato un nuovo parafango tipo cross, con lo stesso portatarga ma messo più in fuori: meno bello, ma domenica ho latto la Mangiainmoto e mi sono portato a casa tutto il gruppo posteriore sano e salvo.

Mi sono dilungato, mi space, ma era per dire: per la mia esperienza, il parafango regge tranquillamente anche senza telaietto. SE però lo accorci molto, ti conviene montare un portatarga di quelli che guardano all'insù....

Massi

old-cat

Cosa intendi con telaietto: il tratto di tubo orizzontale che sostiene il parafango?
Se è quello anch'io avevo una mezza idea di tagliarlo per montare un parafango nuovo. Però ho pensato che è troppo comodo da usare come maniglia per spostare la moto da fermo, nel fango, per rialzarla da terra ecc. quindi la mia mezza idea è rimasta li a ...metà... ;D
Vediamo come si evolve questo topic... ;)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

gbking

Citazione di: belzebelze il Luglio 06, 2008, 13:42:53 PM
Avendo trovato un bel parafango posteriore moolto più corto dell'originale necessiterei di rimuovere completamente il telaietto posteriore.

Se rimuovi l'originale, ti consiglierei di metterne un altro artigianale in sostituzione!
Il peso del portatarga (più la targa!) in fuoristrada si fa sentire...  :-\
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

jimbo

#7
Credo si riferisca al telaietto che sostiene il portatarga... Due anni fa, in seguito alla ri-omologazione della moto in motorizzazione (per le gomme) ho dovuto mettere un gruppo ottico omologato al posto della mitica gemma e ovviamente ho dovuto cambiare parafango (ho optato per il Cemoto)... Inutile dire che col "telaietto" il nuovo parafango era impossibile da montare e quindi l'ho eliminato... Però le vibrazioni e gli squotimenti mi preoccupavano assai, quindi ho provveduto a realizzare un nuovo telaio in alluminio per rinforzare il tutto. Nulla di trascendentale, ho utilizzato dei tubi tondi da 10 mm di diametro e delle piattine da 20 mm di larghezza (per realizzare le arcate di rinforzo), rivetti vari, colla bicomponente per metalli (per rinforzare i punti di giunzione in aggiunta ai rivetti), trapano, mazzetta da 800 gr. e morsa e... un po' di pazienza.
L'oggetto finito non è fantastico a vedersi (ma tanto chi cavolo guarda sotto al parafango... ::)), ma è robusto e leggero... L'ho provato in un campetto da cross e nonostante i salti e le whoops ha retto benissimo...
Resta da testare in mulattiera, ma non mi aspetto sorprese...
8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Citazione di: gbking il Luglio 07, 2008, 19:36:14 PM
Se rimuovi l'originale, ti consiglierei di metterne un altro artigianale in sostituzione!
Il peso del portatarga (più la targa!) in fuoristrada si fa sentire...  :-\
portatrga? Che roba è?  ::)