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ingrassatore per cuscinetti sterzo

Aperto da teppo, Febbraio 20, 2003, 13:06:27 PM

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teppo

 :)Ho appena realizzato il sistema per ingrassare i cuscinetti dello sterzo senza smontarli : eccolo spiegato .
Ho fatto costruire dall' amico tornitore 2 tappi in alluminio che entrano nel cannotto di sterzo con un pò di interferenza , cosicchè si blocchino senza possibilità di uscita . Per assicurare la tenuta tali tappi presentano una gola nella quale ho alloggiato un OR .
Ho inserito i tappi nel cannotto di sterzo , uno a chiudere l' estremità superiore e uno l' estremità inferiore : in quello inferiore ho praticato un foro filettato nel quale ho avvitato un igrassatore idraulico , simile a quelli presenti sui leveraggi della sospensione posteriore . Per fare uscire tale ingrassatore ho dovuto poi praticare un foro  nel parafango , cosicchè ingrasso da sotto il parafango con l' unico fastidio del fango da asportare .
Ora , il principio di funzionamento è il seguente : il grasso iniettato entra nel cannotto di sterzo , passa nel mozzo del telaio tramite il foro del bloccasterzo e poi lambisce i 2 cuscinetti .
Il sistema funziona ottimamente , anche se ci vuole un bel pò di grasso , ma solo per il riempimento iniziale , perchè poi ne bastano poche pompate .
Sperando di essere stato di aiuto o ispirazione a qualcuno .
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GIANT SQUID

....perdona,caro Teppo,ma dimmi..........perche' tutto cio' ?
Nel senso................avendo posizionato correttamente due belle rondellone in alluminio con labbro in gomma a schermo dei cuscinetti come la maggior parte delle moto possiede,avendo i stessi annegati in un bel grasso idorepellente atto allo scopo dovendo,in fine,controllare con intervalli nn certo fastidiosi lo stato dell'insieme........che senso ha tutto cio' al di la' del puro esercizio tecnico ???

                                                    GIANT................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

marco_ge

Il perchè di tutto ciò sta nel fatto che in caso di fuoristrada o moto tenuta all'aperto le rondelle garanticono solo il fatto che non escano l'acqua e l'umidità che inevitabilmente penetrano e portano via a poco a poco il grasso (a questo proposito attenzione alla serratura del bloccasterzo: visto che è inutile cercate di sigillarla) e non basta abbondare, non tutti poi hanno o il tempo di controllare i cuscinetti ogni mese o un luogo idoneo in cui farlo e quindi magari si controllano una volta all'anno, quindi mi sembra un'ottima soluzione, anche se io personalmente non lo faccio avendo tempo luogo attrezzi, tanto che viene illustrata nella mitica enciclopedia della moto edita da Fabbri + di 20 anni fa quando ancora le moto era una necessità e non un hobby e quindi doveva essere sempre a posto senza tante musse.

teppo

Grazie per il vostro interessamento , cosicchè colgo l' occasione , come evidenziato da marco-ge , per completare il quadro aggiungendo la necessità di sigillare la serratura del bloccasterzo (ho usato una colla densa bicomponente) .
Saluti a tutti
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

augusto

L'argomento è interessante.
Un anno fa in occasione della totale revisione della mia XR mi ero posto il quesito, ed avevo pensato di risolvere il problema quasi come hai fatto Tu (con la differenza di mettere l'ingrassatore al posto del bloccasterzo, tappando completamente il canotto, proprio per ridurre la quantità di grasso necessaria)
Poi ho lasciato perdere.
Perchè ?
Perchè la mancanza di tale accorgimento mi spinge a =
smontare la piastra superiore (2 dadi + 4 bulloni), controllare VISIVAMENTE i cuscinetti, pulire ed ingrassare il tutto almeno due volte l'anno.
L'ho fatto proprio oggi, tempo totale dell'operazione 15 minuti.

                         ;) INVECE  ;) =

qualcuno ha pensato come fare a mettere due ingrassatori sui cuscinetti del forcellone ?
Quello si che è un casino da smontare ed ingrassare.
Augusto.