Menu principale

Olio Forcella XR 600 del 1990

Aperto da sepecat, Luglio 07, 2008, 15:11:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sepecat

salve a tutti, ho bisogno di aiuto:

devo rigenerare delle forcelle di una honda XR 600 del '90 - ho letto attentamente la guida presente sul sito ma si riferisce ai modelli successivi, dotati di cartuccia interna.

Le mie forcella non hanno lo stelo interno e la cartuccia. Vorrei sapere quanto olio deve contenere ciascuno stelo e se ci sono particolari accorgimenti da considerare per effettuare l'operazione.

Il modello più recente è molto migliore rispetto alla mia?

grazie infinite

XRic

 :) Ciao sepecat ....
ma la presentazione nell'apposita sezione l'hai fatta?  :-[
sai .... io ti conosco (ma non troppo direi, visto che vai chiedendo in merito ad una "cicciona" della quale disconoscevo l'esistenza ....), ma gli altri del forum non ti conoscono  ;D
Poi rispondiamo a tutte le tue domande .....  ::)
Ciao
XRic

PS: dì la verità, la moto non è tua, è di un tuo amico
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

sepecat

ciao riccardo! sono timido, odio "presentarmi"... visto che mi conosci mettici una buona parola te!

cmq la "cicciona" in realtà è una bavarese: la mia bmw avrà tra poco delle lunghissime ed affascinanti gambe provenienti da una vecchietta di 18 anni... e sono sicuro che andranno mille volte meglio delle originali!! (sempre che riesca a rigenerarle)

grazie a chi mi aiuterà
bye

belzebelze

Citazione di: sepecat il Luglio 08, 2008, 01:09:20 AM
ciao riccardo! sono timido, odio "presentarmi"... visto che mi conosci mettici una buona parola te!
è inutile pregare non ti aiuterà nessunoooooooooooooooooooooooooooo  :P
c'è un problema: noi AMIAMOOOOOOOOOOO le presentazioni, falla subito o ti facciamo saltare i paraolio in men che non si dica :diavolo2:

XRic

Citazione di: belzebelze il Luglio 08, 2008, 09:07:06 AM
è inutile pregare non ti aiuterà nessunoooooooooooooooooooooooooooo  :P
c'è un problema: noi AMIAMOOOOOOOOOOO le presentazioni, falla subito o ti facciamo saltare i paraolio in men che non si dica :diavolo2:

quotissimoooo!!!!

Sai sepecat il mondo andrebbe molto meglio se tutti rispettassero le regole così come sono state impartite, giuste o sbagliate che siano ;) .... (parola di anarcoide....  ;D  ;D)
Sarò ben felice di darti qualche dritta "in privato", quando ci vediamo ma d'altra parte, quì, anche io non sono "a casa mia" e non posso fare come mi pare  :) .... e poi ...... la comunità xristica tutta avrà sicuramente piacere di sapere che un bravo, simpatico, giovane endurista (per di più di compagnia) frequenta questo magnifico luogo  8)
Suvvia sepe ... giusto due paroline e poi via ...  :)
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

sepecat

Vai! mi sono presentato a modino :-D ero tentato dallo scrivere un monte di cavolate, ma poi ho scritto tutte cosine vere  :)

Ho montato le forcelleeeeeee!!! ho alesato le piastre originali, ho costruito la piastra di offset per la pinza, mi sono fatto tornire il perno ruota ad hoc e dei cilindretti per spessorare la molla.

Le molle l'ho precaricate di 3 cm (togliendo lo spessore originale da 5mm): passando da moto sollevata a moto a terra, la forcella si comprime di 3 cm circa. Va bene?

L'olio: dopo un paio di prove ho finito con aggiungere in tutto 750 ml per stelo (??!!??) e mi pare ottimo... boh

la regolazione idraulica: su 14 click ne ho chiusi 10. sarà meglio modificare i pacchi lamellari?


XRic

Ciao Daniele
facile fare i lavori alla moto quando si ha a disposizione un'officina, eh?  ;)
Bravo, bel lavoro!!
Che dire....??
Per la capacità olio il manuale recita 643 cc di olio per stelo o 110 mm dalla "bocca" dello stelo
Per le boccole di precarico molla (a occhio potrebbe andare bene), così come per i click e pacchi lamellari, sono tutte cose molto soggettive, dipende da cosa vuoi ottenere ...
Fatti un po di idee (te ne sarai già fatte ...) e postale, qualche espertone tecnico non lesinerà i suoi consigli per cercare di adattare al meglio la forcella.
:)
A presto
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

sepecat

#7
grazie ric, in effetti mi pare proprio che il discorso forcelle sia molto complesso e variabile, in basse alle proprie exp e sensazioni:

dapprima ho riempito gli steli con 600 cc di olio ed erano troooopo libere: in autostrada erano quasi pericolose.
Allora ho chiuso 10 click su 14 e il discorso è migliorato ma non nettamente: ho paura che l'idraulica sia un po' ferma o da revisionare.

Al ritorno a casa ho aggiunto altri 150ml - ho abbondato, tanto la vite di scarico è facilmente accessibile.
Inoltre ho sfilato gli steli per riportare l'avancorsa sulle geometrie originali: senza alzare anche il posteriore, la moto era diventata un chopper...
Ora sembra perfetta: i primi cm di escursione sono molto morbidi, poi si indurisce nettamente e in staccata è bella sostenuta.
In off va alla grande! ho fatto una strada bianca bucata a FOCO come mai prima e senza uno sbacchettamento. Che goduria.

I lavori li ho fatti fare in azienda di mio suocero: dopo anni di costose preparazioni artigianali, finalmente ho trovato un supporto più comodo  ;)
Gli spessori di centraggio della ruota sono risultati incredibilmente compatibili; ho dovuto rifare il perno e la staffa per la pinza.
La lavorazione più invasiva è stato l'allargamento dei fori delle piastre forcella: da 41 a 43.
Ero molto titubante ma ho fatto la scelta giusta, ora ho ben 285mm di corsa contro i 210 originali.

metto qualche foto và,
ciao!