Menu principale

Installazione ciclo-computer Sigma

Aperto da Kolikov, Luglio 07, 2008, 15:48:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kolikov

Questa mattina ho installato il Sigma.
Le mie capacità manuali non mi hanno permesso di fare un lavoretto perfetto come quello suggerito dal WM nel file dell' area tecnica, però ho preso spunto da lì e poi mi sono più o meno arrangiato.
Il problema più grosso, il fissaggio del sensore fisso sul fodero della forcella, l' ho risolto sfruttando la fascettona originale del cavo del contachilometri.

Nello specifico ho usato due piccole viti autofilettanti da plastica.

Tagliando di misura il gambo che andava a toccare il fodero della forcella.

In sostituzione del magnete in dotazione al Sigma, ho comperato per 5 Euro un altro magnete che si fissa con una vite. Il fissaggio è molto efficace.

Il tubo rilsan nero non sono proprio riuscito a trovarlo, quindi l' ho usato trasparente. Una fascetta in cima al fodero, e un' altra dietro la mascherina portafaro. Quest' ultima non è molto stretta e permette al tubetto di scorrere al suo interno.

XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

ciroix

beh mi sembra che sia venuto un ottimo lavoro ;)

wild

costo dell'operazione?
Funzioni del ciclocomputer?.........Fa anche da contagiri del motore???(!?!?! :-[ :-[))
avv.
la peggiore specie!

meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

Crea

non penso...
per il 400 ti serve un sensore da attaccare al cavo candela per i giri motore...  ;)
ah già, si parla di contagiri digitali.. :P
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Kolikov

Il mio Sigma è il modello BC 906. Clicca.
L' ho comperato da Decathlon, credo di averlo pagato sui 25 Euro.
E' un CICLO computer, nasce per le biciclette, quindi niente contagiri.
Funzioni:velocità istantanea, velocità media,  velocità massima raggiunta, contaKm totale e parziale, orologio e contaore.
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

wild

per il contagiri.....BEH scherzavo!!

Il resto....Interessante.....interessante. Appena mi vengono in mente almeno un paio di buoni motivi per cambiare il mio contaKM originale....faccio un saltone da decath.....
avv.
la peggiore specie!

meglio l'ERBA dei vicini . . . . che i vicini di ERBA.....

Webbo

Kolikov.. montato anche io lo stesso su XR 650 SM.. tutto bene, bei numeri grandi...
pagato 18.00 ad un negozio grande di bici..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kolikov

Avevo pagato il Sigma con bancomat quindi ho potuto ricontrollare la cifra. L' ho pagato 18,90 € da Decathlon.
Web, visto che ho anche risolto per la piastra paramotore?  ;)

Webbo

in che senso, scusa non ricordo... paramotore Dominator o XL ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kolikov

Niente di importante non preoccuparti  ::). Ti avevo chiesto un parere su una piastra in vendita su Ebay dagli States... e me la avevi, giustamente, sconsigliata.

depe

Citazione di: Kolikov il Luglio 07, 2008, 18:19:54 PM
Avevo pagato il Sigma con bancomat quindi ho potuto ricontrollare la cifra. L' ho pagato 18,90 € da Decathlon.
Web, visto che ho anche risolto per la piastra paramotore?  ;)

preso anche io alla decathlon lo stesso e l'ho appena instasllato, io ho messo un magnete (quelli del geomag) sulla testa di una vite che ho messo in buco già presente sulla flangia del disco. i fili originali li ho sostituiti totalmente (ho aperto il sensore e anche la base del computerino e li ho ricablati) con i fili della telecom, che ho fatto scorrere dentro ad un tubo di gomma (quelli della benzina). per l'attacco del sensore: un pezzo di tubo tagliato per il lungo da una parte e un taglio piu piccolo d'all'altra per far uscire il sensore e poi fissato tutto con fascette al fodero forcella
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

gbking

Citazione di: depe il Luglio 07, 2008, 19:10:39 PM
che ho fatto scorrere dentro ad un tubo di gomma (quelli della benzina).

Ti avrei consigliato il tubo che si usa per gli impianti di aria compressa: è più piccolo di quella x la benzina e non si deforma con il tempo...   8)
Non mi sto ricordando il nome...  :-[
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

depe

Citazione di: gbking il Luglio 07, 2008, 19:43:15 PM
Ti avrei consigliato il tubo che si usa per gli impianti di aria compressa: è più piccolo di quella x la benzina e non si deforma con il tempo...   8)
Non mi sto ricordando il nome...  :-[

si ma facevo troppa fatica a far passare i fili in quello per l'aria compressa  :)

cmq il lavoro e venuto bene ho messo le foto nel topo della mia motina

gbking

Ti puoi aiutare con del fil di ferro a mo' di sondina... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

depe

Citazione di: gbking il Luglio 07, 2008, 20:42:03 PM
Ti puoi aiutare con del fil di ferro a mo' di sondina... ;)

ho usato il filo del freno di una bici che era bello unto ma niet. cmq quando il tubo sarà deforme lo cambierò