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Si blocca la ruota posteriore

Aperto da andreagiraldi, Luglio 09, 2008, 11:57:03 AM

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andreagiraldi

ragazzi il problema è questo:

la mia xr650 supermotard deriva da enduro alla quale sono stati cambiati solo i cerchi con quelli SM originali.

so già che la situazione modificata non è quella ottimale......  ;)

accade che quando entro in curva in staccata, la ruota al posteriore si blocca.....

praticamente sono in 5° metto in 4° e la ruota posteriore ha un blocco (è frenata completamente dal freno motore).....

da cosa dipende??

ho sopra i rapporti enduro.... credo...... originali..... la corona, 48,  era già sul cerchio e il pignone, 14, era già sulla moto......

il carburatore è originale.......

Vi chiedo......

- è un problema di rapporti?? troppo corti e quindi quando scalo sale così tanto di giri da azionare un frenomotore impressionante da bloccare la ruota??

- è un problema di carburatore..... la cui erogazione e lo "scalino" non lascia l'erogazione fluida così sempre da azionare il frenomotore così forte da bloccare la ruota??

- altro??

grazie per la disponibilità......

Azrael

14/48 sono molto corti per un uso stradale... Potrebbe dipendere da quello!

Barte

#2
Dipende da quando scali... ???
Certo che se sei in 5a "piena" e scali...il freno motore è notevole...  ::)
Tieni anche conto che probabilmente starai già frenando per entrare in curva...quindi il posteriore è molto scarico...facilitando non poco la perdita di aderenza  ;)

14/48 sono effettivamente molto corti per l'XR SM  :)
Monta un pignone da 15  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

andreagiraldi

#3
si pignone da 15 ok ...... ci stavo pensando...... (avete un link dove trovarlo??)

e la corona?? da 45??

Barte

Il pignone lo trovi anche da Crosshop:
http://www.crosshop.it/FMPro?-db=prodotti.fp5&-format=dettaglio.htm&-lay=cgi&-sortfield=magazzino%3A%3Amodello&-sortorder=descend&categoria=pignone&modello=honda&-max=10&-recid=38002&-find=

Se la catena è usurata non ti conviene spendere soldi anche per la corona…al limite la cambierai insieme alla catena..  :)
Inoltre la corona da 48 va già bene  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

 quando scali la frizione la devi pelare non mollare di colpo.......... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........


Barte

15-48 sono, diciamo, "tendenti al corto"… ma è comunque un rapporto usato da alcuni utenti per il 650 Sm
Fede954 aveva il CBR e non fa testo! Per lui saranno sempre "corti" :lol2:
Io ti consiglio di mettere il 15, provare, e poi se vuoi cambi anche la corona  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

andreagiraldi

ah bene...... allora proverò così......


........ ringraziandoMi per la fiducia accordataVi porgo i più

Cordiali saluti.

giosh

Vai pure di 15/48 è perfetta, io mi trovo benessimo. Premetto che io la uso solo in strada per la pista lascio voce a chi la fà.
Ama l'xr come te stesso!!!!!!!!

matteoxr

per curiosità..com'è settata al posteriore la moto? Non è che hai dato troppo precarico al mono?


tony fish

io trovo corto il 15 45... :)

ho anche dato precarico al mono abbastanza elevato, ma capita raramente che mi si blocchi la gomma in staccata, cmnq capita qualche volta

ciroix

15/48 è un rapporto divertentissimo a mio parere, io ho provato nel tempo nella versione SM
14/48 troppo corta non frutti la moto
15/48 un pelo corta ma divertentissima
16/48 ma avevo modificato il motore è comunque un rapporto comodo con cui ci si fa di tutto
16/47 quello che ho ora ci faccio tutto si alza in seconda solo col gas ma al motore ho dato il viagra
in futuro non escludo di provare 15/47 giusto per vedere come va questo motore con quei rapporti
;)

andreagiraldi

#13
Citazione di: matteoxr il Luglio 10, 2008, 02:12:22 AM
per curiosità..com'è settata al posteriore la moto? Non è che hai dato troppo precarico al mono?



ah bo'..... ripeto ...... trasformazione motard da enduro con solo sotituzione ruote.....

la moto era ferma, ora l'ho ripresa e visto che ci sto prendendo un po meglio la mano.... sto notando tutti i particolari.... e mi rendo conto che da fare ce ne parecchio......  :-\ :-\

ma ora iniziamo a fare (budget permettendo) ..... per arrivare ad un giusto  :-* :-* ....... e per passarci dei bei momenti insieme.........